photo4u.it

Cambio gomme... consiglio!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 6:08 pm    Oggetto: Cambio gomme... consiglio! Rispondi con citazione

Purtroppo dopo soli 20.000 km devo già cambiare gomme, ma sono indeciso sul da farsi. Attualmente ho una 147 coi cerchi da 17, ed è un vero tormento girare in città, la 147 è già rigida di suo poi ci si mettono pure le gomme.
Le opzioni che ho davanti sono due:

1) Tengo i miei cerchi e compro le solite 215/45 (Goodyear F1 Asymmetrical) per circa 550 euro.

2) Metto dei cerchi da 15 (OZ 5 Star) e gomme più economiche 195/60 (ho adocchiato le Dunlop SP Fast Response). Spesa totale 740 euro.

Prezzi montaggio escluso naturalmente.

Ora vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se con un cerchio da 15 e pneumatici 195/60 otterrei un significativo aumento del comfort di guida sullo sconnesso, tombini, buche, ecc. oppure se quei 200 euro di differenza sarebbero soldi buttati... Attendo le vostre esperienze insomma Smile

Grazie
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passare da una spalla /45 a /60 c'è una bella differenza, e la sentirei anche nelle prestazioni visto che il cerchio pesa molto meno... nel tuo caso sentirai anche la differenza in tenuta perchè da 215 a 195 c'è una bella differenza! Maiale

ascolta...e prova a cercare una gomma con la spalla più morbida delle tue attuali.. così eviti di avere 4 cerchi a casa a far nulla... Ok! ed in più ha un po di confort...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di tenuta sarà evidente. La guida sarà più gommosa e meno immediata/reattiva, per le donne più comoda. Col pneumatico ribassato è come camminare sui binari. La differenza di confort sarà altrettanto evidente soprattutto con certe gomme.
Le migliori gomme che abbia mai montato sono le Yokohama, morbide ma incollate sempre, non ci mollano mai e le ho sempre usate fino in fondo. Le Michelin sono dure come il ferro e son fatte per durare, le Pirelli si scalinano come le Dunlop, le Goodyear si ovalizzano e son sempre da bilanciare. Ottime anche le Bridgestone. Tralasciamo le coreane che a conti fatti spendi molto di più e tengono come una saponetta.
Se compri 4 cerchi dal rottamaio fai la prova a costo irrisorio, poi, se non ti piacciono, ci monti quelle da neve Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Smile
cavoli 20000 km e un treno di gomme andate ?
...dipende molto dove usi l'auto ... e da come la usi ma se hai una durata simile per la tua guida escludi le mescole morbide
....
.... non ti dico a che kilometraggio ho cambiato le mie Cool

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una macchina più o meno corrispondente ( Honda Civic Type s) con gomme più o meno corrispondenti ( 225/45-17 michelin pilot ) e a 40.000 km, ho dovuto cambiare le gomme davanti non perchè erano consumate, ma causa una buca o chissa cosa, in una era venuta fuori una bolla...

Ed anche la mia sulle strade sconnesse, non si può certo definire comoda, ma io non metterei mai delle gomme del genere...

Comunque al di la di tutto, la prima cosa da fare è guardare sul libretto le misure permesse, e specialmente l'indice di carico, più basso è più la spalla è morbida e quindi senti meno le buche ma la macchina va poi dove li pare e solo al pensiero mi sta venendo un attacco allergico... Surprised

Quello che fa il confort, non è solo la spalla della gomma, ma il rapporto masse non sospese : masse sospese
quindi aumentando il peso delle masse sospese ( gomma cerchio freno semiasse ) ad esempio montando cerchi in ferro notevolmente più pesanti dei cerchi in lega, il confort diminuisce, quindi fai attenzione...

Ultima modifica effettuata da Robertphotolatex il Lun 29 Set, 2008 7:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i preziosi consigli. Purtroppo è probabile che la spesa, per cambiare cerchi, aumenti più dei 740 che avevo preventivato, perciò temo di non farcela per questa volta. Chiedo a te impressionando che vedo molto preparato: se dovessi cercare delle 215/45 confortevoli, per quanto possibile, su che modello dovrei orientarmi? Yokohama?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci capisco niente di gomme... ma spendere quei soldi ogni 20.000 Km... Mi arrabbio?

P.S. Non considerando le gomme della moto... Very Happy

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono veramente pochini 20k km, peccato davvero

ma le avevi fatte girare e calibrare bene?

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, considerate poi che faccio circa 12.000 km l'anno Triste

Ale215 ha scritto:
ma le avevi fatte girare e calibrare bene?

Girare sì, una volta. Calibrare bene... non me ne intendo, mi sono sempre fidato del gommista... comunque le ho sempre fatte controllare una volta al mese.

Ma un treno di gomme "normali", tipo 195/60 R15, mi durerebbe quanto in più? 10, 20mila in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

Ma un treno di gomme "normali", tipo 195/60 R15, mi durerebbe quanto in più? 10, 20mila in più?

Ho appena sostituito le gomme alla mia Ford Focus 1.8 tdci... erano alla frutta ma ho percorso circa 60.000 Km (michelin 195/60 R15)!

Il gommista mi ha detto che ho quasi stabilito un primato...

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so dirti quanto il treno per la tua macchina, ma quelle della mia jeep, misto fuoristrada/cittadino, fanno 40-50k km, su cerchi da 16" e mi costano in media 600 euro
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginando ha scritto:

Ho appena sostituito le gomme alla mia Ford Focus 1.8 tdci... erano alla frutta ma ho percorso circa 60.000 Km (michelin 195/60 R15)!

Il gommista mi ha detto che ho quasi stabilito un primato...

idem .. ho passato i 50.000 stessa macchina e stesse gomme.
Dovevo fare l'inversione ma non me l'ha fatta ... all'interno non 'è più battistrada .... Very Happy, e nel centro gomma si e no ho ancora 1 mm per arrivare al segno ... prima dell'inverno è meglio che le cambio però Very Happy

4 michelin energy mi sembra a 360€ montate

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai visto a voler fare lo sportivo... Diabolico

...

la mia c3 1.4 hdi ha le 185/60 15
dopo 4 anni le ho cambiate con 73mila km giusto perchè non mi fidavo + a farci viaggi da mille km... Very Happy

...avessi una 147... mi dispiacerebbe metterci delle 15... anche fosse solo per il look stravolto.. Rolling Eyes

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma da quanto mi dite sono ben sotto la media. Mah, forse erano gomme scarse, cambierò marca... Quindi rinnovo la domanda: Yokohama? Michelin? Bridgestone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

40/60.000 km con un treno di gomme? ma parlate sul serio? ma quando le sostituite si vede la tela? e come cavolo fate a guidare quando piove? Rolling Eyes Rolling Eyes

onestamente mi sembrano kilometraggi un pò esagerati...

P.S. lo so che son due cose moltoooooo diverse, ma visto che è uscito il discorso moto, ogni 10.000 km "volano" dai 250 ai 300 euro... Trattieniti

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
40/60.000 km con un treno di gomme? ma parlate sul serio? ma quando le sostituite si vede la tela? e come cavolo fate a guidare quando piove? Rolling Eyes Rolling Eyes

Fidati .. di tela manco lontanamente .. infatti io sono al limite, e prima prima o passo a cambiarle Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con le mie michelin pilot premacy e l'octavia 19 tdi udite udite 96500 km,nn le inverto sennò ci sarebbe ancora da fare ho scommesso con il mio gommista che le cambiavo a 100.000 ma ora viene l'inverno e neanche l'elettronica ce la fà a farla andare dritta l'octavia...peccato....
con la moto ne ho fatti massimo 9000,che se parli con gente che ha l'r1 minimo te mena.... Very Happy Very Happy ah con le sportive è rennsport!!!
cmq io rimetterò michelin visto che faccio molta strada,sono morbide e confortevoli,gran carcassa,tenuta eccellente su strada asciutta a qualsiasi temperatura,sul bagnato un pò meno,ma nn sono male...bridgestone sono dure come carcassa andresti peggio che ora...anche continental nn sono male e sono fatte x l'inverno visto che sono tedesche carcassa nella media...yokohama le ho provate solo su una zafira ...x il passo del giogo xò....da paura...
io ti consiglio michelin durano e nn ti spezzano la schiena...che poi su una gomma da 17 tutti la fanno dura come spalla quindi...su un'auto la gomma morbidissima secondo me nn ha molto senso!!! Ok!

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bibe, ma perdona l'ignoranza cos'è il "passo del giogo"?
Poi, tu dici che le Michelin sono morbide, impressionando che sono "dure come il ferro", sono un po' confuso Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sotto la mazda6 Sport ho le Michelin exalto, 10.000 fatti e sono ancora nuove. Il cerchio e' da 16 ma non metterei mai cerchi inferiori, sto facendo richiesta al cetoc per i 17.
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bibe, ma perdona l'ignoranza cos'è il "passo del giogo"?
Poi, tu dici che le Michelin sono morbide, impressionando che sono "dure come il ferro", sono un po' confuso Mah
il passo del giogo è un passo che collega imola al mugello pieno di cur ve uno spettacolo anche con la macchina...in moto penso è da orgasmo...impressionando parla della mescola,io delle carcasse che è la cosa che dovrebbe interessarti di più se vuoi confort...poi c'è il discorso rotolamento ecc....
ti dico io ero contro michelin ma siccome ci viaggio e la mia macchina già è morbida,ho i cerchi da 15 e le michelin...il rumore di rotolamento è poco,la carcassa è solida cioè fatta bene,ma la spalla è morbida,e quindi confortevole,io ci faccio molta strada soprattutto d'estate con il caldo e quando ci sono temperature alte le michelin vanno alla grandissima,nn mi serve una spalla molto rigida nn ho assetti particolari e prima delle gomme va in crisi assetto e tutto nella mia macchina,ergo se le ritrovo xkè le energy nn le metto,rimetto le premacy,altrimenti metto i 16 o i 17 e monto sempre michelinpenso i 16 cmq dove le premacy le fanno...quando piove ci sto attento,sono asimmetriche quindi drenano anche bene,e ho l'antipatinamento che un pò mi aiuta,e se nn mi aiuta la metto di traverso!!!!...poi come va và...scherzo sono ottime...x il resto gaaaaaaaaaaassssssssssssssss!!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: