Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 7:01 pm Oggetto: Grandangolare per Full Frame |
|
|
Devo vendere il Sigma 10-20 perche' non compatibile con il pieno formato.
Non ho ancora ben chiaro quale obiettivo lo potrebbe sostituire (senza pensare al Nikon 12-24 che costa troppo).
Qualcuno sa dirmi se il Tokina 11-16 copre il pieno formato?
_________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
botbot utente
Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 59
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
forse volevi dire 14-24..
ciao!
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzo con discreta soddisfazione il 12-24 sigma.... copre il ff e funziona abbastanza bene in rapporto al prezzo.
ovviamente non e' il 14-24 nikon e non ha le sue prestazioni... ma per un utilizzo generico va benone!
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
botbot ha scritto: | forse volevi dire 14-24..
ciao! |
Hai ragione, il 12-24 e' il modello DX solo per il formato ridotto.
Grazie per il suggerimento sul Sigma, purtroppo per i Nikon e' chiaro che la sigla DX indica che non sono per il full frame, mentre per Sigma, Tamron e Tokina non mi pare ci sia un indicatore che faccia capire al volo se l'obiettivo e' per il solo formato DX o se copre anche il formato pieno.
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
per sigma, e' dc l'identificativo che specifica che una lente e' adatta all'utilizzo sulle sole macchine apsc
per tamron e tokina non saprei..... ( forse per tamron e' Di.... ma non ricordo proprio di averne avuto uno )
ciao
joe
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | per sigma, e' dc l'identificativo che specifica che una lente e' adatta all'utilizzo sulle sole macchine apsc
per tamron e tokina non saprei..... ( forse per tamron e' Di.... ma non ricordo proprio di averne avuto uno )
ciao
joe |
Grazie.
Per Tamron non e' Di, ho il 28-75 2.8 Di che e' un'ottica adatta al Full Frame.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo la memoria fa cilecca..... sara' l'eta'......
di tamron credo di averne avuto uno solo.... idem di tokina...... sono ignorante in materia!
ciao
joe
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 1:14 am Oggetto: |
|
|
sigma af 15-30 DG
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 7:31 am Oggetto: |
|
|
Sigma 12-24, 15-30, i vari 17-35, Nikon 18-35 o magari un fisso che si comporta bene (il mio 20 a differenza di quanto si dice in giro e' buono).
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti.
Credo che tra quelli proposti la mia scelta cadrebbe sul Sigma 12-24 non fosse altro per il fatto che sto cercando un grandangolare il piu' spinto possibile, quindi tendente piu' verso il 10mm che verso il 20
Devo lasciare a malincuore il 10-20 Sigma e di questa ottica ho spesso usato i 10mm e quasi mai i 20.
Mi piaceva anche per il fatto che non era un grandangolare spinto senza essere un Fisheye, a me gli occhi di pesce piacciono poco.
Un fisso andrebbe benissimo, ma dovrebbe essere un 8mm, 10mm o massimo 12.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
un momento, se usavi il sigma 10-20 a 10mm su aps-c equivalgono a 15mm su pieno formato...non hai bisogno di focali così grandangolari.
Poi un 8mm non fisheye credo non sia mai esistito, però non ci giurerei
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
Se hai soldi da spendere: Zeiss Distagon T* 3,5/18mm ZF.
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | un momento, se usavi il sigma 10-20 a 10mm su aps-c equivalgono a 15mm su pieno formato...non hai bisogno di focali così grandangolari.
Poi un 8mm non fisheye credo non sia mai esistito, però non ci giurerei |
Un chiarimento sulle ottiche DX:
Se su un sensore DX monto un'ottica adatta anche al pieno formato da, ad esempio 24mm, devo applicare il fattore di moltiplicazione (nel caso di Nikon 1,5x) e quindi quei 24 mm diventano 36mm equivalenti.
Ma se su un sensore DX monto un'ottica DX il cui cono copre solo il formato del sensore ridotto, non credo vada considerato il fattore di conversione.
Quindi se ho un'ottica 10mm adatta solo al formato DX, significa che sul formato DX ho 10mm.
Non avrebbe senso dichiarare una focale relativa al pieno formato se sul pieno formato non lo posso usare.
Quindi 10mm di un'ottica progettata solo per il formato ridotto, sono da ritenersi tali per il formato ridotto.
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Se hai soldi da spendere: Zeiss Distagon T* 3,5/18mm ZF. |
buongustaio
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
no, tutt'altro blackpanther. I mm sono sempre rapportati al formato 35mm, per cui un 18-50 per Dx equivale ad un 27-75 su Fx. Motivo per cui, se ti sei trovato bene coi 10mm del sigma 10-20 su Dx, che equivale ad un 15-30 su Fx, non avrai motivo di andare a pescare focali ancora più grandangolari.
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Se hai soldi da spendere: Zeiss Distagon T* 3,5/18mm ZF. |
Ti fermo gia' subito alla prima frase (18 mm sono comunque troppi).
Negli ultimi 2 mesi mi sono fatto questo corredo (ottiche rigorosamente usate):
Nikon 28-70 2.8 AF-S
Nikon 300mm 2.8 AF-S
D700
Credo che per quello che mi riguarda il poter spendere soldi sia una cosa assolutamente da escludere per un bel po' di tempo, gia' doverne spendere 500 per il Sigma 12-24 mi mette in grossa difficolta'.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | no, tutt'altro blackpanther. I mm sono sempre rapportati al formato 35mm, per cui un 18-50 per Dx equivale ad un 27-75 su Fx. Motivo per cui, se ti sei trovato bene coi 10mm del sigma 10-20 su Dx, che equivale ad un 15-30 su Fx, non avrai motivo di andare a pescare focali ancora più grandangolari. |
Mi sembrava un controsenso dichiarare un formato equivalente al Full Frame e poi non poterlo usare su quel formato, quindi ero convinto che per le ottiche adatte solo per il DX, la focale dichiarata fosse quella che effettivamente si otteneva sul DX.
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi un 8mm non fisheye credo non sia mai esistito, però non ci giurerei
|
C'e' C'e' l' 8mm un po' scomodo da portare in giro ma c'e' pero', come diceva TestaPazza, e' un fish, in casa nikon il grandangolo "normale" piu' wide resta il 13mm f5.6
Descrizione: |
|
Dimensione: |
0 Bytes |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 675 volta(e) |

|
_________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
blackpanther ha scritto: | Spinellino ha scritto: | Se hai soldi da spendere: Zeiss Distagon T* 3,5/18mm ZF. |
Ti fermo gia' subito alla prima frase (18 mm sono comunque troppi).
Negli ultimi 2 mesi mi sono fatto questo corredo (ottiche rigorosamente usate):
Nikon 28-70 2.8 AF-S
Nikon 300mm 2.8 AF-S
D700
Credo che per quello che mi riguarda il poter spendere soldi sia una cosa assolutamente da escludere per un bel po' di tempo, gia' doverne spendere 500 per il Sigma 12-24 mi mette in grossa difficolta'. |
Ci sarebbe un bellissimo 18mm AFD f 2,8 usato in vetrinetta ....hehe pubblicità occulta... spero che i MOD nn mi lincino è più una battuta che una pubblicità personale
Battuta a parte NON prenderei il Sigma, il tuo obiettivo finale deve essere il 14-24 visto il corredo che ti ritrovi il sigma nn ti soddisferà mai.Devi trovare un pezzo che ti tamponi momentaneamente la situazione fino a quando nn avrai i solti per il mitico 14-24. Ottica magari usata e rivendibilissima che sia spinta ! 14mm 18mm nk sigma ma usati e pagato da prezzo d'affari da rivendere senza rimetterci molto o meglio senza rimetterci niente!
Ciao
Rob
O 14mm nk fiss ousato trovat oa prezzo stracciato.
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
|