Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 2:38 pm Oggetto: Il Trap Focus con Nikon. Ecco come |
|
|
Trap Focus on Nikon D80.
Dovrebbe funzionare con tutte le reflex digitali Nikon (comprese D40-D40X-D60 e, forse anche con altre marche).
Io ho provato a fare qualche scatto macro a mano libera con una D50 + 105 macro e funziona bene.
Peccato che sia necessario tenere sempre premuto il pulsante di scatto. Il vero Trap Focus (vedi Pentax) non ne ha bisogno.
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 08 Ott, 2008 6:37 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma... a cosa serve???
Non è più pratico settare il menu con la priorità alla messa a fuoco, focus tracking normale, area di movimento dinamica, così qualsiasi cosa si muova l'AF la centra e la tiene a fuoco?
Forse sulla D80, che ha un modulo AF "normale", può anche serire, anche se personalmente preferisco decidere io quando scattare, non la macchina...
Ma dal multicam2000 in poi... l'AF non sbaglia quasi mai il colpo, e quando sbaglia è perchè non è settato a dovere! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Ma... a cosa serve???
|
Il vero trap focus Pentax trasforma la reflex in una fototrappola (CLICCA).
Questo pseudo focus trap Nikon invece, a mio avviso può essere utile in alcuni casi.
Ad es. io ho un vecchio 70-300 Sigma con un autofocus lentissimo e che impazzisce molto facilmente. Fotografare un uccello in volo è praticamente impossibile tanto che preferisco usarlo in manual focus. Però la mia vista non è ottimale. Chissà che con questa tecnica la cosa diventi più facile.
Altro es. la macro a mano libera. Premi il pulsante di scatto, ti avvicini molto lentamente al soggetto e lasci che sia la macchina a decidere quando scattare. In questo modo credo (spero) che possa aumentare il numero di fotogrammi a fuoco e diminuire quelli con il mosso generato dalla pressione verso il basso del dito che preme il pulsante.
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 08 Ott, 2008 6:38 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Il vero trap focus Pentax trasforma la reflex in una fototrappola (CLICCA).
Questo pseudo focus trap Nikon a mio avviso può essere utile in alcuni casi. |
ora ho capito... facendola funzionare tipo trappola è interessante, devo provare... però , quanto è reattivo lo scatto? quanto dura piazzata in modo da attendere che il soggetto passi sul punto di fuoco? _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso di Pentax lo scatto è praticamente istantaneo e la macchina continua a scattare finché riempie la scheda o scarica le batterie  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
che bellissima idea... non mi era chiara quella funzione e sul manuale
non è spiegata effettivamente per le sue potenzialità.
Ho provato con D80 + 50mm + AF-S + scatto a raffica + telcomando a filo
messo in posizione hold.
Metto a fuoco la distanza con il pulsante AE-L AF-L
Ricompongo spostando l'area di fuoco, fuori fuoco
Metto il telecomando in hold
Faccio passare qualcosa davanti e scatta in circa 1 secondo.
ottimo suggerimento. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Michele Ferrato utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 814 Località: Manfredonia (FG)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 4:27 pm Oggetto: Re: Il Trap Focus con Nikon. Ecco come |
|
|
ranton ha scritto: | Trap Focus on Nikon D80.
Dovrebbe funzionare con tutte le reflex digitali Nikon (comprese D40-D40X-D60 e, forse anche con altre marche).
Io ho provato a fare qualche scatto macro a mano libera con una D50 + 105 macro e funziona bene.
Peccato che sia necessario tenere sempre premuto il pulsante di scatto. Il vero Trap Focus (vedi Pentax) non ne ha bisogno. |
non comprendendo l'inglese potreste dirmi come funziona e com'è possibile azionarlo? _________________ Michele |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | matteoganora ha scritto: | Ma... a cosa serve???
|
Il vero trap focus Pentax trasforma la reflex in una fototrappola (CLICCA).
Questo pseudo focus trap Nikon invece, a mio avviso può essere utile in alcuni casi.
[...] |
Ho letto le due descrizioni e non capisco bene la differenza tra le due, se non la presenza di un cavo per lo scatto remoto nel caso Pentax e del dito nel caso Nikon.
Dotando la Nikon di un cavo di scatto remoto non sarebbe la stessa cosa? In che senso il trap focus "vero" e` marchiato Pentax?
-- sfoto |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Ho letto le due descrizioni e non capisco bene la differenza tra le due, se non la presenza di un cavo per lo scatto remoto nel caso Pentax e del dito nel caso Nikon.
Dotando la Nikon di un cavo di scatto remoto non sarebbe la stessa cosa? In che senso il trap focus "vero" e` marchiato Pentax?
|
Hai ragione, non c'è nessuna differenza. Mi sono sbagliato io. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
il modo che conoscevo e ebbi modo di provare sulla D200 vedeva la cam in MF e l'uso dell'intervallometro. Questo sinceramente non l'ho capito  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Piacevolissimo discorrere di funzioni tecniche che potrebbero esserci di supporto ma finiscono nella dimenticanza.
Magari possiamo fare qualcosa di serio
Una sorta di piccola: "Guida alle funzioni oscure..."  |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Stavo impazzendo per farlo funzionare su D300....non voleva saperne..ma alla fine ci sono riuscito.....basta solo scegliere nel menù autofocus -> (a5) ativazione AF -> solo AF-ON
1) si mette a fuoco con un soggetto fittizio sul punto prescelto premendo il pulsante AF-ON;
2) si rilascia il pulsante AF-ON, si sposta il soggetto fittizio e si tiene premuto il pulsante di scatto (non scatta.....ok)
3) appena passa il soggetto alla giusta distanza.....click!!!!!!
ora vdiamo di rendere automatico lo scatto...(senza fotografo che preme....)  _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: |
ora vdiamo di rendere automatico lo scatto...(senza fotografo che preme....)  |
mmm...
stuzzicadenti per incastrare il tasto di scatto  |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
telecomando filamentoso  _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
|