photo4u.it

Idea che spesso mi passa in testa....scrivere un libro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 11:04 pm    Oggetto: Idea che spesso mi passa in testa....scrivere un libro... Rispondi con citazione

Rolling Eyes vi assicuro che, spesso mi passa in testa perchè mi piacerebbe molto...

Non prendete esempio come scrivo quì perchè anche io...spesso e volentieri quando rileggo i miei post chiedo a me stesso...ma che volevo dire? Very Happy LOL

...insomma si sa molto spesso fretta ecc..in un forum...certe volte ci si svincola dai canoni anche minimi di scrittura in modo corretto; questo perchè quasi sempre non si rileggono i post Imbarazzato

Veniam a noi e quel che mi spingerebbe a farlo...

1- Letteralmente e grammaticamente a scuola non andavo male...poi se con calma te lo scrivi e rileggi...magari con l'aiuto anche di qualche insegnante; ammettiamo che alla fine esca qualcosa di "comprensibile"

2- Esperienze di vita....non son vecchio e nemmeno giovane ma son sicuro di averne passate diverse da raccontare e su cui meditare...sicuramente di più dell'impiegato che per uscire dalla monotonia si "sballa" il sabato sera....io per uscir dalla "monotonia" del trambusto quotidiano cerco di toranare a casa il prima possibile e avere anche prole e moglie a letto....pensate che caos di giornate LOL LOL
Il sabato sera ( quando lo ho libero ) non posso non dedicarlo agli amici ma la domenica e/o il tempo che ho libero cerco in tutti i modi di passarlo a casa; certo che prima vengon certi rapporti sociali "con i vecchi amici " a cui non puoi fare a meno...ma se riesco me la svigno...almeno da qualcuno Mandrillo

A questo punto o qualcuno ha già girato post LOL per la pedanteria e quelli rimasi si chiederanno si, vabbè ma che Pallonaro !! Insomma che ci vuoi scrivere e perchè?

Che ci voglio scriver devo decidere se no mi ci vorrebbe un'enciclopedia e non un libro...ma in linea di massima mi piacerebbe

-un diario di vita spaziando a 360° e ne avrei da scrivere vi assicuro...
-altra opzione sarebbero...pensieri e considerazioni ma non prettamente sulla politica, economia, fame nel mondo ( insomma temi da du Pallonaro ) ma quello che sta succedendo nel mondo ma visto da chi, lo vive in prima persona e sotto moltepici aspetti; quì perforzadi cose andrei a toccare sicuramente aspetti non gradevoli a molti di quelli che ci "governano" e non parlo solo di politici, anzi, di qualiasi persona che stia un gradino sopra di noi ( ovvero tanto per spaziare dai capo operai, al capoturno, allla circoscrizione per finier con caposale, medici e perchè no, qualche buon politico...)

Il fatto che mi sta portando a queto post è in primis la voglia di comunicazione ma non quella da bar, per intenderci, ma leggermente più profonda.

Problemi:

Non so nemmeno, se volessi farlo da dove iniziare;
-Non vorrei diventarci ricco, ma quantomeno recuperare lo speso, toglamo il tempo, perchè mi piace scrivere ed inoltre il primo scritto...che vuoi pretender?....Poi se vien qalcosa di più meglio.
-Problema etico-politico-religioso ecc.... si, è vero che viviam in un paese libero....ma è altrettanto vero che prender una denuncia o una querela è un'attimo....poi ci son da pagare soldini ed io, sinceramente non è che ne abbia molta voglia...poi di sti tempi....anzi!

Indi per cui chi ha avuto la costanza, di leggersi tutta sta papparella...e che magari potrebbe dirmi senza peli sulla lingua "lasssa perder" o "provaci" mi darebbe poi qualche dritta ( magari c'è qualcuno che ha o ha avuto un'esperienza sul campo ) su come potrei sviluppare la cosa, magari per ora, visto che questo è l'aspetto a me più oscuro..., burocraticamente oltre a scrivere che serve? E dove cercarlo?

Un'idea strampalata ma che frullandomi in testa....perchè non postarla in off-topic....?

Ciauzz e grazie anche solamente per il tempo perso per la lettura di quest' ennesima idea "sconvolta" LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai mai scritto qualcosa?
se non lo hai mai fatto provaci..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:53 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

...poi vienimi a trovare che proteggiamo st'opera Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche consiglio (non sono scrittore, ma ne conosco parecchi avendo lavorato nell'editoria):

1. Decidi se farlo o no, non fare le cose a metà. Se decidi di scrivere, fallo tutti giorni, festivi inclusi. E datti una scadenza.
2. Cercati un manuale di scrittura creativa. Uno qualunque va bene, dicono più o meno tutti le stesse cose.
3. Leggi. Prima di scrivere, leggi due-tre libri alla settimana per qualche mese. Analizzandoli sulla base di quello che hai appreso dal manuale di scrittura.
4. Per scrivere non serve il talento. Quello lo hanno circa 2 scrittori su 100.000. E' una questione di tecnica, come per la fotografia. Chiunque è in grado di fare fotografie belle, gradevoli ed emozionanti padroneggaindo la tecnica fotografica. Ogni tanto, 2 su 100.000 fanno anche arte.
5. Se vuoi fare un po' di esercizio, prima della tua opera major, e recuperare qualche lira, puoi scrivere un paio di romanzi rosa. Sono ottime palestre e di solito si scrivono in una settimana. Non pensare che sia umiliante: Dean Koontz ne ha scritti più di un centinaio...
6. La sintassi non è un problema. La sistema chi ti compra e ti pubblica il libro (che ne cambia anche i contenuti: se pensi di non poterlo sopportare, lascia perdere o autopubblicati).

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 11:23 am    Oggetto: Re: Idea che spesso mi passa in testa....scrivere un libro.. Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
:[....] è un'attimo....

Scusa, non avevo visto questa.

Il consiglio adesso è: Lascia perdere.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma hai veramente qualcosa da dire? Cioè, per come la vedo io se hai qualcosa da dire, storie da raccontare, qualcosa di tuo, di intenso, di vero, allora prendi carta e penna.
Se è solo uno sfizio, la "voglia di scrivere qualcosa"... Penso che non ne valga la pena. Non sempre importa cosa scrivi, ma come e perché lo scrivi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CorHavana
utente

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono pochi i pazzi (ed io faccio parte del club) che vorrebbero trovar gloria riempiendo pagine bianche, ma ben pochi riescono. I motivi possono essere i più diversi e, bisogna dirlo subito, a parte alcuni aspetti fondamentali, quali talento, costanza ed intraprendenza conta molto anche una certa dose di Chiappette
La domanda da porsi è: perchè voglio scrivere?
Le risposte possono essere le più diverse, esempi:

a)Perchè il fuoco sacro mi pervade e solo intrecciare le parole sulla carta può placare i miei demoni
b)Voglio far soldi
c)Ho tante cose da dire e i miei potenziali innumerevoli lettori non potranno dare significato alle loro vite fino a quando non potranno leggere le mie parole
d)ecc ecc

Sono tutte motivazioni legittime e darne connotazioni moralistiche ha ben poco senso; l'importante è avere le idee chiare ed indirizzare anche la propria scrittura di conseguenza.

I consigli che ti posso dare sono ben pochi.

Leggi, leggi tantissimo. Uno scrittore dovrebbe leggere tutti i libri del mondo, poi, prima di scrivere, dovrebbe dimenticarseli tutti. E' una frase non mia, ma la condivido in pieno.

Consultare uno degli innumerevoli libri sulla scrittura creativa potrebbe essere utile, ma credo che sia preferibile frequantare uno dei tantissimi corsi/laboratori organizzati in ogni città d'Italia. La possibilità di confrontarsi con chi condivide la stessa passione ed il poter interagire con chi sia padrone dei "ferri del mestiere", sono davvero aspetti che potrebbero rivalarsi molto utili.
Se per caso abiti in una zona limitrofa a Ferrara ti consiglio il corso tenuto dal prof. Roberto Pazzi. E' cominciato ieri, ma durando due settimane avresti tutto il tempo per frequentarlo.

Il talento forse non è del tutto essenziale, ma questo è un discorso che io non digerisco.

Prendi i consigli per quelli che sono! Valutali con serenità...

Le possibilità di successo sono minime, ti conviene lasciar perdere Very Happy

Ciao, spero di esserti stato utile, speriamo un giorno di incontraci alle presentazioni dei nostri capolavori Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se decidi di scrivere hai tutto il mio appoggio: scrivere è bellissimo: abbiamo bisogno di esprimere liberamente i nostri pensieri.

Scrivi a prescindere dal fatto che publicherai o meno: se è un tuo bisogno creativo non censurare la tua vena artistica.

Te lo dice uno che con lettere inventa di tutto...
e anche all'università noto molti "colleghi" che vorrebbero ma non fanno... autocastrando la loro voglia di srtistica espressione di sè.

Scrivi, scrivi e inventa. Se poi vorrai pubblicare, ben venga. Ma libera le tue idee a prescindere. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho amici che scrivono ed, a quanto mi dicono, la prima regola della scrittura è: non parlare di te.
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, perchè no prova a farlo secondo me è la cosa giusta Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo con calma e spero in generale di esprimermi considerevolmente bene da essere compreso da tutti.

Purtroppo non vengo da una scuola "scientifica" ma bensì molto tecnica, ciò non toglie che, me la cavicchi a scrivere.

Il bello della scuola tecnica, oltre a non insegnarti fondalmentalmente niente LOL ...intendo di tecnico applicabile appena uscito da scuola, almeno quando l'ho fatta io.

Mi ricordo che, a scuola insegnavano le valvole e già girava sottobanco la Rivista per "antonomasia" Nuova Elettronica che lavorava già con l' NE555...

Andavo molto bene nelle materie prettamente tecniche, sistemi elettronica elettrotecnica perchè mi piacevano ( studiavo poco o niente ), il bello è che in classe ascoltavo pure poco, ma già mi bastava...il problema fu quando in 4° raccontai i " l'inferno di Dante " a mia interpretazione ovvero leggasi inventato...la professoressa mi stette a sentire tutta l'interrogazione senza mai interrompermi e alla fine disse...però era una bella storia....ma il libro me lo fai vedere? Sì, che libro???

E ringrazio i suggerimenti dal banco dei miei compagni che non mi han fatto andare proprio all'inferno...ma si son però piegati dalle risate...certo 1 ne dicevo giusta e cento le dovevo incollare....vai tu a capire che gli ho raccontato?

Vabbè...passata questa, ma di aneddoti ce ne sarebbero migliai tanto che ancora, se uno mi dicesse torni a scuola? Io mi ci getterei all'impazzata per quanto mi son divertito....
E il bello è che anche se inzona "cesarini" mi son fatto solo 5 anni..un record LOL

Detto quanto sopra ricordo solo due frasi che mi disse un professore, uno di quelli che aveva 18 lavori in nero, ma che sapeva come girava il mondo:

-Ricordatevi che quando uscirete da quì non saprete niente e qualsiasi lavoro prendiate dovete sempre ricomiciare ad iimparare da capo....azz dico io...5 anni a che son serviti ? Surprised

-Ricordatevi che una cosa la saprete fare...aprendo qualsiasi manuale tecnico sarete velocissimi a trovare l'informazione che cercate...ed io bè 5 anni per saper far questo? Diabolico

Poi dopo anni capii che voleva dire, ovvero, non esiste bravo tecnico che, se la formazione ITIS era servita....che cercasse intutti i modo di scoprire volta per volta quale era il difetto ecc... o che si ingegnasse nelle prove più assurde!

Inoltre un Bravo tecnico non saprà mai 1000 manuali o data sheets a memoria e non gli servirebbe nemmeno, anzi occuperebbe della memoria che potrebbe usare per altro...ma l'importante è che capisca il funzionamento e trovi subito quale manuale consultare edove andar a pescare i dati !

E vi assicuro ci crediate o no, son 2 cose che poi per me son state fondamentale in qualsiasi lavoro poi abbia fatto, ovvero usare la mente e non la memoria!

Detto tutto perchè e dadove mi viene la voglia di scrivere qualcosa? Proprio forse da questa mente tecnica che cerca sempre di capire perchè qualcosa debba funziionare così....e sta quì il punto e lo scontro...vi immaginate per esempio vedere l'ingegno che può avere un'essereumano solo per costruire magari un semplice gioco...e poi vedere he invece lo stesso essere umano con davanti 100000 soluzioni già pronte si ingegna per inventarsi la 100001 che è la più deficente fra tutte ( e questo è il mondo reale , politico e sociale, purtroppo...)

Vi immaginate uno scemo come me che da quando è uscito da scuola ha sempre lavorato, fortunatamente e quando ha cambiato lavoro cercavano di tenerselo perchè oltre che lavorava, cercava di metter fine alle magagne che incontrava nel minor tempo possibile dovendosi inventare sul posto addirittura pezzi di ricambi di fortuna...scontrarsi poi quando pian piano cresci con un'ammasso di gente...ho gli esempi sotto casa...che si buttano sotto un'autobus per arrivare prima si, ma dove, in Regione....Triste ...ma da un'individuo che si comporta così...anche spemendolo come un limone che ci tiri fuori dal cervello? ( Ben inteso che non son tutti uguali e molti han già la giornata piena di faccende da sbrigare...si, comprare il pesce prima degli altri, le azioni che gli sacdono su internet...qualche ebayer "tosto" ecc...)

Bè ecco conclusa la mia carrellata dei perchè...infatti come dite sopra non dovrei assolutamente parlare di me , dio me ne salvi sai che macello!!! ma di come tutto giri per il verso contrario...ed anche del perchè, non è per sbaglio o perchè tutti son scemi, ma perchè è PROPRIO che le cose debbano andare così.... .

Oltre a tutto questo ho dalla mia parte che per lavoro ho girato molto l'italia e una buona fetta di europa, poche volte, l'America...ma a gratis, anzi pure pagato....che vuoi di più?

Questi posti poi li ho girati nei modi più stampalati..dalle suole delle scarpe consumate, a tutti i mezzi di trasporto sia su gomma che su rotaie, oltre a quaelli speciali e non che ho guidato anche io...semicarene di navi, cisterne intere dietro, insomma penso di averne viste di tutti i colori ed intutti i posti...ma il bello qual'è? Che ogni giorno se ne sente una nuova! ste robe non hanno termine vi giuro!!! c'è da spanzarsi da ridere ( forse sarà il mio modo di veder allegramente la vita e di non preoccuparsi di niente fincè non ce ne sia relamente bisogno...certo non son proprio un'icoscente, ma la chiave di lettura che ho dato a tutti i miei giorni è : prendere i fatti, analizzarli e poi per quanto più possibile prendere le cose positve che ci possano essere a quelle negative ...c'è ben poco da fare per cui....)

Non credete che ogni minuto che esci dal portone...ci sia da sbellicarsi da ridere?...io una mia semispiegazione filosofica l'ho data ...ed è che la gente va spesso in panico totale davanti a qualsiasi cosa nuova, ovvero, se c'è qualcosa che non va invece di incapponirti a capire che c'è....perchè quando ci hai pensato e soprattutto rigirato la frittata da tutte e due le parti....anche perchè molti vedon una cosa solo nel senso bidimensionale azz ma girala no sto coso? Mica ti mangia? ...fatto questo...se hai la testa che ti fuma...continuerà a fumare stando li apensare...perchè non ti vai a prendere un bel caffè fai due parole con la barista "ben fornita" e chissà poi puoi chiedere a qualcuno o magari, quelle due mele....Maiale ti avran fatto venir vogli di girare quell'oggetto...e scommetti che trovi anche....come si usa quel maledetto TIMBRO CHE NON SI VOLEVA APRIREEEE!!!! Mica era un ufo!!!!

Un'ultima poi scappo....

chi fuma avrà presente le ormai note distributrici self service di sigarette...bè lunedì mattina alzataccia, caffè....sigarette...bestexxione da capogiro per poi andar a pescare non so dove gli euri da 5 o meglio se spicci...attraverso la strada ed eccola lì. rossa fiammante con tutto quel ben di dio di pacchetti illuminati ( drogato no...ma dopo il caffè...) che faccio prendo 5 eurozzi e provo a farglieli mangiare....non cè verso...mmmm...mi dico,,,,nemmeno si illuminano i led....bruttissimo presentimanto....hehhe ma uno come me non ha preso anche le monete pensando aalle carte eventualmente non digeribili?...ceeerto che si e al volo metto 2 euro tiro su la flangetta e bel suono "tonfo" poi altri 2 e stessa cosa ...dopo di chè eccolo li il bel bottoncione proprio sul tipo che volevo io ed ero sicuro che fosse stato rossa, segno di sigarette disponibili,,,per cui pigio ma....stavolta nessun suno "tonfo"....azzzz....ripigio e niente...allorchè ispeziono la bocchetta di ritiro e purtroppo nessun prodotto !!! Classica mi ha inxxlato!! ma no, dai, cè il bottone per il resto riprndiam almeno i soldini....pigio ed è duro come un battecco.....MI HA FREGATO...che ce devo fa?...Prendo il mezzo meccanico e al distributore vicino infilo i 5 euro di cata e magia sigarette e resto in men che non si dica...contento me ne vado anche perchè le sigarette le avevo comunque ed il tabaccaio vicino a casa è più che un amico per cui avrei recuperato anche i soldi.
Stamattina passavo davanti e mi son fermato afare le due classiche parole , poi gli ho domanfdato, o la cosa li mi ha regato 4 eurizz non è che ti risulta! Certo fa lui, altro che quttro non so quanti cen'eran icastati....ed io, come diavolo han fatto lui, semplice, ci va solo una moneta giusta per volta ? Celì ho pure scritto!!! ed io si ma che han fatto? LUI...immagina...bè dico io se ci va uanmoneta sola mi sembra evidente.....che una persona con un cervello nella media ci metta......TUTTI GLI SPICCI PER COMPRARE IL PACCHETTO...no? E lui, bè chiaro...e così la macchina visto che poi son stati spinti con grazia è adata in blocco...eccoti i tuoi 4 euro e ciao....ed io prima di risalutare ed uscire.....perchè non cimetti un bel cartello con scritto di introdurre le monete avendo cura, prima di farlo di segarle a metà????....gran risatona e buon pranzo.....

E' così che, a mio avviso va presa la vita! e poi infini tolto quello accadutomi in prima persona e scorporato che non hp rilletto niente più o meno ecco perchè volevo scrivere qualcosa, non di diverso, ma seguendo quel che accade giornalmete anche sooot casa ! C'è da scrivere un'enciclopedia vi assicuro...se poi publicare o no non è questo lo scopo e tantomeno è quello di farci il denaro...ovvero se vien....

Ma voi la sapete quella del nigeriano e del "mare GRANDE?...ora devo andare se ve la racconto cè da sbellicarsi e vi giuro ho i testimoni e non è una barzelletta!

Ultima cosa per mia ignoranza sul campo,,,che cosè un manuale di scrittura creativa? Mi nascondo e vuoi scrivere non sapendolo? Mmmmm Baaa io quasi quasi ci provo tanto a farlo mi vola il tempo e ripercorro momenti che veramente mi rendon felici...e se rendon felici me questo libro sicuramente se lo scrivo almeno per me è servito...in barba a chi non se lo vuol leggere LOL

P.S. Non pretendo che leggiate tutto e tantomeno che riusciate a decifrare quanto scritto sopra, rispondete solo all'ultima domanda e.....buonanotte al secchio ! e ciauzz vollloooo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:

Ultima cosa per mia ignoranza sul campo,,,che cosè un manuale di scrittura creativa?

E' l'equivalente per gli scrittori del libro "Teoria e Pratica della Reflex" per i fotografi.

Scrivere a getto, mettendosi così a buttar giù i pensieri come vengono, è l'equivalente letterario di puntare una compattina in full-auto più o meno nella direzione del soggetto premendo il tasto di scatto quando capita, all'incirca quando la posizione è più o meno corretta.

Qual è la probabilità che venga una bella foto?

Il manuale è quello che ti spiega cosa sono i tempi e i diaframmi della scrittura, quali sono i tipici errori da evitare, cosa non fare assolutamente, e cosa funziona sempre; le regole dei terzi della narrativa, le linee cadenti della prosa, la camera oscura dell'espressione verbale. E' quello che ti aiuta, con la pratica e l'esercizio, a diventare un bravo artigiano. Che è la condizione di partenza per chiunque voglia essere un artista.

Wink

Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, qualcosa, ho trovato anche gratise on line....mo devo decidere il da farsi ( ed una delle cose vincolanti è purtroppo il poco tempo disponibile)

Anche se per scrivere non so perchè...mi riesce meglio la sera....ma poi la mattina che fo? Devo pur sempre lavorare ed il brutto è che sto in giro e devo guidare anche parecchio...se stessi dietro una scrivania, n'à penichella anche solo di 10 minuti..

Non me la sento di stare, tutto il giorno per strada, come qualcuno che mette a rischio la pelle degli altri perchè è rincoxxnito teso!

Che fo ci provo...mi butto? Rolling Eyes

Poi quando ho tempo vi scrivo quella del ...mare...grande Mandrillo Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per potere avvicinarsi alla scrittura c'è bisogno di leggere moltissimo... non settimane, ma anni. E poi bisogna scrivere... anche questo per anni.

Certo è che se non cominci mai saprai qual è il tuo confine, ma non pensare di poter scrivere Delitto e Castigo al primo tentativo perché rimarrai deluso.

Io ho scritto racconti su racconti e sono stati notati dopo 10 anni dal mio inizio. Neanche ora sono uno scrittore vero e proprio però almeno mi rendo conto di avere uno stile fluido e sicuro... dopo dieci anni di tentativi!

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Grazie, qualcosa, ho trovato anche gratise on line....mo devo decidere il da farsi ( ed una delle cose vincolanti è purtroppo il poco tempo disponibile)

Anche se per scrivere non so perchè...mi riesce meglio la sera....ma poi la mattina che fo? Devo pur sempre lavorare ed il brutto è che sto in giro e devo guidare anche parecchio...se stessi dietro una scrivania, n'à penichella anche solo di 10 minuti..

Non me la sento di stare, tutto il giorno per strada, come qualcuno che mette a rischio la pelle degli altri perchè è rincoxxnito teso!

Che fo ci provo...mi butto? Rolling Eyes

Poi quando ho tempo vi scrivo quella del ...mare...grande Mandrillo Ops

La Regola numero 1 degli Scrittori è: non lasciare il tuo lavoro.

Wink Wink Wink

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, la regola è quella, perchè il guadagno sulla singola copia è dell'ordine del centesimo, e siccome a parte casi eccezionali, venderai forse un migliaio di copie (te lo auguro), fai presto a fare i conti....
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura si parla già di copie vendute Very Happy

Io consiglierei a Michiamano di provare a scrivere perché è un qualcosa di divertente e che definireicatartico e se poi le sue qualità saranno tali saremo qui tutti insieme a fargli l'in bocca al lupo editoriale.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: