Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimo Ferrari nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 12:19 pm Oggetto: Nikon D60 gioiello entry level o "suola"? |
|
|
Negli ultimi anni ho avuto una reflex analogica la Canon EOS 500N e le seguenti digitali compatte:
1 - C-700 UZ Olympus;
2 - S9500 Finepix Fujifilm;
3 - L5 Coolpix Nikon.
Pochi giorni fa mi sono deciso ad acquistare un Nikon D60 con doppio obbiettivo VR (18-55 e 55-200).
Tutti sostengono che il passaggio da una compatta pur sofisticata ad una reflex sia una questione epocale!
Io, invece, ho dei seri dubbi, forse perchè sono solo pochi giorni che la uso.
Essendo un dilettante non riesco a trovare:
a - come si fa apparire la griglia che divide l'immagine da fotografare in sei quadrati;
b - come si fa a togliere quel fastidioso rumore dello scatto identico a quello delle analogiche a rullino che disturba ai convegni, a teatro ecc.;
c - ho notato che il manuale della Nikon D60 è macchinoso e per nulla semplice
d - siete sicuri che la D60 sia veloce e le immagini siano spettacolari e splendide ad esempio piu' delle S9500 con il buon sensore di V generazione?
Ringrazio in anticipo chi mi vuole rispondere.
Cordialmente |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 12:33 pm Oggetto: Re: Nikon D60 gioiello entry level o "suola"? |
|
|
Massimo Ferrari ha scritto: |
b - come si fa a togliere quel fastidioso rumore dello scatto identico a quello delle analogiche a rullino che disturba ai convegni, a teatro ecc.;
|
intendi il rumore dello specchio che si ribalta e dell'otturatore che si apre???? Lasciandola a casa o usandola dentro un secchio d'acqua, è una reflex come quella a pellicola, il rumore lo fa per forza
d - siete sicuri che la D60 sia veloce e le immagini siano spettacolari e splendide ad esempio piu' delle S9500 con il buon sensore di V generazione?
|
Dipende... La S9500 sforna di certo JPG più di impatto. Specie se non vai oltre il 13x18. Se alla D60 aggiungi ottiche di qualità (quelle del kit non sono malaccio ma non sono nemmeno da primato) e se lavori adeguatamente il NEF certamente si. Ci sono tre punti su cui il sensore da 16x24 è certamente vincente ossia rumore, gamma dinamica, microcontrasto. C'è poi il tempo di scatto, nella reflex immadiato (la S9500 non la conosco). Se le tue foto sono tutte fatte al sole con profondità di campo elevata allora era meglio la bridge... se cominci a giocare con lo sfocato (con un'ottica adeguata) o a fare foto di tipologia particolare (macro, naturalistica, sportiva), a cercare i controluce, allora la reflex è vincente.
Il NEF in ogni caso consente margini d'intervento con la postproduzione irrealizzabili sui TIFF o JPG.
Senza polemica... bisogna sapere cosa si sta comprando, e quanto costerà nel futuro, non prendere la reflex perchè ha un nome esotico e poi fa molto trendy... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 12:49 pm Oggetto: Re: Nikon D60 gioiello entry level o "suola"? |
|
|
Marco TS ha scritto: | Senza polemica... bisogna sapere cosa si sta comprando, e quanto costerà nel futuro, non prendere la reflex perchè ha un nome esotico e poi fa molto trendy... |
purtroppo non posso non quotare
Il rumore allo scatto è "l'essenza" della reflex, perchè il movimento ello specchio e l'apertura dell'otturatore provocano rumore. Potrai trovare reflex più o meno rumorose, ma sicuramente tutte faranno quel rumore. A meno di non scattare col live view, che però la D60 non ha _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 12:58 pm Oggetto: Re: Nikon D60 gioiello entry level o "suola"? |
|
|
Massimo Ferrari ha scritto: | Essendo un dilettante non riesco a trovare:
a - come si fa apparire la griglia che divide l'immagine da fotografare in sei quadrati; |
Mi sa che non c'è...
Massimo Ferrari ha scritto: | b - come si fa a togliere quel fastidioso rumore dello scatto identico a quello delle analogiche a rullino che disturba ai convegni, a teatro ecc.; |
Qui t'han già risposto: vendendo la reflex e tornando a scattare con una compatta...
Massimo Ferrari ha scritto: | c - ho notato che il manuale della Nikon D60 è macchinoso e per nulla semplice |
Non va nemmeno malaccio: nelle fotocamere di fascia superiore le pagine raddoppiano...
Massimo Ferrari ha scritto: | d - siete sicuri che la D60 sia veloce e le immagini siano spettacolari e splendide ad esempio piu' delle S9500 con il buon sensore di V generazione? |
No, per niente. Ma hai letto qui che le foto siano "spettacolari e splendide" più di quelle della S9500 ecc.ecc., e qui qualcuno t'ha consigliato caldamente l'acquisto? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 12:58 pm Oggetto: Re: Nikon D60 gioiello entry level o "suola"? |
|
|
TestaPazza ha scritto: | A meno di non scattare col live view |
Che comunque per usare il modulo AF abbassa e alza lo specchio lo stesso, altrimenti usa il sistema a contrasto che è meno preciso... |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
a parte sottoscrivere quanto detto sopra...
io ho una d40 e il suo manuale non mi è sembrato così difficile...
certo essendo una reflex se si legge il manuale senza un riscontro pratico continuo ci si capisce ben poco... io quando non capivo qualche cosa prendevo san Google e guardavo cosa significava...
e poi ma quant'è bello il rumore dello scatto della reflex?? è talmente bello che le compatte lo hanno inserito come suono... sarebbe come andare in una ferrari silenziosa..  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti utili e cortesi che mi avete dato.
In ogni caso, causa mal di schiena, non posso passare ore e ore a ritoccare una per una le foto RAW.
Inoltre per motivi di coscienza NON mi va di usare Photoshop (il migliore)craccato e illegale nè voglio acquistarlo (costa troppo).
Grazie se mi indicate qualche breve dritta per non perdere troppo tempo davanti al PC con le foto della mia D60. |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
fai tante prove all'inizio molte saranno da buttare e poi piano piano ne butterai meno ( si può sostituire buttare con ritoccare )
gratis invece di photoshop c'è Gimp che è gratuito.
Ciaooo
e buone foto _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
se ci fai l'abitudine anche il programma di casa nikon (capture nx) è buono e non costa molto _________________ Richiscan |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie se mi indicate qualche breve dritta per non perdere troppo tempo davanti al PC con le foto della mia D60. |
L'accoppiata VievNX (gratis) e NX2 (199€ ma li vale) permette in modo molto veloce le variazioni principali sui NEF (esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto) e anche quelle più sofisticate se hai tempo da perdere.
Però è un fattore che devi accettare, la camera chiara, come la si chiama, è un complemento alla foto, non un fastidioso accessorio. Altrimenti tanto valeva restare alla pellicola, che le foto vengono anche meglio. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: |
gratis invece di photoshop c'è Gimp che è gratuito.
|
Quoto Gimp, Gimp, e ancora Gimp (anzi, The Gimp).
Per l'utente medio (e sottolineo utente medio) e' piu' che ottimo (imho).
Se lavori ineaw, potresti provare il suo plugin ufraw, e vedere se lo preferisci alle altre soluzioni di 'sviluppo' del raw che ti sono state proposte qui.
Io ho usato il raw solo un paio di volte, tanto per provare. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Il miglior sviluppatore per il file Nikon è NX/NX2, basta vedere le foto alle mire ottiche di qualsiasi rivista (FotoCult, per citare uno sponsor...) di un JPG convertito CameraRAW (Adobe) e NX. Poi è chiaro che anche IrfanView ha i plugin per i NEF ed è gratis e semplicissimo da usare. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 7:59 pm Oggetto: Grazie a tutti esperti e no |
|
|
Grazie mille siete stati chiarissimi, precisi e cortesi e cio' al giorno d'oggi non è davvero poco!
Cerchero' in di mettere in pratica i vostri suggerimenti con pazienza.
Il rivenditore che mi ha venduto la D60 ha detto che i laboratori Nikon Italia hanno un numero telefonico dove rispondono e forniscono chiarimenti vari.
E' vero?
Io invece sapevo che ai laboratori non rispondeva mai nessuno!
Non voglio fare il bastian contrario, ma ho notato che la Nikon D60 e obbiettivi hanno qualche piccola incongruenza.
Se credete che a qualcuno possa interessare li segnalero' altrimenti me li terro' per me.
Grazie e complimenti vivissimi per il Forum veramente una miniera d'informazioni e pieno di gente brava, gentile ed esperta.
Cordialmente |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 8:15 pm Oggetto: Re: Grazie a tutti esperti e no |
|
|
Il rivenditore che mi ha venduto la D60 ha detto che i laboratori Nikon Italia hanno un numero telefonico dove rispondono e forniscono chiarimenti vari.
