photo4u.it

Migliore reflex analogica PENTAX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilPrincipeDiCasador
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 1:58 pm    Oggetto: Migliore reflex analogica PENTAX Rispondi con citazione

Secondo voi quale è la migliore reflex analogica mai progettata dalla Pentax? E quale obiettivo (utilizzabile su tale macchina) può essere considerato tra i migliori mai realizzati? Grazie
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne conosco solo una: la Mx con il 50 f1,7 e per tante ragioni è una delle migliori macchine a pellicola mai prodotte e la lente è un classico di eccellenza. Mio padre la possiede da 30 anni ed è ancora il suo cavallo di battaglia, con il 135 f 3.5.......
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, tra le non AF la regina è la LX , per le ottiche è complicato ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Roberto sulla LX. Tra le autofocus le regine sono la Z1 e la MZ-S.
Per gli obiettivi, la scelta è ampia. Iniziando dai 50 1.7 e 1.4, proseguendo con la tripletta 31, 43 e 77 FA Limited e finendo con i vari Star.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la MX dall'81, allora la migliore era considerata la LX e sicuramente tecnicamente lo era, però era una professionale modulare di ben altra categoria. La MX era però molto piccola e robusta, aveva un esposimetro tecnologicamente vanzato, una delle migliori nella sua categoria.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pentax LX non solo è stata la miglior Pentax manual focus ma probabilmente la miglior macchina dell'epoca.
La Pentax MX è anchessa notevole, meccanica e manuale, la più compatta mai costruita.
Anche la Pentax ME Super merita di essere citata.

Le ottiche ?
Quelle di cui ho esperienza:
SMC Pentax-M 28 f3.5
SMC Pentax-M 50 tutti, compreso l'economico f2
SMC Pentax-M 85 f2
Un po sottotono l'SMC Pentax-M 28 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:26 pm    Oggetto: Pentax migliore Rispondi con citazione

La Lx indubbiamentem ne ho avute 9 ,la perfetta come stato di conservazione e di funzionalità(tranne la 2000) ancora non lo avuta sottomano
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilPrincipeDiCasador
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte! Ragazzi e secondo voi una Pentax ME con ottica 50 mm 1:2 a 99 euro è un buon affare?
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ME o ME Super ?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 5:15 pm    Oggetto: Re: Migliore reflex analogica PENTAX Rispondi con citazione

ilPrincipeDiCasador ha scritto:
Secondo voi quale è la migliore reflex analogica mai progettata dalla Pentax? E quale obiettivo (utilizzabile su tale macchina) può essere considerato tra i migliori mai realizzati? Grazie

LX probabilmente, ma la MX risulta ancora molto simpatica e portatile. Le ottiche non le conosco, ma ho una passione e preferenza per il pancake

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
ME o ME Super ?

Wink

Me era solo automatica, meglio quindi la SUper, anche se non mi piace il sistema dei pulsantini

twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto sia TRE LX (per me, semplicemente la miglior Pentax analogica di sempre, e una delle migliori reflex analogiche in ASSOLUTO), che mi sono state rubate, che la ME Super... una volta abituato ai pulsantini, era velocissima anche in manuale. Però l'esposimetro a lettura "media (poco) ponderata" mi faceva impazzire... mi ci é voluto parecchio per familiarizzare con l'esposimetro interno abbastanza da "leggerlo" in modo affidabile nelle condizioni che piacciono a me, ricche di contrasto. Trovare la giusta compensazione in quelle condizioni era un caos. Mi affidavo spesso a un esposimetro esterno a luce incidente (un Calcu-Light... rubato anche lui insieme alle LX e al resto del corredo).... E a quel punto ho preso la prima LX: un altro mondo. Il miglior esposimetro che abbia MAI avuto in una reflex. Smile
Ma, ripeto, una volta familiarizzato con l'esposimetro interno e i pulsantini, o usando un esposimetro esterno, la ME Super é una signora macchina... un po' leggera, per me, ma ottima. Non mi ha mai tradito, meccanicamente. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: