photo4u.it

Conservazione delle pellicole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darkinside86
utente

Iscritto: 07 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 4:42 pm    Oggetto: Conservazione delle pellicole Rispondi con citazione

Salve a tutti,
volevo sottoporre alla Vostra attenzione due quesiti che da stamane mi attanagliano:

1) dopo aver scattato un rullino, entro quanto tempo bisogna sviluppare lo stesso?

2) come vanno conservate le pellicole esposte in attesa di essere sviluppate?

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno.

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima possibile, ma dipende da come le conservi, se stanno in condizioni ideali, può passare anche molto tempo (mesi), conviene conservarle come le nuove, almeno in un luogo fresco, l'ideale è il reparto ortaggi del frigorifero, chiuse ermeticamente, prima di esporle o di svilupparle vanno lasciate a temperatura ambiente almeno un paio d'ore per evitare problemi con la condensa ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
darkinside86
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte in giro sulla rete leggevo che il modo migliore di conservarle è di metterle in frigo in scatola chiusa con del silica gel, in quanto quest'ultimo riesce ad assorbire l'umidità.

E' una soluzione valida?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per rendere l'idea ho scattato questa estate alcuni rulli di AgfaPan25 scaduti da più di venti anni e conservati chissà come, non mostravano nessun problema particolare che creasse alcun tipo di problema. Naturalmente pellicole più sensibili sono più facilmente deteriorabili ma vent'anni son vent'anni. Io le pellicole vergini le tengo in frigo e quelle esposte le tratto il prima possibile (a volte dopo mesi) conservandole al fresco di un frigobar (12°) avvolte nella stagnola e a sua volta in una scatola per parare eventuali sbalzi dovuti ad apertura della porta.
Paranoie ma non mi costa nulla Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me viene l'ansia se non sviluppo subito, ma come fate !!??

Ps.....reggo massimo 15 gg. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me viene l'ansia a sviluppare col caldo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un rullino da sviluppare in frigo da metà agosto, vi saprò dire Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
A me viene l'ansia a sviluppare col caldo
Very Happy Very Happy Very Happy
darkinside86
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la disponibilità Smile

Mi ero preoccupato perchè mi avevano detto che dovevo sviluppare i rullini entro massimo 48 ore pena perdita della caretteristiche di nitidezza e cose varie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkinside86 ha scritto:

Mi ero preoccupato perchè mi avevano detto che dovevo sviluppare i rullini entro massimo 48 ore pena perdita della caretteristiche di nitidezza e cose varie...

Ma chi ti ha detto una fess.... cosa del genere ?

Io so per sentito dire (letto su una rivista anni ed anni fa) che una pellicola esposta "scade" prima di una vergine.
Il perché non era specificato, forse ignoto anche al redattore.
Ma si parla pur sempre di mesi o anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
darkinside86 ha scritto:

Ma chi ti ha detto una fess.... cosa del genere ?

Io so per sentito dire (letto su una rivista anni ed anni fa) che una pellicola esposta "scade" prima di una vergine.
Il perché non era specificato, forse ignoto anche al redattore.
Ma si parla pur sempre di mesi o anni.

Scade prima perché i germi di annerimento con il tempo tendono a regredire e lo sviluppo ne risente, da quello che ho visto come esperienza, la grana tende ad aumentare parecchio e si forma pure qualche macchia, ma parlo di TMax 3200 sviluppata anni dopo l'esposizione .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
darkinside86
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scade prima perché i germi di annerimento con il tempo tendono a regredire e lo sviluppo ne risente, da quello che ho visto come esperienza, la grana tende ad aumentare parecchio e si forma pure qualche macchia, ma parlo di TMax 3200 sviluppata anni dopo l'esposizione .... Wink

Molto esauriente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad un corso di fotografia mi ricordo che qualcuno aveva detto che doveva esserci un tempo minimo che doveva trascorrere tra lo scatto e lo sviluppo della stessa pellicola, un pò come accade per effetto di reciprocità per tempi molto brevi, voi lo avete mai sentito dire?
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Ad un corso di fotografia mi ricordo che qualcuno aveva detto che doveva esserci un tempo minimo che doveva trascorrere tra lo scatto e lo sviluppo della stessa pellicola, un pò come accade per effetto di reciprocità per tempi molto brevi, voi lo avete mai sentito dire?
Ciao.

No, questa mi è nuova.
Ma qui posso parlare per esperienza, a volte sviluppo i rullini neanche un ora dopo averli scattatai e sinceramente differenze con quelli sviluppati magari una settimana dopo non ne ho proprio viste.
Se una differenza c'è deve essere veramente minima, forse più teorica che pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkinside86
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a tutti per le risposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: