photo4u.it

Per favore mi rassicurate ? (da canon a nikon)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d527
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:10 pm    Oggetto: Per favore mi rassicurate ? (da canon a nikon) Rispondi con citazione

Ho bisogno di essere rassicurato, e mi sa che questo forum è il posto giusto!
Ho appena venduto 40D e 18/55IS per passare a nikon d300+18-70+70-300VR: ho fatto bene?
Nonostante sia stata una decisione ben poderata (front-back focus, ...), mi stanno assalendo i dubbi!!
Qualcuno mi rassicura per favore?
Non è che mi pentirò della scelta?

p.s.: Mi serve un tele che arrivi almeno fino a 300mm: è una buona scelta il 70-300VR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 70-300 vr è ottimo...
per il resto... meno pensieri.. Smile

cerca di farti andare bene la d300 eh... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:28 pm    Oggetto: Re: Per favore mi rassicurate ? (da canon a nikon) Rispondi con citazione

d527 ha scritto:
Ho appena venduto 40D e 18/55IS per passare a nikon d300+18-70+70-300VR: ho fatto bene?
Nonostante sia stata una decisione ben poderata (front-back focus, ...), mi stanno assalendo i dubbi!!

p.s.: Mi serve un tele che arrivi almeno fino a 300mm: è una buona scelta il 70-300VR?

Di certo non hai fatto male, la D300 è è al top fra le fotocamere APS-C.

Il 70-300VR sarò di parte ma è la miglior soluzione 300mm, a parte il fisso e il ben più costoso sigma 100-300 F4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GiorgioD
utente

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me devi cambiare il 18-70: già con i 10 Mpixel della d80 mostrava evidentissimi limiti.
Prova con il 18-50 2.8 tamron, va sicuramente meglio.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:04 am    Oggetto: Re: Per favore mi rassicurate ? (da canon a nikon) Rispondi con citazione

d527 ha scritto:
Non è che mi pentirò della scelta?

Questi cambi di programma denotano solo insicurezza di chi li fa. LA Canon che hai venduto (e te lo dico anche se non amo le Canon), con qualche ottica migliore avrebbe potuto fare ottime foto, come anche la D300 con le ottiche che hai preso e quelle migliori che potresti prendere. Ma basterà questo a renderti felice? Ho qualche dubbio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rassicuro su due cose:
La macchina funziona, e tu farai le stesse identiche foto che facevi con la 40D...

Il resto... sta a te! Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me hai fatto bene, però ti chiedo che cosa ti ha indotto al cambiamento, e se avevi valutato (pare di si) ad alternative canon sulle ottiche piuttosto che su il corpo macchina.
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era meglio investire in ottiche??
La D300 comunque, specie con l'MB, ha alcune prestazioni decisamente migliori della 40D, vedi raffica e rumore da 1600ISO in su. Se le condizioni in cui scatti sono quelle hai fatto un affare. L'unico aspetto che volge fortemente a favore della D300 secondo me è il fine tuning dell'Af con cui puoi sistemare i back-front focus che affliggono alcune lenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
posso permettermi di chiederti il perchè del cambiamento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni il 70 300 perchè non è male ma il 18-70 non sfrutta le caratteritiche del sensore della d300.
Dovete spendere in vetri boni!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Tieni il 70 300 perchè non è male ma il 18-70 non sfrutta le caratteritiche del sensore della d300.
Dovete spendere in vetri boni!

Sottoscrivo... Smile

Vai a fine pagina
d527
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Allora, provo a rispondere un po' a tutti.
Ho deciso di cambiare macchina per questi motivi:
- Sono riuscito a vendere abbastanza bene la canon 40D (considerando il prezzo attuale del kit), comunque ad un prezzo onesto per me e per l'acquirente;
- Per le foto che faccio mi serve un obiettivo 300mm: avevo pensato all'ottimo 70-200 F4L + duplicatore (costo totale circa 900euri). Vabbè ci sarebbe anche il canon 70-300 IS, ma avere canon e rinunciare al bianchino mi sembrava un po' un contro senso.
- Da quel poco che ho potuto provare in negozio e leggere in internet (la d300 non l'ho ancora acqistata) mi sembra che la nikon sia un po' meglio da un punto di vista ergonomico e di funzioni (vedi anche alcuni post precedenti). In particolare mi sembra molto utile l'AF tuning, visto che ho avuto alcuni problemi di front/back focus con delle ottiche che mi hanno prestato (canon 50/1.8 e sigma 24-70/2.8).
- Nelle ultime settimane il prezzo della D300 è sceso e attualmente costa come una canon 50D.
- Infine, ho letto delle recensioni abbastanza buone sul nikon 70-300VR, che mi sembra essere una buona soluzione (anche se sicuramente non è ai livelli del 70-200F4L).

Dopo tutte queste considerazioni ho pensato di fare il passo e cambiare marca, e, ovviamente, ho pensato di farlo prima di acquistare altri obiettivi.

Grazie per i vari suggerimenti, in particolare quelli relativi alle lenti: proverò a dare un'occhiata al tamron 18-50/2.8... avete qualche altro consiglio per un zoom "generico" (tipo 18-50 o 18-70), magari restando in casa nikon?
Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d527 ha scritto:
avete qualche altro consiglio per un zoom "generico" (tipo 18-50 o 18-70), magari restando in casa nikon?

Il migliore in assoluto è il 16-85 VR, eccezionale, altrimenti 18-55 VR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d527 ha scritto:

- Infine, ho letto delle recensioni abbastanza buone sul nikon 70-300VR, che mi sembra essere una buona soluzione (anche se sicuramente non è ai livelli del 70-200F4L).

Non ne sarei così sicuro... certo perde mezzo stop, 1 a 200mm, ma va molto meglio di quello che pensi.
300mm f/5.6 1/160sec
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiorgioD ha scritto:
Secondo me devi cambiare il 18-70: già con i 10 Mpixel della d80 mostrava evidentissimi limiti.
Prova con il 18-50 2.8 tamron, va sicuramente meglio.
Ciao

mi prendo un bel warning stavolta ... ma non posso resistere.
NON DICIAMO CAZZATE PER FAVORE!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, warning guadagnato... Smile

La prossima prova con: ho forti perplessità al riguardo... Smile

Ma soprattutto, in questi casi, cerchiamo di spiegare perché.
È la cosa più importante: com'è che diceva nel vecchio Zelig l'assessore alle varie ed eventuali? Fatti, non ... Wink

Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè un tamron che si scioglie al sole della sicilia non può essere annoverato nella categoria lenti, ma in quella plasticazze.
sono stato in sicilia, tra sole a 50 gradi (cfr 3-4 settimana di luglio 2007) al sole, 40 all'ombre, sull'etna tra fuoco e fiamme e il mio 18-70 non ha battuto ciglio.
e questo è riguardo all'assemblaggio.
sulle qualità fotografiche dello stesso non ho alcun dubbio, ha una leggera caduta di luce ai bordi a 18mm e TA. e parlo di leggera.
a 18mm basta chiudere di 1/3 di EV e già le caratteristiche si capovolgono a favore del 18-70.
da 24mm in poi il paragone, numericamente parlando, non si pone a nessuna apertura. siamo sempre abbondantemente il 25% in meno di distorsione e vignettatura. sempre a favore del 18-70.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, questi sono argomenti utili.

Il Tamron, sotto il sole di Sicilia, squaglia come un gelato... Smile
Molto eloquente. Smile

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Bene, questi sono argomenti utili.

Il Tamron, sotto il sole di Sicilia, squaglia come un gelato... Smile
Molto eloquente. Smile

Si verissimo: con il tamrom io stavo fotografando l'etna e dal caldo mi si è piegato e mi inquadravo solo le scarpe! Pallonaro

ciao
rob

Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora perfetto x un reportage alle isole Svalbard! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: