Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
monachella79 utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 118 Località: palermo
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 9:19 am Oggetto: Offese |
|
|
Che ne pensate di chi, prima vi chiede aiuto perchè vi ritiene capace di potere dare qualche consiglio utile e poi quando gentilmente si da questo attraverso la critica di una foto , si nota una leggerissima stizza nella risposta?
Forse ci sono rimasta più male io.  _________________ Il pensare è l'anima che parla a se stessa. (Platone) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
Non sono un assiduo frequentatore di questo forum, ma credo sia una cosa normale, succede in tutti i forum.
Considera che uno magari risponde di fretta, molte volte da un luogo tipo ufficio.
Considera anche che dall'altra parte del monitor ci sono umani molti dei quali, quando protetti da un monitor e una tastiera diventano particolarmente "sbruffoni".
E un po' come la persona che in autostrada ti stressa con gli abbaglianti perché si sente protetto dalla sua potente macchina.
-----------
A volte ha senso ignorarli, altre volte però se uno ti dice:
"la tua foto fa schifo" lo pensa sul serio e forse ha senso provare ad approfondire il discorso per crescere professionalmente.
Insomma, il brutto del web è che non sai chi c'è "di la" e quanto vale (professionalmente e umanamente) ilsuo giudizio.
Io personalmente quando chiedo feedback su i miei lavori mi affido a persone (anche utenti del forum) che conosco meglio e che so che sanno dare un giudizio non falsato. _________________ http://www.fabriziopalazzo.com
http://www.oneweekexhibition.com |
|
|
 |
monachella79 utente

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
lo so chi c'e' dall'altra parte.
perche' quella a dare la risposta sono stata io.
Ed è stato fatto con gentilezza ed educazione sottoforma di suggerimento.... _________________ Il pensare è l'anima che parla a se stessa. (Platone) |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
....
...se ti chiedono un suggerimento e poi fanno i " risentiti ".... poveretti!
...
...passa oltre ....
Luca  |
|
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
ah scusa avevo capito male.
cmq il discorso è valido ugualemtenesolitamente mi accusano sempre per diffamazione.
una volta mi volevano denunciare solo perché ho dato un parere negativo.
Che ci vuoi fare è normale, sai quanti topic sono stati chiusi su altri forum e quante volte sono nate inutili polemiche!
se il tuo giudizio è stato dato con professionalità e correttezza lascia perdere, vorrà dire che l'utente crede di sapere già tutto e non vuole crescere.
sarebbe interessante leggere la discussione per poterti dare un giudizio più obbiettivo. _________________ http://www.fabriziopalazzo.com
http://www.oneweekexhibition.com |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ....
...se ti chiedono un suggerimento e poi fanno i " risentiti ".... poveretti!
...
...passa oltre ....
Luca  |
Mi è capitato pure a me non tanto tempo fa.
Finchè ho elogiato i suoi scatti (ma perchè lo meritavano) ho ricevuto pure un file zip per posta elettronica piena delle sue fotografie, ma la volta successiva che ho avuto da dire della sua foto, ho sicevuto solo insulti....
Come ha detto il buon sfinge, sono passato oltre...
Quando tu ritieni di essere nel giusto, basta e avanza....
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao, secondo me è gente che non merita neanche delle considerazioni  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
incuriosito dalla tua domanda, sono andato a leggermi i pochi commenti che hai lasciato e le eventuali risposte...ma ti riferisci a qualche altro forum? In qualsiasi caso anche per me vale la regola che se non c'è dialogo, passa avanti  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
monachella79 utente

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao...no è successo su un altro sito, un sito all'interno del quale si fanno tutti i complimenti.
Ho solo suggerito di non mettere qualcosa davanti al soggetto perche' disturba molto..... _________________ Il pensare è l'anima che parla a se stessa. (Platone) |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Indicaci il link dell'altro sito, non per criticare il sito, ma senza leger nulla, capisci come sia difficile se non impossibile darti una risposta mirata alla tua domanda.
Naturalmente tu, hai fatto giustamente, la tua domanda quì e quì ti risponderemo.
Il sito se vuoi puoi mandarlo anche in MP a chi cerca di risponderti ( questo se vuoi per una maggiore privacy e/o per non mettere il link, se non vuoi che tutti sappiano di che sito si tratti )
Vedrai che riceverai risposte meno alla "non so se ci becco" ma molto più mirate e spoprattutto inerenti con la tua domanda  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Chi ha parlato prima di me ti ha ben consigliato... il mondo è pieno di gente che fa finta di voler imparare e poi è pronta a offendersi quando si dà un parere diverso dal loro, quindi non prendertela... anch'io sarei curioso di leggere la discussione in questione.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
...si chiama "rumore di fondo". Ci sono persone che, forse per una forma di vecchiaia spirituale, sono ferme ai tempi in cui essere pubblicati da qualche parte, giornali o libri, era sinonimo di un certo successo o comunque un punto di arrivo - gli piace "vedersi scritte". Sfugge loro che tra forum e siti e blog oggi la pubblicazione è gratis e solo un infimo punto di partenza, una foto su un forum anche prestigioso ma "libero" non vale niente se non supera le critiche. Per cui al primo che non si sbrodola di commenti entusiastici si sentono genii traditi e artisti incompresi, e sbattono a terra con violenza il biberon...
Alberto |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:30 am Oggetto: Re: Offese |
|
|
monachella79 ha scritto: | Che ne pensate di chi, prima vi chiede aiuto perchè vi ritiene capace di potere dare qualche consiglio utile e poi quando gentilmente si da questo attraverso la critica di una foto , si nota una leggerissima stizza nella risposta?
Forse ci sono rimasta più male io.  |
Sei sicura che ci fosse stizza?
E che non fosse solo la normale e doverosa difesa delle proprie idee?
Dire sempre e solo "grazie per questo commento" ai commenti è come dire sempre e solo "che bella" alle foto...
Questa è la tua campana.
L'altra cosa dice? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...si chiama "rumore di fondo". Ci sono persone che, forse per una forma di vecchiaia spirituale, sono ferme ai tempi in cui essere pubblicati da qualche parte, giornali o libri, era sinonimo di un certo successo o comunque un punto di arrivo - gli piace "vedersi scritte". Sfugge loro che tra forum e siti e blog oggi la pubblicazione è gratis e solo un infimo punto di partenza, una foto su un forum anche prestigioso ma "libero" non vale niente se non supera le critiche. Per cui al primo che non si sbrodola di commenti entusiastici si sentono genii traditi e artisti incompresi, e sbattono a terra con violenza il biberon...
Alberto |
Lo stesso si applica anche a chi crede che il rporpio commento sia una immensa perla di saggezza da cui tutti dovrebbero essere illuminati.
O chi pensa che un commento a una foto sia un punto fermo e che non ammetta repliche.
Senza aver letto né l'uno né l'altra è difficile sapere di cosa si sta parlando, non trovi? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Un consiglio: se vuoi vedere cosa si scatena in un forum quando si parla di critiche, commenti e della loro funzione "didattica" o meno, leggiti alcune pagine di questo kilometrico 3d. Non sempre è divertente, ma è molto istruttivo.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
ramontillo utente attivo

Iscritto: 04 Set 2007 Messaggi: 585 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
dalla mia ti dico che è capitato molte volte anche a me...
magari guardi una foto, ci trovi molti spunti positivi e tante piccole pecche, allora ti metti lì a dire quello che pensi, elogi i pregi ed evidenzi i difetti.
A quel punto ci vai giù di brutto perchè pensi "lo capirà che gli dico quello che penso solo ed unicamente per dare degli spunti, più o meno intelligenti che siano"..
finisci poi, comunque, sottolineando che quello che hai espresso è solo il tuo punto di vista e soddisfatto, credi di aver dato il tuo contributo al forum..
e invece, inaspettatamente, ti becchi dall'autore una caterva di insulti o quasi, o comunque risposte snob da chi si sente almeno 1200 gradini più in alto di te.. ti senti dire pure che quel "scusa se sono stato troppo duro" era un po' come tirare la pietra e nascondere la mano..
è solo a quel punto che ti rendi conto che il fesso sei stato tu..
a me è capitato proprio di recente, qui su.. credo sia stato l'ultimo mio commento, perchè a leggere ste cose, ti passa la voglia...
addirittura a me è stato risposto con una citazione di frank zappa: parlare di fotografia è come ballare di architettura..
come a dire che quella foto era stata postata solo ed unicamente per ricevere dei "bella", "fantastica", "geniale", "sei un'artista" e basta...
gente così, a mio avviso, dovrebbe essere esclusa dalla community per il semplice motivo che è chiaro che non gliene freghi nulla di farne parte.. _________________ il mio sito ---- il mio blog |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
per accettare critiche di ogni genere già bisogna essere a buon punto...
è quello che fanno in genere i maestri ad alto livello: prima ti smontano per vedere quanta voglia hai e se sei pronto a recepire e poi costruiscono
ovvio ognuno con i suoi modi, ma fin'ora quelli che mi hanno insegnato di più sono quelli che hanno fatto così.
chi mi fa il complimentuccio e poi "però potevi fare così..." "o era meglio se facevi..." in genere mi insegna poco o niente
ovvio che parlo per me e per mie esperienze personali a 360°, non solo fotografia _________________ Ciao |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
monachella79 ha scritto: | Ciao...no è successo su un altro sito, un sito all'interno del quale si fanno tutti i complimenti.
Ho solo suggerito di non mettere qualcosa davanti al soggetto perche' disturba molto..... |
passa sopra, se uno non è in grado di prendere nel giusto modo un parere lascia perdere! inutile diventar scemi per cose simili...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
|