photo4u.it

FP4+ @1600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lontrag4
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 2:03 pm    Oggetto: FP4+ @1600 Rispondi con citazione

ciao a tutti,
è da un po che sono iscirtto a questo forum, ma neanche troppo, comunque ho sempre trovato molto utili i consigli reperiti nei vari post, ora però anche ricercando in argomenti vecchi non sono riuscito a trovare una risposta utile al mio problema: per errore ho scattato una pellicola ilford FP4+ @ 1600, le foto in essa contenute mi servirebbero assolutamente Rolling Eyes , e non so di preciso come comportarmi per lo svilluppo Crying or Very sad

Ho anche controllato il sito: www.digitaltruth.com ma non c'è riferimento alcuno soprattutto riguardo i tempi di agitazione...

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Microphen stock 16 min a 20° , agitazione 10 sec. (4 capovolgimenti) al minuto, la perdita di qualità sarà sensibile, ma meglio di niente ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Microphen stock 16 min a 20° , agitazione 10 sec. (4 capovolgimenti) al minuto, la perdita di qualità sarà sensibile, ma meglio di niente ... Wink

ciao ragazzi............cosa vuol dire stock?

perchè usare 10 sec di agitazione e non 30 x il primo minuto e successivamente 10 invece di 4......cosa cambia?

in questo caso la pellicola ci sono 4 stop di sottoesposizione!

Grazie.......sto iniziando adesso a sviluppare e vorrei approfondire!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lontrag4
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un rivelatore ilfosol s non riuscirei a tirarci fuori niente Rolling Eyes ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ilfosol buttalo, ma non perchè non serva con questa pellicola, non serve proprio a nulla, è quasi sempre già esaurito anche appena comprato .... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mareblu ha scritto:

ciao ragazzi............cosa vuol dire stock?

perchè usare 10 sec di agitazione e non 30 x il primo minuto e successivamente 10 invece di 4......cosa cambia?

in questo caso la pellicola ci sono 4 stop di sottoesposizione!

Grazie.......sto iniziando adesso a sviluppare e vorrei approfondire!!

Stock, vuol dire alla diluizione originaria, ovvero senza ulteriori allungamenti, in pratica, prepari la soluzione e la usi così come è ... Wink

In questo caso essendo l'esposizione completamente sbagliata, si cerca di ottenere il massimo accontentandosi, l'agitazione consigliata è quella che consente di ottenere il risultato meno peggio ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lontrag4
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille degli utili consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: