|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiocam utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: saluggia VC
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 2:58 pm Oggetto: domanda su necessità di impostazioni d200 |
|
|
ciao a tutti.
E' da un po' che ho un dubbio:
ho la d200 da poco, e non ho modificato le impostazioni base.
Invece leggo che molti, anche bravi, se le modificano a piacimento.
La domanda è:
ma... nitidezza, saturazione, contrasto... non sono cose che posso modificarmi DOPO, in lightroom & PS ?
Cambia qualcosa al risultato finale ? _________________ Io |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 3:18 pm Oggetto: Re: domanda su necessità di impostazioni d200 |
|
|
fabiocam ha scritto: | La domanda è:
ma... nitidezza, saturazione, contrasto... non sono cose che posso modificarmi DOPO, in lightroom & PS ?
Cambia qualcosa al risultato finale ? |
Cambia che se le modifichi dopo, con strumenti potenti come LR e PS, hai naturalmente un più ampio margine di lavorazione e quindi risultati migliori; tuttavia devi avere il tempo per lavorare ogni singolo file, mentre se le imposti direttamente in macchina avrai file già pronti (o quasi) appena scattati.
Personalmente, usando una D80, sono tra quelli che scattano con tutto "standard" e poi modificano al PC, perché trovo pericoloso utilizzare una determinata impostazione per ogni genere di foto: non voglio certo la stessa nitidezza e contrasto in una foto di paesaggio ed in una di ritratto...
Può essere comodo il discorso delle curve preimpostate sulle macchine che permettono di registrarne diverse (almeno due!): ho in mente i 'picture style' della 5D, non so se con la D200 puoi farlo. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Se lavori col RAW puoi certamente impostarle dopo. Però, per farti un solo esempio, quando mi son reso conto che aumentavo sempre la nitidezza via Capture, questo valore l'ho impostato direttamente sulla fotocamera. E, a dire il vero, credo sia l'unico valore modificato preimpostato sulla mia D200, assieme al bilanciamento del bianco (impostato credo in A a +1).
Però tu hai anche la possibilità di impostare 4 "gruppi personalizzati" nel menù ripresa e 4 nel menù personalizzazioni. Nel primo ho per esempio "norma" (le condizioni abituali di scatto), flash (tutte le impostazioni per lavorare col flash), portrait e B&W (mai usato, a dire il vero). Tra le impostazioni nel menù personalizzazioni ho per esempio Fast: imposta la camera per scattare a raffica.
Queste personalizzazioni sono indipendenti l'una dall'altra e le puoi combinare. Facilitano il lavoro, ma anch'esse non sono certo obbligatorie. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: saluggia VC
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 3:32 pm Oggetto: |
|
|
perfetto, vi ringrazio il dubbio è sparito.
Io passo sempre le mani su ogni file scattato (tanto non sono un pro e il tempo, se non ce l'ho, lo lascio arrivare)
Mi avete evitato di rincretinirmi di prove smanettando sul menù
Nico, io essendo un fotoamatore alle prime armi passo dal ritratto al paesaggio, uno still life e due macro..... quando scarico le schede a volte trovo un campionario disumano di scatti.
Rimarrò standard sullo scatto e continuerò in PW.
grazie mille ! _________________ Io |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se lavori col RAW puoi certamente impostarle dopo. Però, per farti un solo esempio, quando mi son reso conto che aumentavo sempre la nitidezza via Capture, questo valore l'ho impostato direttamente sulla fotocamera |
Sì, ma almeno per quanto riguarda la nitidezza ho notato che non sempre è possibile recuperarla se hai impostato in fase di scatto un valore più basso di quello di default. Un esempio, riferito alla d300 (non so se per la d200 valga lo stesso): il valore di nitidezza minimo impostabile da 0 a 10 è 0, mentre di default è 3; ebbene, un giorno, non so come sia accaduto, ho acceso la fotocamera e ho iniziato a scattare pensando che il valore fosse a 7-8, come lo lascio solitamente impostato, invece una volta visionati i file via Capture mi sono accorto che qualcosa non andava, le immagini erano veramente prive di nitidezza. Controllando poi i dati mi sono reso conto di aver scattato per la prima volta a 0, probabilmente un errore mio dovuto alla fretta, tuttavia non c'è stato verso di incrementare in modo decente la nitidezza nemmeno con la maschera di contrasto impostata ai massimi valori.. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Nico e Noctilux giustamente parlano di Capture e non di PS o LRoom...
...se usi capture NX puoi reimostarle tutte a piacimento...partendo dal Raw ovviamente.
Esclusi (gli ovvi) tempo...diaframma...Iso...messa a fuco...puoi variare in PP gli stessicomandi e opzioni...che hai sulla Nikon. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|