E' vero?
|
Mah, i rivenditori spesso sparano un sacco di ..... Nital, ossia l'importatore, si serve per le riparazioni di un laboratorio di Torino (credo sia della stessa Nital, ma non ne sono certo) che si chiama LTR. Naturalmente LTR serve anche i clienti dopo la garanzia e quelli che comunque pagano... anche caro, non è economica. Questo laboratorio ha dei recapito telefonici e mail per una prima analisi dei problemi in modo da evitare di spedire a Torino un apparato se il problema si può risolvere a casa... Cosa diversa rispetto ad aspetti tecnici/costruttivi dei prodotti Nikon per i quali bisogna chiamare la Nippon Kogaru in Giappone (ma quelli dubito che rispondano ).
Non voglio fare il bastian contrario, ma ho notato che la Nikon D60 e obbiettivi hanno qualche piccola incongruenza.
|
In che senso "incongruenza"? Esplicita, magari qualcuno qui può chiarire i tuoi dubbi. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 8:54 pm Oggetto: Re: Grazie a tutti esperti e no |
|
|
Marco TS ha scritto: | Nital, ossia l'importatore, si serve per le riparazioni di un laboratorio di Torino (credo sia della stessa Nital, ma non ne sono certo) che si chiama LTR. |
Sì, Nital Fowa e LTR sono solo tre rami della stessa struttura. Nital è il ramo dedicato a Nikon, LTR alle riparazioni, FOWA distribuisce, in ordine di (mia ) importanza: Hasselblad, Zeiss, Panasonic, Metz, Samsung, Tokina, Yashica, Vivitar e altro ancora.
Questo significa che LTR ripara Nikon e Hasselblad, e ha ancora l'assistenza Contax (che FOWA ha distribuito sino alla chiusura decretata da Konika)... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 9:22 pm Oggetto: Secure Digital Sandisk Extreme III - 20 MB/secondo |
|
|
Per la mia D60 ho acquistato anche una scheda Secure Digital Sandisk Extreme III - 20 MB/secondo.
E' sprecata o utile?
Cioe' la macchina memorizza le foto sulla scheda ad una velocità più alta o piu' bassa?
Appena potro' usarla un po' di piu' segnalero le incongruenze promesse.
Cordialmente |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 9:38 pm Oggetto: Re: Nikon D60 gioiello entry level o "suola"? |
|
|
Massimo Ferrari ha scritto: | siete sicuri che la D60 sia veloce e le immagini siano spettacolari e splendide ad esempio piu' delle S9500 con il buon sensore di V generazione?
Ringrazio in anticipo chi mi vuole rispondere.
Cordialmente |
Alle altre domande ti hanno già risposto.
Su questa forse c'è un po' più da dire. Come vedi dalla firma, io ho una Fuji S9600 acquistata un anno fa, nonché una D40 presa in luglio. A me è successo il contrario: la S9600 all'inizio non mi soddisfaceva, almeno finché non ho scoperto il raw e come lavorarlo (questo mi è costato svariate centinaia di GB di memoria). I jpeg della D40 invece li trovo migliori, anche se bisogna stare molto più attenti a cose come il bilanciamento del bianco (che sulla Fuji non ho mai toccato) e l'eccessiva saturazione sempre in agguato.
Credo però che, se vuoi produrre immagini godibili e "spettacolari", come dici tu, sia indispensabile lavorare al computer (in tutta sincerità: dubito fortemente che la S9500-9600 sia in grado di produrre immagini splendide in ogni condizione, senza nessun intervento in post-produzione. Ma questo vale per tutte le fotocamere). Anch'io all'inizio rifiutavo quest'idea, ma poi mi ci sono abituato e anzi, adesso per molti versi mi piace.
Se ti va, puoi provare a dare un'occhiata alla mia galleria: la prima pagina (quella più recente) o poco più è fatta con la D40; tutte le altre con la S9600.
Spero che ti accada come a me: dopo un impatto non del tutto positivo con la compattona, è seguito un periodo di entusiasmo e di apprendimento tra i più felici della mia vita fotografica.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | b- fastidioso rumore?
Soave e dolce suono!
La "totalita'" del sistema reflex, piace in proporzione all'interessamento alla fotografia ed anche alla tecnologia. |
quotissimo... è un piacere sentirlo. io me ne sono innamorato appena provata...
è come mangiare noccioline, uno tira l'altro.
si forse è un po' una moda quella della reflex, ormai anche i ragazzine ce l'hanno.  _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 11:12 am Oggetto: Re: Secure Digital Sandisk Extreme III - 20 MB/secondo |
|
|
Massimo Ferrari ha scritto: | Per la mia D60 ho acquistato anche una scheda Secure Digital Sandisk Extreme III - 20 MB/secondo.
E' sprecata o utile?
Cioe' la macchina memorizza le foto sulla scheda ad una velocità più alta o piu' bassa? |
Non ne sono certo ma quasi sicuramente più bassa. |
|
|
 |
|