Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 11:54 am Oggetto: Consiglio su nikkor 10.5 fisheye |
|
|
E' un sacco che voglio prendere questo obiettivo, è un sacco che guardo nei mercatini.
Per il nuovo il prezzo più basso che ho visto è 600 eurozzi.
Per l'usato non l'ho mai trovato a meno di 480 euro: Uff, pare che tutte le ottiche solo dx abbiano subito un calo di prezzo tranne questa.
Beh, morale della favola, vi chiedo:
1) è un ottica che conviene prendere nuova o usata? e oggi come oggi qual è il prezzo giusto?
2) ci sono alternative della stessa qualità? _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho visto passare anche a 450€, peccato sia solo per DX, con l'FX dovrei modificarlo e sarebbe un peccato
1) conviene prenderla per alcuni generi fotografici, nuova o usata che sia;
2) forse il 16 f2./ fisheye su FX, su DX no
3) non fare un giro nella galleria di Matteo, rischi di comprarlo anche se non lo usi  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: |
1) conviene prenderla per alcuni generi fotografici, nuova o usata che sia;
|
Io uso prevalentemente i millimetri dal 17 al 55 per uso reportagistico; adesso è un po' che miro al 10.5 un po' per scendere sotto i 17 mm senza dover prendere un 10-20 o 12-24, ma soprattutto perchè mi sembra possa dare un tocco di varietà in più ai reportage.
Citazione: |
3) non fare un giro nella galleria di Matteo, rischi di comprarlo anche se non lo usi  |
Ahimè la conosco bene! Io non lo userei per foto sportive, al limite per qualche ritratto particolare. Ma cambia poco, perchè sono ben conscio che tra matteo e me la differenza la fa quello che sta dietro alla macchina e non quello che sta davanti.  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente la differenza la fa chi sta dietro ma senza mezzi si fa cmq meno, senza nulla togliere al manico di Matteo . Per ritratti e reportage sinceramente preferirei altre focali ma se a te piace perche no  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io sono riuscito a trovarlo ad un prezzo molto interessante nell'usato.
Per quanto riguarda il formato, se userai l'fx potrai sempre passsare alla funzione crop da 5 MP, che a volte bastano pure.
Saluti |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 10:10 pm Oggetto: |
|
|
500/600€ _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | io l'ho visto passare anche a 450€, peccato sia solo per DX, con l'FX dovrei modificarlo e sarebbe un peccato
|
siccome ora non ho tempo di dare un'occhiata, a che serve questa modifica? _________________ il meno è più |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
Buondì!!!
Il 10.5 è un'ottica talmente bella, che è difficile che chi ce l'ha, la venda...
Uno dei tanti motivi per cui non sono passato all'FX è anche perchè il 16mm su D3 confrontato al 10.5 su D300 sembra un fondo di bottiglia.
Un prezzo onesto per il 10.5 usato è 400 non Nital e 450 nital...
Oltre, conviene comprarlo nuovo, specie perchè se uno lo vende usato è proprio perchè non se ne fa assolutamente nulla (altrimenti venderlo sarebbe una follia)
Quanto alle modifiche per D3, togliendo il paraluce diventa un fish quasi circolare (nel senso si comporta più o meno come i vecchi 8mm)... ma l'operazione è piuttosto delicata... il tipo del tutorial ha il manico, ma dovessi farlo io mi affiderei a un bel tornio per eliminare il paraluce! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie della informazione matteo! _________________ il meno è più |
|
|
 |
antonio1973 utente
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Buondì!!!
Il 10.5 è un'ottica talmente bella, che è difficile che chi ce l'ha, la venda...
Uno dei tanti motivi per cui non sono passato all'FX è anche perchè il 16mm su D3 confrontato al 10.5 su D300 sembra un fondo di bottiglia.
Un prezzo onesto per il 10.5 usato è 400 non Nital e 450 nital...
Oltre, conviene comprarlo nuovo, specie perchè se uno lo vende usato è proprio perchè non se ne fa assolutamente nulla (altrimenti venderlo sarebbe una follia)
Quanto alle modifiche per D3, togliendo il paraluce diventa un fish quasi circolare (nel senso si comporta più o meno come i vecchi 8mm)... ma l'operazione è piuttosto delicata... il tipo del tutorial ha il manico, ma dovessi farlo io mi affiderei a un bel tornio per eliminare il paraluce! |
Ciao Matteo: secondo tè la funzione crop da 5 MP basta per usare il 10.5 su Fx per fare dei Qtvr?.
Ciao |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:43 am Oggetto: Re: Consiglio su nikkor 10.5 fisheye |
|
|
xdiablox ha scritto: | E' un sacco che voglio prendere questo obiettivo, è un sacco che guardo nei mercatini.
Per il nuovo il prezzo più basso che ho visto è 600 eurozzi.
Per l'usato non l'ho mai trovato a meno di 480 euro: Uff, pare che tutte le ottiche solo dx abbiano subito un calo di prezzo tranne questa.
Beh, morale della favola, vi chiedo:
1) è un ottica che conviene prendere nuova o usata? e oggi come oggi qual è il prezzo giusto?
2) ci sono alternative della stessa qualità? |
Dato l'uso limitato del fisheye e avendo già il 16 Ai, preferisco ricorrere alla pellicola quando penso di usare il fish. Anziché prendere il 10.5 prefersico aspettare di poter avere il FF digitale e continuare a usare il 16 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
e nel frattempo non scatti con fisheye in digitale... Vale la pena? Se c'è l'occasione io non me lo farei sfuggire
Il 10.5 ha una gran resa... _________________ il meno è più |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
antonio1973 ha scritto: | Ciao Matteo: secondo tè la funzione crop da 5 MP basta per usare il 10.5 su Fx per fare dei Qtvr?.
Ciao |
Secondo me bastano, senza dubbio, addirittura proverei ad eliminare la funzione crop, così guadagni ancora qualche grado sulla diagonale, che può essere utile per aggiungere i punti di controllo.
Io comunque ho fatto un sacco di immersive con la D2Hs che di mp ne ha 4... per il web sono fin troppi, per fare dei CD comunque anche a schermo intero 1280x1024 hai ottimi risultati.
http://www.pratonevoso.com/the-village/casa-a-prato-nevoso.html
Riguardo al 16... purtroppo non è nemmeno da paragonare al 10.5, anche diaframmato ha un calo vistoso ai bordi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
antonio1973 utente
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo me bastano, senza dubbio, addirittura proverei ad eliminare la funzione crop, così guadagni ancora qualche grado sulla diagonale, che può essere utile per aggiungere i punti di controllo.
Io comunque ho fatto un sacco di immersive con la D2Hs che di mp ne ha 4... per il web sono fin troppi, per fare dei CD comunque anche a schermo intero 1280x1024 hai ottimi risultati.
http://www.pratonevoso.com/the-village/casa-a-prato-nevoso.html |
Grazie Matteo, immagginavo fosse così. Appena mi arriverà "tutto l'occorrente" provvederò...
Saluti
PS (OT): per l'euqir. e poi trasformarlo in qtvr usi PTgui o altri? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | e nel frattempo non scatti con fisheye in digitale... Vale la pena? Se c'è l'occasione io non me lo farei sfuggire
Il 10.5 ha una gran resa... |
La mia idea è semnpre in relazione all'uso che del fish eye se ne fa. Preferisco usare i grandangolo spinti lineari _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: |
|
mmm...
allora mi sà che resterò anche io col formato dx per un pò  |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 3:27 pm Oggetto: Re: Consiglio su nikkor 10.5 fisheye |
|
|
xdiablox ha scritto: |
2) ci sono alternative della stessa qualità? |
il tokina 10/17, lo avevo su canon e và benone, ha delle aberrazioni cromatiche molto + marcate del 10.5 ma per il resto sono paragonabili e costa un pò di meno...
certo se trovi un 10.5 sui 400 euro compralo al volo!
ciao! |
|
|
 |
Michele Ferrato utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 814 Località: Manfredonia (FG)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
io ho preferito comprarlo nuovo ,usato non lo trovi sotto i 450 ,nuovo l'ho pagato 575 import ,riguardo il tokina 10-17 non è da paragonarlo al 10,5 la resa è talmente diversa che non li vedo a confronto,poi non costa nemmeno poco.... _________________ Michele |
|
|
 |
antonio1973 utente
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Michele Ferrato ha scritto: | io ho preferito comprarlo nuovo ,usato non lo trovi sotto i 450 ,nuovo l'ho pagato 575 import ,riguardo il tokina 10-17 non è da paragonarlo al 10,5 la resa è talmente diversa che non li vedo a confronto,poi non costa nemmeno poco.... | .
Con un po di pazienza si trova anche a meno di 450.  |
|
|
 |
|