photo4u.it

Che significa "tirare" la pellicola?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 10:44 am    Oggetto: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo splendido forum ed anche del mondo della fotografia.
Leggendo alcuni messaggi ho visto che qualcuno parlava di "tirare" la pellicola ad esempio da 400 a 1600 ASA.
Che vuol dire? Di che tecnica si tratta?Per fare cosa? Come?
Inoltre...ASA ed ISO sono la stessa cosa?
Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tirare la pellicola si intende la tecnica che consiste nell'esporre una pellicola come se questa avesse una sensibilità diversa (generalmente più alta), da quella che in realtà ha: ovviamente la pellicola andrà sviluppata tenendo conto dell'esposizione con cui è stato scattato il rullino.
Questo, per riuscire a fotografare ottenendo tempi accettabili anche in scarse condizioni di luce, o per ottenere particolari effetti di contrasto (più o meno accentuato)..io finora ho sperimentato solo con pellicole b/n e non ho avuto problemi...a colori non saprei dirti....

ASA e ISO sono due scali differenti, ma la differenza, in termini pratici è poco rilevante Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 11:31 am    Oggetto: Re: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo splendido forum ed anche del mondo della fotografia.

Intanto ho il piacere di darti il benvenuto nel forum Very Happy Very Happy

neostreepher ha scritto:
Leggendo alcuni messaggi ho visto che qualcuno parlava di "tirare" la pellicola ad esempio da 400 a 1600 ASA.
Che vuol dire? Di che tecnica si tratta?Per fare cosa? Come?

La tecnica del tiraggio consiste nell'esporre una pellicola per una sensibilità diversa da quella nominale. Appunto, per esempio, esporre una 400 Asa a 800-1600 Asa. Al momento dello sviluppo dell stessa ovviamente si dovrà tenere conto della sottoesposizione intenzionale e procedere ad uno sviluppo forzato (sovrasviluppo) sia che si tratti di una pellicola a colori, dispositiva o Bianco e Nero. Nel caso di pellicole a colori dovrai comunicare di quanti stop la pellicola è stata sottoesposta in modo che il laboratorio ne tenga conto. Per il BN, se sviluppi da solo, potri divertirti a fare tutti gli esperimenti che vuoi Very Happy Very Happy Very Happy
La tecnica del tiraggio si affettua per i motivi pù vari, per ottenere effetti particolari di colore o di contrasto o semplicemente perchè in quel momento non si ha una pellicola di sensibilità adatta per le condizioni di luce presenti.

neostreepher ha scritto:
Inoltre...ASA ed ISO sono la stessa cosa?
Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.

ASA= American Stadards Association
ISO= International Stadards Organization
nella pratica esattamente la stessa cosa.
L'indice ISO ha sostituito L'indice ASA. Ambedue indicano la sensibilità di una pellicola (o sensore). La scala indica il raddoppio della sensibilità col raddoppio dell'indice. Una pellicola con Iso 200 ha una snsibilità doppia rispetto ad una 100 Iso.

Enzo

Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:22 pm    Oggetto: Re: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

La tecnica del tiraggio consiste nell'esporre una pellicola per una sensibilità diversa da quella nominale. Appunto, per esempio, esporre una 400 Asa a 800-1600 Asa. Al momento dello sviluppo dell stessa ovviamente si dovrà tenere conto della sottoesposizione intenzionale e procedere ad uno sviluppo forzato (sovrasviluppo)
Enzo

Scusami ma...allora se io faccio una foto e mi viene sottoesposta in fase di sviluppo posso dire che ho tirato la pellicola e il laboratorio me la sovraespone in modo da avere alla fine una foto migliore(o meglio "decente")?
Spero di essere stato spiegato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'unico inconveniente è che il processo coinvolge TUTTA la pellicola, mica solo una foto Wink
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:05 pm    Oggetto: Re: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Scusami ma...allora se io faccio una foto e mi viene sottoesposta in fase di sviluppo posso dire che ho tirato la pellicola e il laboratorio me la sovraespone in modo da avere alla fine una foto migliore(o meglio "decente")?

No non sei stato spiegato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mi sa che fai un pò di confusione, cerchero di spiegarmi meglio:
1 - la tecnica della Sottoesposizione o della Sovraesposzione va applicata a tutto il rullo e non ad un solo scatto.
2 - per completare correttamente il concetto di tiraggio, bisogna intervenire in fase di sviluppo della pellicola e non in fase di stampa.
3 - la tecnica della sovraesposizione in fase di stampa serve solo a cercare di salvare per quanto possibile un foto sbagliata in fase di esposizione.

