photo4u.it

In Solitudine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 12:56 am    Oggetto: In Solitudine Rispondi con citazione

Tentativo Minimal...
Lunedì 15 Settembre 2008
Riserva Marina di Punta Campanella (Sorrento)
Fuji A825 ISO100
1/1210 sec at f/7,1
...
per un commento musicale:
http://it.youtube.com/watch?v=UAUaWk-wtV0&feature=related

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due appunti...primo: l'orizzonte storto è sempre presente in tante tue foto, ci vuole proprio poco a definirlo eh!! Wink
secondo: tentativo minimal, secondo me, completamente fallito, un paesaggio a tutti gli effetti

La foto come quasi tutte quelle presenti nel forum, si presta a delle migliorie, ma a mio avviso presenta delle particolarità interessanti...un primo piano , un piano medio con un promontorio e uno sfondo adatto.
Osservi e ottieni una buona prospettiva, quella piantina in primo piano oltre a dare un forte senso di profondità, fornisce una diagonale ''virtuale'' che rende molto in queste visioni,
per capire meglio la definizione virtuale o allusiva ti citò il grande Brunelleschi: ''L'assunto è che, quando si passa a descrivere lo spazio tridimensionale disegnandolo su una superfice piana, le rette parallele s'incontrano illusivamente in un punto.'' Brunelleschi parlava per esperienza, è stato un maestro della prospettiva, tanti concetti che ora diamo per scontato partono in parte da lui, un'altro esempio non brunelleschiano, ma efficace, è che se noi seguiamo a piedi i binari di una ferrovia, vediamo che i binari di ferro rimangono sempre alla stessa distanza tra loro...ma se guardiamo lontano sembra che esse si incontrano in un punto.
Quello è il punto di fuga dove convergono tutte le linee che compongono la scena. Esso giace sulla linea dell'orizzonte che corrisponde all'altezza dei nostri occhi. E' questo il punto di vista. La relazione Franco tra il punto di vista e quello di fuga, nella costruzione prospettica, è data dalle diagonali originate alle estremità dell'orizzonte che intersecano, degli angoli più esterni della scatola prospetica, quelli posti a maggiore distanza dall'origine stessa delle diagonali.
Infatti se osservi la distanza che separa (sulla linea dell'orizzonte) il punto d'origine dalle citate diagonali, altro non è che la distanza che separa noi osservatori dall'oggetto osservato, impara a costruire una scena tenendo sempre conto di queste diagonali ''virtuali'' e avrai dei risultati più che sodisfacenti.
l'inizio di una buona foto, bravo Wink

non sono capace di trovare una relazione fra la foto, il titolo e la Streisand, miei limiti...sorry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
NEROAVORIO
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice, suggestiva e piena di serenità, un caro saluto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
td.1867
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......decisamente pendente l'orizzonte....capisco che è una cosa noiosa, ma in un paesaggio è la prima cosa che si va a vedere Wink
..... la costruzione dell'immagine appare un poco imprecisa e confusa... il paesaggio ripreso appare ben reso in termini di regolazioni della macchina ( quindi gestione della luce eresa dei toni.... rofondità di campo e MAF..) quello che forse volevi inserire come quinta (lo stelo in pp) appare ora come un'arbusto fastidioso anche a causa della posizione di presa poco curata Wink

ciao Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 2:10 pm    Oggetto: In solitudine... Rispondi con citazione

Carissimo ueda,
grazie di cuore per i tuoi commenti...
Mi hai citato il Brunelleschi, io invece mi limito a citare qualche vecchio film...mi documenterò e "studierò"... Wink
Riguardo al commento musicale...nessun tuo limite...
Già scattando la foto avevo in mente un verso della canzone:
"I've searched for you everywhere..."
Questo poco attraente arbusto solitario mi sembrava "in cerca" di qualcosa, di un completamento...
Mi permetto un regalo...ti posto il panorama sottostante...
Si tratta della Baia di Ieranto, oasi marina del WWF dove non è permesso alle imbarcazioni a motore attraccare...
Carissimo Neroavorio,
sono davvero felice delle tue parole...
La semplicità di questo scatto ne fa uno dei miei preferiti...
(nonostante i difetti...)
Carissimo td.1867,
sono sincero nel dirti che non mi ero accorto della "pendenza" della foto...starò più attento in futuro e cercherò di comporre in modo adeguato i futuri scatti...grazie di cuore per il sincero, dettagliato commento...
Un caro saluto a tutti,
Franco
Smile

077.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 123 volta(e)

077.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto l'allegato e devo ammettere che il posto è di una bellezza straordinaria
grazie di averla inserita, merita di essere osservata
e complimenti per l'ottima riproduzione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: