Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 1:15 pm Oggetto: Compatta tascabile "professionale" |
|
|
Ragazzi, mi scuso per la domanda ma non mi aggiorno da anni sul mercato delle compatte.
Mi serve una compatta tascabile di qualità da portarmi sempre dietro.
Cerco nello specifico una ottima qualità immagine/file anche ad alti iso con una consistente apertura di diaframma.
Chiedo troppo ad una compatta?
Grazie.  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 3:01 pm Oggetto: Re: Compatta tascabile "professionale" |
|
|
Jamal ha scritto: | Ragazzi, mi scuso per la domanda ma non mi aggiorno da anni sul mercato delle compatte.
Mi serve una compatta tascabile di qualità da portarmi sempre dietro.
Cerco nello specifico una ottima qualità immagine/file anche ad alti iso con una consistente apertura di diaframma.
Grazie.  |
Mi sa che quello che cerchi lo devono ancora inventare, perché richiede sensore di certe dimensioni che la maggior parte delle compatte non ha. La SIgma DP1 ha il sensore APs ma obiettivo luminosità 4 e cmq dopo i 400 iso perde molto per le caratteristiche del sensore. La DP2 deve ancora uscire ma ha un obiettivo più luminoso. Sennò prova ad aspettare Olympus che ha promesso il micro4/3 sullo stile delle vecchie machine a telemetro _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Se non ti fissi col digitale ....hai solo l'imbarazzo della scelta
Altrimenti .....nulla da fare  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Jamal ha scritto: |
Grazie.  | Quoto quello che ti hanno detto Shedar ed efke25, ed aggiungo l'unica che timidamente si avvicina (molto timidamente) alle tue ingenti richieste per le compattine attualmente in commercio , potrebbe essere la Ricoh GR II .
Massi |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 6:07 pm Oggetto: Re: Compatta tascabile "professionale" |
|
|
Jamal ha scritto: | Cerco nello specifico una ottima qualità immagine/file anche ad alti iso con una consistente apertura di diaframma. |
La cerco anch'io da alcuni anni. Se e quando la trovassi me la segnaleresti, per favore? Grazie.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
E non c'è nulla che ci si avvicini?  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda purtroppo no. L'ultima volta che mi ci sono messo ho cercato a lungo, e alla fine ho comprato una Contax G2 a pellicola...
Anche le nuove uscite sono analoghe alle precedenti: ancor più mp, ancor più software per attutire le valanghe di grana.
Per avere una compatta di valore come quelle a pellicola d'un tempo bisognerà aspettare ancora un po' (almeno per quanto mi riguarda)...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Quindi tanto vale acquistare la compattina più economica?  _________________
 |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Senti, prova a fare un bel giro in rete e trova un po' di scatti della Pana LX3.
Ammesso che caratteristiche e prezzo ti soddisfino, quasi sicuramente dovrai sorvolare sull'ottima qualità ad alti ISO.  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Scaricati qualche file della Pana Lx3 e fallo stampare nel formato 30x40cm (almeno a 400 iso) e poi giudica da te i risultati.
A suo tempo avevo fatto così per comprendere i risultati delle bridge con 8mp che da poco erano uscite.
I professionisti di solito usano compatte come la Ricoh, che è più che sufficiente nel reportage, dove il rumore raramente da fastidio. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Jamal ha scritto: | Quindi tanto vale acquistare la compattina più economica?  |
Non ha senso spendere 4-500 euro per avere un aggeggio che non scatta quando vuoi tu, che ha grana dai 200 in su (quando va bene da 400), ma taaaanta grana o taaaaaanti artefatti dovuti alla pulizia software dell'immagine. Anche la LX3, di cui parla Axel, sarebbe ottima. Se avesse un altro sensore, o anche un sensore con metà megapixel.
A quel punto, se il campo di possibilità di scattare si restringe a circa 100-200 iso, 400 a dir tanto, che senso ha spendere molto di più?
Io credo però che il mercato si stia movimentando, e dunque son fiducioso che tra non molto arriverà una compatta di qualità, che abbia l'essenziale: buona/ottima lente luminosa e grandangolare, sensore di qualità, comandi manuali e automatici. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Io credo però che il mercato si stia movimentando, e dunque son fiducioso che tra non molto arriverà una compatta di qualità, che abbia l'essenziale: buona/ottima lente luminosa e grandangolare, sensore di qualità, comandi manuali e automatici. |
Mi auguro che tu abbia ragione, speravo nella G10 ma la hanno infarcita di mpx, ci vorrebbe un cmos da 6 mega con una ottica anche fissa( secondo me) tipo un 24/28 mm f2. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Mi auguro che tu abbia ragione, speravo nella G10 ma la hanno infarcita di mpx, ci vorrebbe un cmos da 6 mega con una ottica anche fissa( secondo me) tipo un 24/28 mm f2. |
Sì, basterebbe quello. Il cmos di per sé non basta, in questi tempi abbiam visto che anche il "processore" -in realtà tutto il trattamento dell'immagine- sono molto importanti e possono fare la differenza persino sullo stesso sensore. Ma 6mp (anche ccd, mi andrebbe bene anche quello) e un bel 24/28 f/2 sarebbero perfetti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non ha senso spendere 4-500 euro per avere un aggeggio che non scatta quando vuoi tu, che ha grana dai 200 in su (quando va bene da 400), ma taaaanta grana o taaaaaanti artefatti dovuti alla pulizia software dell'immagine. Anche la LX3, di cui parla Axel, sarebbe ottima. Se avesse un altro sensore, o anche un sensore con metà megapixel.
A quel punto, se il campo di possibilità di scattare si restringe a circa 100-200 iso, 400 a dir tanto, che senso ha spendere molto di più?
Io credo però che il mercato si stia movimentando, e dunque son fiducioso che tra non molto arriverà una compatta di qualità, che abbia l'essenziale: buona/ottima lente luminosa e grandangolare, sensore di qualità, comandi manuali e automatici.
|
concordo in pieno.
Forse oggi la scelta migliore è quella delle Canon serie Axxx.
Io ho una A570 is: 'solo' 7 Mpixel, stabilizzatore, comandi manuali e foto usabili anche a 400 ISO. Il tutto a 150€ o giù di lì. Macchine compatte che facessero foto chiaramente migliori non è ho trovate, neanche tra quelle che costano come una reflex.
Esempi:
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/181/IMG_0005.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/181/IMG_0115.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/181/IMG_0403.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/177/IMG_0166.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/177/IMG_0275.jpg |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | [
|
Concordo, resa discreta per essere delle compatte ad un prezzo onesto e controlli manuali (eccetto che per gli ultimi modell-porcheria).
Conordo fermamente anche sul fatto che, i soldi spesi per compatte di fascia "alta" siano oggigiorno sostanzialmente sprecati.
Per una buona qualità di immagine, sono da valutare le piccole reflex entry come la nikon d40 o le olympus con ottiche pancake. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ma solo a bassi iso. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
In teoria una macchina in formato micro 4/3 potrebbe avere tali caratteristiche.
In pratica, non so se però le nuove uscite siano effettivamente all'altezza.
Se ne parla anche qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=311519
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Spinellino ha scritto: | [
|
Concordo, resa discreta per essere delle compatte ad un prezzo onesto e controlli manuali (eccetto che per gli ultimi modell-porcheria).
Conordo fermamente anche sul fatto che, i soldi spesi per compatte di fascia "alta" siano oggigiorno sostanzialmente sprecati.
Per una buona qualità di immagine, sono da valutare le piccole reflex entry come la nikon d40 o le olympus con ottiche pancake. |
Olympus va anche bene, ma chi ha un pancake più pancake della Pentax? Anzi ne ha 3! (21, 40,70) _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 8:36 am Oggetto: |
|
|
ma di che pentax parli modello ? _________________ Un sogno |