photo4u.it

Interconnessioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZUZU
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 6:44 pm    Oggetto: Interconnessioni Rispondi con citazione

Queste sono cellule di ratto indotte a diventare neuroni, crescono su un supporto di plastica trattato con del collagene. Terminato il differenziamento per "colorarle" le ho disidratate e fissate quindi trattate con un anticorpo fluorescente che colora solo una certa proteina neuronale (blu) e con una sostanza che colora solo il DNA (rosso). La foto l'ho fatta con un microscopio a fluorescenza (lampada al mercurio) collegato ad una fotocamera digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 7:57 pm    Oggetto: Re: Interconnessioni Rispondi con citazione

ZUZU ha scritto:
Queste sono cellule di ratto indotte a diventare neuroni

la tua frase mi ha colpito in prima persona Very Happy ... aldilà di questo, trovo il tuo scatto affascinante e molto piacevole da un punto di vista visivo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah però, questa è interessante sia dal punto di vista visivo che della preparazione.
Levami una curiosità, queste cellule possono in potenza divenire qualsiasi cosa del ratto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ZUZU
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao hologhost, no queste non sono le famose staminali delle quali pero' ho alcune foto che postero' a breve. Comunque nella foto che ho postato ieri vedi cio' che accade quando le staminali senza un motivo apparente iniziano a differenziare, in particolare in quello scatto invece di essere assolutamente incolori, sferiche e galleggiare sono verdi, allungate e attaccate come cozze la supporto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hologhost
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come mai? cioè come mai si differenziano senza un apparente motivo, e perchè sono colorate e allungate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZUZU
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea che un organismo sia un sistema ordinato e meccanico e' molto lontana dalla verita', piu' che altro e' il caos a regnare sovrano un caos che statisticamente trova il suo ordine ed ecco che tutto funziona correttamente, ma statisticamente un certo ordine puo' cambiare ed ecco l'inatteso. il verde di queste cellule e' dovuto alla presenza di una proteina che assorbe una certa lunghezza d'onda e la ritrasmette come fluorescenza appunto verde, in teoria in queste cellule questa proteina dovrebbe venir prodotta solo in particolari condizioni ma come vedi non sempre le cose vive fanno quello che vorresti.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hologhost
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm, mi sono espresso male, ok per la proteina ma la curiosità era: cellule verdi allungate di questo tipo hanno una loro identità come queste quì sopra oppure sono solo una possibilità statistica senza funzione?
alehopa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZUZU
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste cellule dovrebbero esprimere la proteina verde ed allungarsi solo se stimolate a diventare neuroni quindi solo in presenza di specifici stimoli (un paio di schifezze chimiche). considera che di questi agglomerati di cellule ne avevo centinaia e solo questo ha "deciso" in autonomia di differenziare in cellule di midollo spinale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perduti nell'intergalassia... fra supernove moribonde e plasma vagante...
l'infinitamente grande è in verità poi così piccolo... ! Smile

E così affascinante, soprattutto quando poi decide da solo cosa vuole essere, cosa diventare...

Buona vita a tutti...
Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: