photo4u.it

neopan acros 100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 11:15 pm    Oggetto: neopan acros 100 Rispondi con citazione

Dovendo sviluppare detta pellicola tirata a 400 iso (grosso errore) ed avendo a disposizione hc100 e microphen cosa posso utilizzare e cosa mi devo aspettare?
Hc 110 ho trovato solo i tempi per l'esposizione a 80 iso, mentre microphen solo 100 iso da digitaltruth....
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 5:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il Microphen che è fatto apposta per queste cose, possibilmente stock.
Se non trovi i tempi a 400iso aumenta quella a 100iso del 60%.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:59 am    Oggetto: Re: neopan acros 100 Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Dovendo sviluppare detta pellicola tirata a 400 iso (grosso errore) ed avendo a disposizione hc100 e microphen cosa posso utilizzare e cosa mi devo aspettare?
Hc 110 ho trovato solo i tempi per l'esposizione a 80 iso, mentre microphen solo 100 iso da digitaltruth....
Maurizio

Microphen, meglio 1+1 o 1+3. Il risultato dovrebbe essere buono, molto vivace

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:03 am    Oggetto: Re: neopan acros 100 Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
mauriz ha scritto:
Maurizio

1+3 con 2 stop non conviene usarlo, al massimo 1+1, ma penso che stock sia meglio .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:04 am    Oggetto: Re: neopan acros 100 Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
efke25 ha scritto:
mauriz ha scritto:
Maurizio

1+3 con 2 stop non conviene usarlo, al massimo 1+1, ma penso che stock sia meglio .... Wink

Non sono d'accordo, ma ognuno ha i suoi gusti. La diluzione serve anche a presenrvare la leggibilità delle ombre che tiraggio ed emulsione moderna (tipio TGrain) tendono a far chiudere. La Across la uso o a 80 iso (con ID11 1+1) o a 160-320 (con Micropghen 1+1)

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:23 am    Oggetto: Re: neopan acros 100 Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
efke25 ha scritto:
mauriz ha scritto:
Maurizio

Non sono d'accordo, ma ognuno ha i suoi gusti. La diluzione serve anche a presenrvare la leggibilità delle ombre che tiraggio ed emulsione moderna (tipio TGrain) tendono a far chiudere. La Across la uso o a 80 iso (con ID11 1+1) o a 160-320 (con Micropghen 1+1)

Non è questione di gusti. è questione di resa, con il Microphen, tirando è buona norma usare questa regoletta, stock fino a 3 stop, 1+1 fino a 2 stop, 1+3 fino a 1 stop, che poi tutto si possa fare è un altro discorso, ma questa pellicola non ama essere troppo strappazzata ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:23 pm    Oggetto: Re: neopan acros 100 Rispondi con citazione

ma questa pellicola non ama essere troppo strappazzata ... Wink

Sì lo so. Ne parlano bene tutti, ma preferisco le argentiche vere. Con le nuove meglio non tirare troppo (1 stop va bene, 2 già sono troppi... pensare che con la Fp4 sono arrivato a 1600 asa con il Microphen 1+3 e una quarantina di muniti di sviluppo)

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si tira una pellicola è sempre bene andarci cauti con la diluizione.
Meglio un azione energica che sfrutti bene la sensibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

AL di sopra dei 25 minuti potrebbe fcrearsi un velo (che però ha anche l'effetto di ridurre un po' l'effetto della grana e il contrasto generale). AL di là di questo effetto velo non vedo co ntroindicazioni ad arrivare a 40 minuti e la diluzione 1+3 migliora la leggibilità delle ombre rispetto a diluzioni minori e soprattutto allo stock (che non faccio mai anche per non esaurire parzialmente la potenza dello sviluppo)

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

L'agitazione ha anche altri effetti, riducendo un po' l'acutanza e l'effetto bordo sui dettagli (non bisogna esagereare neanche con quella)

Ops... avevo letto "agitazione"

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Tomash ha scritto:

AL di sopra dei 25 minuti potrebbe fcrearsi un velo (che però ha anche l'effetto di ridurre un po' l'effetto della grana e il contrasto generale). AL di là di questo effetto velo non vedo co ntroindicazioni ad arrivare a 40 minuti e la diluzione 1+3 migliora la leggibilità delle ombre rispetto a diluzioni minori e soprattutto allo stock (che non faccio mai anche per non esaurire parzialmente la potenza dello sviluppo)

Non è sempre così, se non c'è energia, si corre il rischio che non ci sia abbastanza annerimento, se nelle ombre non c'è dettaglio, non lo tiri fuori con nulla, appiattisci l'immagine e basta ..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credevo di aprire una discussione cosi animata Wink

Tomash ha scritto:
Sicuramente il Microphen che è fatto apposta per queste cose, possibilmente stock.

Infatti i tempi che trovo dappertutto non contemplano oltre 100 iso (80 per hc110).
posso chiedere da dove esce l'aumento del tempo del 60%, o in che modo viene calcolato ?
Non avendo mai fatto prove in merito (non è mia la pellicola, non l'ho esposta io, e non ne ho mai usato un rullo) ma vedendo che i tempi letti in giro contemplano solo il microphen stock mi sembra la soluzione piu' consona (ovviamente in questo momento e per il sottoscritto, se mai proverò piu' avanti e in quale altro modo non si può mai dire)
Per il momento ringrazio tutti degli interventi
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, scappato doppio post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Non credevo di aprire una discussione cosi animata Wink

Tomash ha scritto:

Infatti i tempi che trovo dappertutto non contemplano oltre 100 iso (80 per hc110).
posso chiedere da dove esce l'aumento del tempo del 60%, o in che modo viene calcolato ?
Non avendo mai fatto prove in merito (non è mia la pellicola, non l'ho esposta io, e non ne ho mai usato un rullo) ma vedendo che i tempi letti in giro contemplano solo il microphen stock mi sembra la soluzione piu' consona (ovviamente in questo momento e per il sottoscritto, se mai proverò piu' avanti e in quale altro modo non si può mai dire)
Per il momento ringrazio tutti degli interventi
Maurizio

E' una regola empirica o "a spanna" se preferisci.
Dice di aumentare il tempo del 30% per ogni spot di sottoesposizione o diminuirlo di altrettanto per quelli di sovraesposizione.
Perciò, da 100 a 400 sono due spot per cui il tempo va aumentato del 60%.
Ovviamente si tratta di una base di partenza, bisognerebbe fare delle prove per stabilire con esattezza il tempo, iniziare con un aumento del 60% poi correggere il tiro.
Se il rullino che devi sviluppare fosse di importanza capitale dovresti prendere un altra ACROS 100, esporla a 400iso, dividerla in 3 o 4 spezzoni e far delle prove, il primo con un aumento del 60%, poi se troppo denso cominciare a diminuire di un 10% o aumentare di altrettanto de troppo debole e così via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sperimenterei in D76 Stock, 14 min a 20° agitazione medio/bassa ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il D76 non c'è l'ha ma ha il Miccrophen che è fatto apposta per i "tiraggi".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ma il D76 non c'è l'ha ma ha il Miccrophen che è fatto apposta per i "tiraggi".

Si ma il D76 anche se lo compra poi lo può usare per altro (per tutto), cmq il mio ragionamento deriva dal fatto che con il D76 ho più riferimenti rispetto al Microphen legati a questa pellicola, per cui sprimenterei più scientemente ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Dice di aumentare il tempo del 30% per ogni spot di sottoesposizione o diminuirlo di altrettanto per quelli di sovraesposizione.
Perciò, da 100 a 400 sono due spot per cui il tempo va aumentato del 60%

Sfogliando la tabella dei tempi di sviluppo ilford e calcolatrice alla mano esce proprio questo rapporto (grosso modo)..
Fine settimana provo con il microphen, spero ne esca qualcosa (non mi aspetto molto a dire la verità) e vi so dire
Grazie a tutti
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sviluppato il rullino ieri sera in microphen stock 20° 13.5 min, agitazione 7s ogni 30 s (i 10s ogni 30 che uso normalmente mi sembravano troppi visto quanto scritto in precedenza), il negativo risulta poco denso tranne i primi 2/3 fotogrammi (probabilmente l'espositore ha fatto qualche manovra strana in quella fase, forse dovuto alla macchina manuale e alla poca esperienza, vedremo se si ricorda qualcosa ma ne dubito) che invece sembrano buoni nonostante il tiraggio ( i pochi sviluppi con le delta 3200 che ho fatto sono sempre stati un terno al lotto, cioè sempre poco densi)

Tomash ha scritto:
Se il rullino che devi sviluppare fosse di importanza capitale dovresti prendere un altra ACROS 100, esporla a 400iso, dividerla in 3 o 4 spezzoni e far delle prove, il primo con un aumento del 60%, poi se troppo denso cominciare a diminuire di un 10% o aumentare di altrettanto de troppo debole e così via.

Mi interessa questa parte xchè vorrei imparare a "domare" un pò alcune pellicole. A parte l'oggettiva difficoltà che potrei incontrare nel dividere il rullino in spezzoni la prima volta (con un pò di pratica si dovrebbe superare) a questo punto però dovrei sviluppare ogni singolo spezzone con una quantità di sviluppo pari a quella del negativo intero e per ogni test utilizzare liquido nuovo giusto? (morale: 1l di microphen per testare 3 spezzoni)
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Tomash ha scritto:

Mi interessa questa parte xchè vorrei imparare a "domare" un pò alcune pellicole. A parte l'oggettiva difficoltà che potrei incontrare nel dividere il rullino in spezzoni la prima volta (con un pò di pratica si dovrebbe superare) a questo punto però dovrei sviluppare ogni singolo spezzone con una quantità di sviluppo pari a quella del negativo intero e per ogni test utilizzare liquido nuovo giusto? (morale: 1l di microphen per testare 3 spezzoni)
Maurizio

Più o meno è così.
Per dividere la pellicola in spezzoni è abbastanza semplice, conviene esporre tutto il rullino magari con lo stesso soggetto e poi in fase di caricamento nella spirale tagliarlo in 3 o 4 parti e svilupparle separatamente.
Sì, si consuma un bel po di rivelatore a fare queste prove in quando per ogni spezzone devi comunque usare 300cc di soluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: