photo4u.it

Canon 5D e Hasselblad: vecchie glorie e nuove tecnologie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 7:28 pm    Oggetto: Canon 5D e Hasselblad: vecchie glorie e nuove tecnologie Rispondi con citazione

Mentre mettevo mano all'armadio dell'attrezzatura fotografica, ho ritrovato un adattatore che mi ero scordato di avere, ovvero quello per montare le ottiche Hasselblad Medio Formato su Canon Eos (analogiche e digitali). Tanto per prova, ho così fatto qualche scatto a mio figlio con il mitico Zeiss Sonnar CF 150 F4 a tutta apertura. Ovviamente la messa a fuoco è manuale e si lavora aggiustando l'apertura dell'obiettivo, lasciando che la macchina selezioni il tempo appropriato. Come macchina ho usato la Canon 5D che, oramai, è divenuta una insostituibile compagna. Qui di seguito posto due piccole anteprime in bassa risoluzione e, per i più curiosi, anche il link al Jpg in alta risoluzione. Ovviamente non ho applicato alcuno sharpening, per cui quello che vedete è uscito pari pari dalla macchina. Ho messo anche uno scatto fatto qualche tempo fa con un altro mostro sacro (sempre su 5D), ovvero il Makro Planar CF 120 F4. E pensare che queste ottiche sono ottimizzate sul medio formato (ovvero per una soluzione mediamente più bassa del 35mm). A voi i commenti....
P.S. le foto non hanno alcuna pretesa artistica Wink

SONNAR 150 IN ALTA RISOLUZIONE
http://www.livephoto.it/usato/varie/5dhs/sonnar150.jpg

MAKRO 120 IN ALTA RISOLUZIONE
http://www.livephoto.it/usato/varie/5dhs/makro120.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione delle ottiche è piu' bassa a livello numerico, cioè a misurazione su mira ottica....tutto questo non centra con la qualita' effettiva dei vetri e questa è una dimostrazione pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rey00
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised

Per me sono strepitose !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che vengano fuori dallo schermo come un bassorilievo!

E' risaputo che le lenti per medio formato non hanno la stessa risolvenza di quelle per il piccolo, ma per il resto...

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe ragazzi si sta parlando del Sonnar150 mica di pincopalla. Come dice Mauro (e qui è evidente) la definizione MTF ha ben poca importanza. Il MakroPlanar mi piace solo a distanza ravvicinata, per il resto è insipido. Io l'adattatore l'ho usato per montare le ottiche Hasselblad su Nikon. L'accoppiata comunque non è delle più comode, la Nikon FM3a con il Distagon 50FLE è sproporzionata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace di più la foto del makro, anche come resa... nel sonnar il passaggio da fuoco a fuori fuoco (vedi i capelli in alto) è brutalissima, IMO
poi sono ok tutte e due, eh, era giusto per dare un parere comparativo

brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Bhe ragazzi si sta parlando del Sonnar150 mica di pincopalla. Come dice Mauro (e qui è evidente) la definizione MTF ha ben poca importanza. Il MakroPlanar mi piace solo a distanza ravvicinata, per il resto è insipido. Io l'adattatore l'ho usato per montare le ottiche Hasselblad su Nikon. L'accoppiata comunque non è delle più comode, la Nikon FM3a con il Distagon 50FLE è sproporzionata.
Si, in questi casi la risoluzione MTF è del tutto ininfluente ed entrano in gioco altri fattori importanti: tridimensionalità e sfuocato. Aggiungo anche una resa colore, per me, ineccepibile. In settimana voglio provare anche il Distagon 50 CF f4 che uso spesso con la 503CW. Mi ricordo che il Distagon 40 mi aveva fatto un'ottima impressione a suo tempo, ma il 50 non l'ho mai provato su digitale. Per quanto concercne il Makro planar, ne avevamo già parlato in precedenza ma io lo trovo ottimo anche ad infinito...
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:36 am    Oggetto: Re: Canon 5D e Hasselblad: vecchie glorie e nuove tecnologie Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Mentre mettevo mano all'armadio dell'attrezzatura fotografica, ho ritrovato un adattatore che mi ero scordato di avere, ovvero quello per montare le ottiche Hasselblad Medio Formato su Canon Eos (analogiche e digitali). Tanto per prova, ho così fatto qualche scatto a mio figlio con il mitico Zeiss Sonnar CF 150 F4 a tutta apertura. Ovviamente la messa a fuoco è manuale e si lavora aggiustando l'apertura dell'obiettivo, lasciando che la macchina selezioni il tempo appropriato. Come macchina ho usato la Canon 5D che, oramai, è divenuta una insostituibile compagna. Qui di seguito posto due piccole anteprime in bassa risoluzione e, per i più curiosi, anche il link al Jpg in alta risoluzione. Ovviamente non ho applicato alcuno sharpening, per cui quello che vedete è uscito pari pari dalla macchina. Ho messo anche uno scatto fatto qualche tempo fa con un altro mostro sacro (sempre su 5D), ovvero il Makro Planar CF 120 F4. E pensare che queste ottiche sono ottimizzate sul medio formato (ovvero per una soluzione mediamente più bassa del 35mm). A voi i commenti....
P.S. le foto non hanno alcuna pretesa artistica Wink

[]

sono ottiche che riescono a mantenere un'alta tridimensionalità anche se usate solo nella parte centrale. La risoluyzione relativamente bassa a quanto pare non disturba più di tanto, almeno per foto normali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: