Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 6:44 pm Oggetto: Fortezo museum III vs Galerie III vs Fomabrom 111 Normal |
|
|
Rolleiflex Xenotar 80/2.8
Fp4+125@50 in ID11 1+1 per 8' e 30"
Stampa formato 12x18.
Esposizione stampa 20" (-10" la terra in alto) (-5" la terra in basso)
Diaframma: 11 e mezzo per la Fortezo; 16 per la Galerie; 16 e mezzo per la Fomabrom.
Sviluppo in Bromophen 1+3 per 1' e 30"
Acquisizione con Epson 4990 a 500dpi colore disabilitando ogni correzione software. Ridimensionamento Cubico con Gimp e Maschera di con raggio 2 intensità 0,2
Chissà se a video si vede qualcosa (a parte il tono caldo della fortezo)
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
scusa se te lo dico, ma mi sembra una di quelle domande che fa chi giudica una lente da un jpg postato su di un forum ed in formato 600x400. io vedo un trattamento molto diverso, una e' scura ed una chiara, contrasto diverso. Se vuoi ti dico quale mi piace di piu' (foto a parte che non avrei manco scattato) ma andare oltre mi sembra forzato.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 1:25 am Oggetto: |
|
|
Non saprei...ma una cosa è certa:ma quant'era bella quella Forte!ci rivedo la bergger cb prestige.Dio quant'era bona!...
ma perche' tutte le cose piu' belle scompaiono! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | scusa se te lo dico, ma mi sembra una di quelle domande che fa chi giudica una lente da un jpg postato su di un forum ed in formato 600x400. |
Sono d'accordo che il web appiattisca un po' tutto ma secondo me solo a parole ci si capisce peggio e le immagini ravvivano il post.
.oesse. ha scritto: | io vedo un trattamento molto diverso, una e' scura ed una chiara, contrasto diverso. |
No, non c'è trattamento diverso, le tre stampe differiscono solo per l'uso di carte diverse, ho adeguato l'esposizione agli ISO dichiarati il contrasto è per tutte III. Stampate sviluppate nell'arco di 15-20' per minimizzare le variabili che potrebbero entrare in gioco.
Di più non riesco a fare.
Anzi no. Non è vero abbiamo organizzato un sistema di scambio stampine 10x15 a mezzo posta e, le differenze si vedono meglio, se vuoi partecipare.
.oesse. ha scritto: | Se vuoi ti dico quale mi piace di piu' (foto a parte che non avrei manco scattato) ma andare oltre mi sembra forzato.
.oesse. |
E' così brutta la foto?
Daniele  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Per me Daniele è stato bravo. Io vedo tre carte diverse, con tre caratteri diversi. Non è difficile battezzarle. Gli interventi di mascheratura falsano un po' i risultati ma non da compromettere la prova. La zona che più soffre il web è quella dei neri.
Vediamo chi è il primo più coraggioso
Si potrebbe rispondere in busta chiusa con MP a Daniele e vedere chi vince il premio che ancora Daniele non ha detto ma c'è (vero che c'è?).  |
Ok, messaggio privato a me per indovinare.
Quelli che azzeccano mi mandano l'indirizzo e su quale carta la vogliono e ricevono la stampa a casa.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | Non saprei...ma una cosa è certa:ma quant'era bella quella Forte!ci rivedo la bergger cb prestige.Dio quant'era bona!...
ma perche' tutte le cose piu' belle scompaiono! |
E' un complotto amiiiicooo... le multinazionali hanno agganci nel governo amiiiicooo.
Costavano troppo poco 14 Euro 10 fogli 30x40.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
Mi burro, la seconda è la Gallerie e la terza la Fomabrom. |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
E' così brutta la foto?
Daniele  |
non lo so, non sono un critico e non e' il mio genere. Ma se l'avessi scattata io (alquanto improbabile) non l'avrei manco stamapta. Ma e' solo questione di gusti. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Utile contributo. Non sarà certo come valutare dal vivo, ma meglio di niente. Si attende un responso definitivo dello stampatore. Anche le parole servono, dopotutto. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 6:58 am Oggetto: |
|
|
A me piace molto la prima  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Un parere autorevole:
Citazione: |
Le differenze che emergono sul monitor sono piuttosto schiacciate ma realistiche.
Valutazione in luce artificiale (la più comune e realistica).
Soggettivamente ed emotivamente:
La Fortezo spicca col tono caldo (non poteva essere diversamente) ma la cosa più evidente è la profonda lettura dei neri e la luminosità delle luci. Una carta dalla spiccata personalità che a prima vista la si odia poi l'esperienza insegna ad apprezzarla. Il contrasto apparente è superiore alle altre due carte in questione. Il grado tre netto che esalta l'uso dei condensatori rendendo finissima e dettagliata la lettura delle luci sul nero profondo.
La Fomabrom ha un contrasto vivace ma non come la Fortezo. La parte in basso a dx comincia a chiudersi. Il nero è impastato senza trasparenza, apparentemente meno profondo della Fortezo per via delle luci meno scintillanti. Il tono non è perfettamente neutro ma leggerissimamente caldo. La parte superiore è la più vivace delle tre.
La Galerie è la meno contrastata, andrebbe trattata un po' più vivace. La parte inferiore è la più gradevole delle tre mentre la parte superiore si appiattisce troppo. Il nero è leggibile ma non come nella Fortezo. Stranamente il tono è più neutro rispetto alla Foma, vicino a come esce dall'Euko.
Oggettivamente:
Il nero più profondo e denso è quello della Fomabrom. La Galerie in mezzo. La Fortezo penso non abbia trovato il fondo (ma è normale non trovarlo in questa carta).
Parte inferiore più gradevole per la Galerie, la più "originale" la Fortezo. La Fomabrom chiude troppo le ombre.
La parte superiore è tutta della Fomabrom, vivace e dettagliata, ha indovinato il contrasto. La Galerie si appiattisce nel grigio. La Fortezo è troppo alta e perde dettaglio.
Con soggettivamente intendo la vista delle tre foto nella loro interezza una al fianco dell'altra valutando le sensazioni che l'occhio riceve.
Con oggettivamente valuto porzioni uguali delle immagini sovrapposte coprendo il resto.
In luce naturale (all'aperto) la Foma eccelle (neri a parte). La Fortezo perde l'imponente personalità e la Galerie è troppo scialba e anonima. Wink
|
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|