|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 12:03 am Oggetto: Correzione prospettica: solo shift, o anche tilt? |
|
|
Nel tentativo di riprendere la fornace, della quale mi sono "ridotto" a pubblicare un panorama nell'album, mi sono interessato alle lenti che permettono la correzione prospettica delle linee cadenti.
So che lenti tipo i Canon TS-E permettono agevolmente (e a caro prezzo) di risolvere il problema, ma quello che mi (vi) chiedo è se le funzioni Tilt e Shift di tale lenti siano entrambe necessarie per effettuare le correzioni.
Mi spiego nel dettaglio:
Se ho compreso bene la tecnica, la funzione di spostamento verticale dell'asse dell'obbiettivo rispetto a quella del piano focale (Shift) permette di "sollevare" l'inquadratura senza avere la necessità di inclinare la macchina, permettendo così di mantenere in bolla il piano focale con la conseguenza di mantenere le linee verticali così come sono, il tutto mentre si "solleva" l'inquadratura in maniera proporzionale alla misura dello spostamento dell'asse.
La funzione di "Tilt" permette invece di spostare nelle tre dimensioni il piano di messa a fuoco, permettendo quindi di allineare la superfice di messa a fuoco con un piano che non sia parallelo al piano focale della macchina. In questo modo, inclinando la macchina verso l'alto per inquadrare, per esempio, la sommità di un campanile, si può allineare con precisione il piano di fuoco con la superfice dell'edificio, senza dover utilizzare per forza una PDC estesa per mantenere a fuoco tutta l'estensione verticale della stessa.
Da quello che ho capito, in altre parole, è solo la funzione di Shift a permettere di "sollevare" l'inquadratura mantenendo la giusta prospettiva, mentre la funzione di Tilt viene utilizzata solo per il discorso del piano di fuoco, e si potrebbe byassare, appunto, utilizzando una PDC estesa.
Quindi la domanda è: se si utilizzasse solo la funzione Shift in una ripresa architettonica, si otterrebbero comunque risultati soddisfacenti?
Oppure il Tilt della lente dona ulteriori vantaggi nelle riprese architettoniche, che ancora non ho compreso appieno? _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
no hai compreso benissimo per le linee cadenti serve soltanto lo shift. il tilt in architettura è utile soltanto in particolari situazioni, in opere contemporanee qualora si volesse rendere nitido una parte dell'opera non parallela al piano della fotocamera |
|
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille  _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|