Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:40 am Oggetto: Picasa 3 beta |
|
|
E' stata rilasciata da google la beta del nuovo picasa
tutte le novità http://picasa.google.com/support/bin/answer.py?answer=93773
a mio parere la funzione più carina è la possibilità di far sostituire picasa al visualizzatore di windows: senza far partire alcun programma basta cliccare sulle foto e queste vengono visualizzate tramite il visualizzatore di picasa, che mi sembra migliore, più veloce e meglio utilizzabile... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:07 pm Oggetto: Re: Picasa 3 beta |
|
|
jacklamotta ha scritto: |
a mio parere la funzione più carina è la possibilità di far sostituire picasa al visualizzatore di windows: senza far partire alcun programma basta cliccare sulle foto e queste vengono visualizzate tramite il visualizzatore di picasa, che mi sembra migliore, più veloce e meglio utilizzabile... |
Concordo nella piacevolezza del visualizzatore di Picasa, soprattutto rispetto all'orrendo corrispettivo fornito con Windows.
Per il resto, oltre a qualche affinamento, spicca la funzione "Retouch", ovvero un pennello di correzione al volo un po' più sofisticato di quello fornito con Photoshop.
Io apprezzo Picasa soprattutto come browser delle immagini (il più rapido ed intuitivo sul mercato, a mio modesto parere), ma le sue funzioni di correzione dell'immagine sono quasi sempre comode e, spesso, molto efficaci. Un po' meno spesso, ma comunque in maniera ragionevole, sono poco invasive. Un ottimo modo, insomma, per scegliere gli scatti migliori e provare a fare una rapida post-produzione, in vista magari di un lavoro più di fino. In alcuni casi poi, lo trovo molto più efficace di Photoshop o Gimp.
Altre cose che apprezzo molto: non è intrusivo nel file, ovvero non modifica l'immagine originale (se non su esplicita richiesta, dalla quale si può comunque tornare indietro), e la comodità con cui si esportano/inviano/pubblicano singole foto o interi gruppi di immagini.
Per me è difficile rinunciare ad utilizzarlo. L'unico concorrente è digiKam, ancora più flessibile grazie all'integrazione con un semplice ma completo software di editing dell'immagine. Ma è "solo" per Linux.
PS: grazie per la segnalazione, mi era sfuggito  _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 1:24 am Oggetto: |
|
|
Ce l'ho al posto del solito visualizzatore di windows, decisamente meglio  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Digikam gira anche con Windows e con OS/X.
Basta installare il KDE. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Digikam gira anche con Windows e con OS/X.
Basta installare il KDE. |
guarda, sono perfettamente d'accordo con te sulla diffusione del sw opensource, ma con una frase così sibillina uno può anche non capire una mazza di quello cha hai scritto
anzi potevi pure cogliere l'occasione di spiegare per bene la differenza tra sw free (picasa) e opensource (digikam)  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | Digikam gira anche con Windows e con OS/X.
guarda, sono perfettamente d'accordo con te sulla diffusione del sw opensource, ma con una frase così sibillina uno può anche non capire una mazza di quello cha hai scritto
anzi potevi pure cogliere l'occasione di spiegare per bene la differenza tra sw free (picasa) e opensource (digikam)  |
In realtà questo non è un 3D su digikam, né sull'OSS.
Ho buttato lì la frase sibillina solo per coreggere l'intervento i ganassa che indicava digikam come disponibile solo per linux.
Mentre una ricerca con google "KDE for windows" peremtte di trovare le istruzioni per usare quest'ottimo software anche sui sistemi chiusi di Redmond e Cupertino. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Digikam gira anche con Windows e con OS/X.
Vero. Ma a questo punto ti domando: sei riuscito a far girare su Windows digiKam, KDE, o perlomeno i componenti di KDE necessari a far girare digiKam?
Io ho provato tempo fa a far girare KDE su windows tramite cygwin, ma i pacchetti disponibili erano molto limitati e il risultato era un crocevia di bug. Però è almeno un anno che non ritorno sull'argomento. E' migliorato qualcosa? Bisogna mettere pacchetti extra oltre alla "base" fornita dal repository di Cygwin? Hai link e/o informazioni ulteriori?
Per me far girare digiKam su Windows sarebbe la quadratura del cerchio: purtroppo trovo Canon DPP quasi insostituibile per lo sviluppo dei miei RAW, quindi mi ritrovo, con sommo dispiacere, a dover fare il boot della macchina con Vista invece che con il mio stupendo Ubuntu. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
ganassa ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | Digikam gira anche con Windows e con OS/X.
Vero. Ma a questo punto ti domando: sei riuscito a far girare su Windows digiKam, KDE, o perlomeno i componenti di KDE necessari a far girare digiKam?
Io ho provato tempo fa a far girare KDE su windows tramite cygwin, ma i pacchetti disponibili erano molto limitati e il risultato era un crocevia di bug. Però è almeno un anno che non ritorno sull'argomento. E' migliorato qualcosa? Bisogna mettere pacchetti extra oltre alla "base" fornita dal repository di Cygwin? Hai link e/o informazioni ulteriori?
Per me far girare digiKam su Windows sarebbe la quadratura del cerchio: purtroppo trovo Canon DPP quasi insostituibile per lo sviluppo dei miei RAW, quindi mi ritrovo, con sommo dispiacere, a dover fare il boot della macchina con Vista invece che con il mio stupendo Ubuntu. |
Non l'ho provato di persona, ma ho letto una recensione del KDE per Widnows. E mi pareva entusiastica.
http://windows.kde.org/
Esiste sia compilabile, sia già compilato.
Ma andando a controllare, scopro che Digikam non è stato compilato, quindi dovrai fartelo da te.
Invece, Canon DPP sotto wine non gira? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Non l'ho provato di persona, ma ho letto una recensione del KDE per Widnows. E mi pareva entusiastica.
http://windows.kde.org/
Esiste sia compilabile, sia già compilato.
Ma andando a controllare, scopro che Digikam non è stato compilato, quindi dovrai fartelo da te.
|
L'esperienza mi insegna che se non è stato compilato, sarà ben difficile compilarlo. Al massimo posso provarci nel caso fortuito che l'influenza in arrivo mi tenga a casa per una settimana (anche se mi rimangono diverse centinaia di RAW di quest'estate da postprodurre )
Citazione: |
Invece, Canon DPP sotto wine non gira? |
Ehhh, non ho ancora provato, ho un po' il timore del fallimento. Non appena ne avrò l'occasione, ne darà notizia (in un post apposito: siamo andati molto OT)
 _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
|