Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darkinside86 utente
Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 191
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 4:42 pm Oggetto: Conservazione delle pellicole |
|
|
Salve a tutti,
volevo sottoporre alla Vostra attenzione due quesiti che da stamane mi attanagliano:
1) dopo aver scattato un rullino, entro quanto tempo bisogna sviluppare lo stesso?
2) come vanno conservate le pellicole esposte in attesa di essere sviluppate?
Ringrazio in anticipo quanti risponderanno.
Matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Prima possibile, ma dipende da come le conservi, se stanno in condizioni ideali, può passare anche molto tempo (mesi), conviene conservarle come le nuove, almeno in un luogo fresco, l'ideale è il reparto ortaggi del frigorifero, chiuse ermeticamente, prima di esporle o di svilupparle vanno lasciate a temperatura ambiente almeno un paio d'ore per evitare problemi con la condensa ...  |
|
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Da qualche parte in giro sulla rete leggevo che il modo migliore di conservarle è di metterle in frigo in scatola chiusa con del silica gel, in quanto quest'ultimo riesce ad assorbire l'umidità.
E' una soluzione valida? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per rendere l'idea ho scattato questa estate alcuni rulli di AgfaPan25 scaduti da più di venti anni e conservati chissà come, non mostravano nessun problema particolare che creasse alcun tipo di problema. Naturalmente pellicole più sensibili sono più facilmente deteriorabili ma vent'anni son vent'anni. Io le pellicole vergini le tengo in frigo e quelle esposte le tratto il prima possibile (a volte dopo mesi) conservandole al fresco di un frigobar (12°) avvolte nella stagnola e a sua volta in una scatola per parare eventuali sbalzi dovuti ad apertura della porta.
Paranoie ma non mi costa nulla  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:53 pm Oggetto: |
|
|
A me viene l'ansia se non sviluppo subito, ma come fate !!??
Ps.....reggo massimo 15 gg.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ho un rullino da sviluppare in frigo da metà agosto, vi saprò dire  |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | A me viene l'ansia a sviluppare col caldo |  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la disponibilità
Mi ero preoccupato perchè mi avevano detto che dovevo sviluppare i rullini entro massimo 48 ore pena perdita della caretteristiche di nitidezza e cose varie... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
darkinside86 ha scritto: | Grazie a tutti per la disponibilità
Mi ero preoccupato perchè mi avevano detto che dovevo sviluppare i rullini entro massimo 48 ore pena perdita della caretteristiche di nitidezza e cose varie... |
Ma chi ti ha detto una fess.... cosa del genere ?
Io so per sentito dire (letto su una rivista anni ed anni fa) che una pellicola esposta "scade" prima di una vergine.
Il perché non era specificato, forse ignoto anche al redattore.
Ma si parla pur sempre di mesi o anni. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | darkinside86 ha scritto: | Grazie a tutti per la disponibilità
Ma chi ti ha detto una fess.... cosa del genere ?
Io so per sentito dire (letto su una rivista anni ed anni fa) che una pellicola esposta "scade" prima di una vergine.
Il perché non era specificato, forse ignoto anche al redattore.
Ma si parla pur sempre di mesi o anni. |
Scade prima perché i germi di annerimento con il tempo tendono a regredire e lo sviluppo ne risente, da quello che ho visto come esperienza, la grana tende ad aumentare parecchio e si forma pure qualche macchia, ma parlo di TMax 3200 sviluppata anni dopo l'esposizione ....  |
|
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Scade prima perché i germi di annerimento con il tempo tendono a regredire e lo sviluppo ne risente, da quello che ho visto come esperienza, la grana tende ad aumentare parecchio e si forma pure qualche macchia, ma parlo di TMax 3200 sviluppata anni dopo l'esposizione .... Wink
Molto esauriente  |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ad un corso di fotografia mi ricordo che qualcuno aveva detto che doveva esserci un tempo minimo che doveva trascorrere tra lo scatto e lo sviluppo della stessa pellicola, un pò come accade per effetto di reciprocità per tempi molto brevi, voi lo avete mai sentito dire?
Ciao. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Ad un corso di fotografia mi ricordo che qualcuno aveva detto che doveva esserci un tempo minimo che doveva trascorrere tra lo scatto e lo sviluppo della stessa pellicola, un pò come accade per effetto di reciprocità per tempi molto brevi, voi lo avete mai sentito dire?
Ciao. |
No, questa mi è nuova.
Ma qui posso parlare per esperienza, a volte sviluppo i rullini neanche un ora dopo averli scattatai e sinceramente differenze con quelli sviluppati magari una settimana dopo non ne ho proprio viste.
Se una differenza c'è deve essere veramente minima, forse più teorica che pratica. |
|
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti per le risposte  |
|