Spero di essermi spiegato corretamente, comunque chiedi pure se hai ancora dubbi Mandrillo

Enzo

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca vacca quanto mi piacerebbe poter sviluppare da solo..farei troppi esperimenti :-/

Uff..però non posso monopolizzare il bagno..come fare? Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
Porca vacca quanto mi piacerebbe poter sviluppare da solo..farei troppi esperimenti :-/

Uff..però non posso monopolizzare il bagno..come fare? Crying or Very sad

Guarda che per sviluppare le pellicole non devi monopolizzare niente.
Ti basta una stanza in cui fare il buio assolluto per qualche minuto e poi puoi usre anche il bagno o la cucina visto che tutto il resto va fatto in luce ambiente. Prova a leggere qui: Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura

Enzo Wink

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grassie, sto leggendo Mandrillo
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma se tiro una pellicola b/n 400 iso a 1600 iso, ottengo anche un aumento del contrasto? Intendo se tiro la pellicola, riesco ad ottenere dei bianchi super bianchi e dei neri scurissimi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Scusate ma se tiro una pellicola b/n 400 iso a 1600 iso, ottengo anche un aumento del contrasto? Intendo se tiro la pellicola, riesco ad ottenere dei bianchi super bianchi e dei neri scurissimi?

Più tiri, più aumenta il contrasto! Ansel Adams docet... In particolare, dovresti prevedere il tiraggio della pellicola non dopo lo scatto, bensì prima, quando guardi il soggetto! A grandi linee, se questo è poco contrastato, allora ti conviene sottoesporre e quindi tirare la pellicola, viceversa se hai un soggetto molto contrastato. Ah, bei ricordi la camera oscura... Già il nome è tutto un fascino... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ma se io metto ad esempio un rullo 400 iso e imposto sulla macchina la sensibilità manualmente devo sottoesporre lo stesso oppure la macchina calcolerà l'esposizione corretta come fosse un 1600 iso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ciao, ma se io metto ad esempio un rullo 400 iso e imposto sulla macchina la sensibilità manualmente devo sottoesporre lo stesso oppure la macchina calcolerà l'esposizione corretta come fosse un 1600 iso?

il giochino e' questo: tu hai in macchina la 400, per motivi tuoi decidi di usarla a 1600 ( con tutti i vantaggi e svantaggi che cio' comporta ), e quindi imposti il selettore iso manualmente a 1600. Da quel momento scordati di avere una 400, fai tutto come se avessi veramente in macchina la 1600. Naturalmente quando la consegni al laboratorio devi dire che hai tirato la tua 400 a 1600 e loro di conseguenza procederanno con lo sviluppo opportuno.

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:47 am    Oggetto: Re: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Diego ha scritto:

No non sei stato spiegato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mi sa che fai un pò di confusione, cerchero di spiegarmi meglio:
1 - la tecnica della Sottoesposizione o della Sovraesposzione va applicata a tutto il rullo e non ad un solo scatto.
2 - per completare correttamente il concetto di tiraggio, bisogna intervenire in fase di sviluppo della pellicola e non in fase di stampa.
3 - la tecnica della sovraesposizione in fase di stampa serve solo a cercare di salvare per quanto possibile un foto sbagliata in fase di esposizione.
Enzo

Chiarissimo!
La differenza è che la sovraesposizione viene fatta in fase di sviluppo e non di stampa e su tutto il rullino.
...mmhh... ma lo fanno tutti i laboratori?

grazie ancora
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 1:23 pm    Oggetto: Re: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Chiarissimo!
La differenza è che la sovraesposizione viene fatta in fase di sviluppo e non di stampa e su tutto il rullino.
...mmhh... ma lo fanno tutti i laboratori?

grazie ancora
Ciao

La differenza è che il Sovraspiluppo viene fatto in fase di sviluppo della pellicola. Se parli di sovraesposizione vuol dire che hai fatto arrivare piu luce di quella necessaria alla pellicola per essere correttamente esposta.

Il Sovrasviluppo del negativo deve essere effettuato dal laboratorio a cui ti rivolgi. In teoria lo fanno tutti i laboratori, in pratica molti se ne fregano e ti salvano le stampe sovraeponendo in fase di stampa giocando con la latidunine di posa del negativo. Se però provi a fare la stessa cosa con una Diapositiva, allora sono dolori. La diapositiva, non avendo la fase di stampa in cui in qualche modo è possibile recuperare gli errori, ed avendo di suo una latitudine di posa molto minore di un negativo, mostrerà tutti gli errori sia tuoi in fase di scatto che del laboratorio in fase di sviluppo. cerca un laboratorio affidabile e coscienzoso e affidati sempre a lui.

Enzo

Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 2:05 pm    Oggetto: Re: Che significa "tirare" la pellicola? Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Diego ha scritto:
Chiarissimo!
La differenza è che la sovraesposizione viene fatta in fase di sviluppo

La differenza è che il Sovraspiluppo viene fatto in fase di sviluppo

Capito tutto...ma un'altra domanda: è una, diciamo, rottura/perdita di tempo per chi sviluppa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso, quando si tira la pellicola è necessario fare attenzione a non colpire qualcuno in un occhio
Very Happy LOL Ah ah ah

P.S. Vi prego, oggi non sto niente bene, fatemi smettere di lavorare

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: