Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lontrag4 nuovo utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 2:03 pm Oggetto: FP4+ @1600 |
|
|
ciao a tutti,
è da un po che sono iscirtto a questo forum, ma neanche troppo, comunque ho sempre trovato molto utili i consigli reperiti nei vari post, ora però anche ricercando in argomenti vecchi non sono riuscito a trovare una risposta utile al mio problema: per errore ho scattato una pellicola ilford FP4+ @ 1600, le foto in essa contenute mi servirebbero assolutamente , e non so di preciso come comportarmi per lo svilluppo
Ho anche controllato il sito: www.digitaltruth.com ma non c'è riferimento alcuno soprattutto riguardo i tempi di agitazione...
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Microphen stock 16 min a 20° , agitazione 10 sec. (4 capovolgimenti) al minuto, la perdita di qualità sarà sensibile, ma meglio di niente ...  |
|
|
 |
mareblu utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 1452 Località: pordenone
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Microphen stock 16 min a 20° , agitazione 10 sec. (4 capovolgimenti) al minuto, la perdita di qualità sarà sensibile, ma meglio di niente ...  |
ciao ragazzi............cosa vuol dire stock?
perchè usare 10 sec di agitazione e non 30 x il primo minuto e successivamente 10 invece di 4......cosa cambia?
in questo caso la pellicola ci sono 4 stop di sottoesposizione!
Grazie.......sto iniziando adesso a sviluppare e vorrei approfondire!! _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
lontrag4 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Microphen stock 16 min a 20° , agitazione 10 sec. (4 capovolgimenti) al minuto, la perdita di qualità sarà sensibile, ma meglio di niente ...  |
Con un rivelatore ilfosol s non riuscirei a tirarci fuori niente ?? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
L'ilfosol buttalo, ma non perchè non serva con questa pellicola, non serve proprio a nulla, è quasi sempre già esaurito anche appena comprato ....  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
mareblu ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Microphen stock 16 min a 20° , agitazione 10 sec. (4 capovolgimenti) al minuto, la perdita di qualità sarà sensibile, ma meglio di niente ...  |
ciao ragazzi............cosa vuol dire stock?
perchè usare 10 sec di agitazione e non 30 x il primo minuto e successivamente 10 invece di 4......cosa cambia?
in questo caso la pellicola ci sono 4 stop di sottoesposizione!
Grazie.......sto iniziando adesso a sviluppare e vorrei approfondire!! |
Stock, vuol dire alla diluizione originaria, ovvero senza ulteriori allungamenti, in pratica, prepari la soluzione e la usi così come è ...
In questo caso essendo l'esposizione completamente sbagliata, si cerca di ottenere il massimo accontentandosi, l'agitazione consigliata è quella che consente di ottenere il risultato meno peggio ...  |
|
|
 |
lontrag4 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille degli utili consigli  |
|