photo4u.it

Elettroacquedotto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:44 am    Oggetto: Elettroacquedotto Rispondi con citazione

Canon EF50mm f/1.8
f/5.6 - 1/80s
ISO400

DPP saturazione e riduzione rumore
scattata in 3:2, crop a 2:3

Dovrei rifare lo scatto con il cavalletto, tentando di superare l'ostacolo della rete che separa la zona dalla strada (scattando a mano ho "infilato" l'obiettivo attraverso le maglie").
Ma la rifarei solo se dovesse valere la pena. Secondo voi vale la pena?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, interessante scatto Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
iw9fy
non più registrato

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto molto valido secondo me, ottime le cromie e la siluette creato dal controluce, buono anche il taglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ale_pinna
utente

Iscritto: 25 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, per me da riprovare con il cavalletto: un tempo più lungo avrebbe dato maggiore definizione alle linee dei tralicci (gradevolmente simmetrici), che sono il punto forte dell'immagine.

Un bel lavoro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ganassa
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i suggerimenti, sono piacevolmente stupito dai commenti positivi, e incoraggiato a tentare di ripeterla.

Ultima modifica effettuata da ganassa il Gio 25 Set, 2008 1:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei anche visto bene un formato quadrato con la parte superiore del'immagine: a mio avviso l'immagine acquisterebbe ulteriormente in graficità (anche data dall'ottima scelta della simmetria presente)
Vai a fine pagina
minstrel
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E clonare il pilone a destra? Per il resto... scavalca pure che ne vale la pena! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ganassa
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minstrel ha scritto:
E clonare il pilone a destra? Per il resto... scavalca pure che ne vale la pena! Very Happy

Giammai, nell'abbondanza simmetrica dei condotti di energia elettrica, la singolarità di quell'elemento (che è un acquedotto della Ex Magneti Marelli, secondo me bellissimo) rende la foto meno asettica. E con questa mi sono autocommentato.

Purtroppo scavalcare quella rete è impossibile causa altezza eccessiva e poco prudente causa ambiente incolto che non promette di essere molto salutare. Devo solo riuscire a infilare la macchina tra le maglie della rete pur tenendola ferma con il cavalletto. Un adeguato gioco di allungamento/accorciamento asimmetrico delle gambe dovrebbe garantire la riuscita del tutto.

Come dicevo in un
altro thread, la difficoltà nel cercare punti di ripresa adeguati utilizzando obbiettivi fissi aguzza l'ingegno Smile

ganassa
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente cavalletto, sono arrivato tardi a casa e non ho fatto in tempo a prenderlo. Però ho ripetuto lo scatto in anticipo di qualche decina di minuti rispetto a ieri, e potendo usufruire di più luce, sono riuscito a chiudere maggiormente il diaframma.
Non ci sono più le sfumature del tramonto, in compenso ci sono quelle del tardo pomeriggio. Questa volta propongo il fotogramma intero per includere un cielo meglio inquadrato e più interessante. Così ho anche seguito i consigli di tutti: inquadratura completa dei cavi e migliore nitidezza Ok!

Curioso che il punto da cui ho scattato sia pressochè identico rispetto a al precedente (si nota dall'intersezione dei cavi e dell'acquedotto con essi). E' stato sufficiente scegliere lo stesso "buco" tra le maglie della rete di protezione Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: