photo4u.it

Il sensore APS-C un ritaglio del FF??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 11:07 am    Oggetto: Il sensore APS-C un ritaglio del FF?? Rispondi con citazione

Mi chiedevo una cosa da scarso conoscitore delle caratteristiche più tecniche dei sensori.
In generale i sensori più piccoli come l'apsc sono in pratica un ritaglio dei sensori FF?cioè la tecnologia è identica ma semplicemente sono più piccoli, come se fosse stati ritagliati da un 35mm?
Spero di esser stato chiaro.
Grazie

F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente l'area dove ci sono i fotodiodi misura 22.3 x 14.9 mm anziche 36 x 24 mm di un full frame. Poi la densita' ovvero quanti pixe ci sono nel sensore e' un altro paio di maniche.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, soprattutto se usassimo le ottiche nate per il sensore full-frame.
Usando ottiche dedicate al sistema, l' aps vive di luce propria.
Concettualmente l' aps è un crop di una full-frame come quest' ultima è un crop di una medio formato digitale o della nuova Leica S2... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 3:37 pm    Oggetto: Re: Il sensore APS-C un ritaglio del FF?? Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Mi chiedevo una cosa da scarso conoscitore delle caratteristiche più tecniche dei sensori.
In generale i sensori più piccoli come l'apsc sono in pratica un ritaglio dei sensori FF?cioè la tecnologia è identica ma semplicemente sono più piccoli, come se fosse stati ritagliati da un 35mm?
Spero di esser stato chiaro.
Grazie

F

Oppure il FF è un'accozzaglia di APS messi assieme, a seconda del punto di vista Very Happy

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non dimentichiamoci la densità dei pixel...

es, non è che da una 5d, se tagliamo l'inquadratura corrispondete ad un aps.c ci rimanga molto dettaglio... 5mp

poi le singole tecnologie non è facile verificarle... lo sanno solo i progettisti...
Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 12:16 am    Oggetto: Re: Il sensore APS-C un ritaglio del FF?? Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
cioè la tecnologia è identica ma semplicemente sono più piccoli, come se fosse stati ritagliati da un 35mm?

No.
Ogni sensore è un progetto ed una costruzione a parte.
Da ricordare che il sensore non è composto solo dai fotositi, ma c'è anche cricuitazione elettronica varia.
Quindi è assolutamente errato pensare qualcosa tipo "prendo un sensore full-frame, lo ritaglio con un laser ed ho un aps".

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 9:27 am    Oggetto: Re: Il sensore APS-C un ritaglio del FF?? Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
No.
Ogni sensore è un progetto ed una costruzione a parte.
Da ricordare che il sensore non è composto solo dai fotositi, ma c'è anche cricuitazione elettronica varia.
Quindi è assolutamente errato pensare qualcosa tipo "prendo un sensore full-frame, lo ritaglio con un laser ed ho un aps".

Quoto. Tra l'altro i sensori APS-C costano meno proprio perchè permettono di ottenere + sensori dallo stesso "wafer". Se fossero un semplice ritaglio ci sarebbero degli scarti maggiori e dovrebbero, per assurdo costare di più

Detto questo ogni sensore ha un suo progetto per cui parlare di ritagli è decisamente fuori luogo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono spiegato male, ho forse l'ho dato per scontato.
Non è che dicevo che l'apsc lo fanno prendendo un ff e ritagliandolo, vorrei vedere che genialata! LOL
Volevo sapere se semplicemente un aps-c tecnologicamente fosse strutturato identico a un ff ma solo più piccolo, ma comunque ho avuto la risposta.
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche devono essere ben più risolventi rispetto a quelle nate per sensori più ampi: per questo l' aps ha bisogno di sinergie "diverse" rispetto ad una full-frame ed è troppo semplicistico parlare di crop.
Il sensore è meno costoso anche se più denso rispetto ad uno più grande: un domani si avvicineranno questi "costi", ma rimangono i vantaggi di un corredo più compatto soprattutto per chi ama i tele potenti (il fattore di moltiplicazione è un vantaggio innegabile).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: