photo4u.it

Obbiettivi grandangolari. Quale fra questi?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 1:35 pm    Oggetto: Obbiettivi grandangolari. Quale fra questi? Rispondi con citazione

Ora che sto per ordinare la D90 vorrei prendere anche un grandangolo sui 10 o 12.

Non sono un esperto di obbiettivi quindi confido nel vostro aiuto. Gli obbiettivi che ho visto su smarino photo sono i seguenti:

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7813

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7267

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7382

Considerando che un 10-20 o un 11-17 non hanno una differenza tale da cambiarmi la vita e considerando che i prezzi variano di poco, quale marca è secondo voi migliore? E quale obbiettivo fra questi mi consigliereste?

Vi ringrazio moltissimo.... sto fremendo....

PS. so che il Sigma 10-20 è molto usato. Per favore non consigliatemi quello solo perchè non conoscete gli altri!!!!!! Grazie!!

Ah, SanMarino Photo è affidabile per acquisti cosi generosi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questo...

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7934

f 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato il Tokina 11-16 e posso dire che come lente non va male. Ce l'ho da poco tempo e per ora posso solo dirti che come zoom la sua escursione è un po' limitata, credo che mi sarei trovato meglio con un 12-24, più versatile, ma non ho saputo resistere all'ottima luminosità del Tokina . Ti rimando a queste altre discussioni di cui mi sono servito per decidere
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322449
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=308543&postdays=0&postorder=asc&start=40

ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sottovalutare l'ottimo e divertente 10-20 sigma, a mio giudizio da comprare (come quasi tutti gli obiettivi) usato (lo trovi a circa 300€).

Ok!

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che il Tokina 10-17 non è un grandangolare ma un fisheye.

Allora allora, il Nikon 12-24 dovrebbe essere in cima alla lista, se non altro perché mantiene abbastanza bene il suo prezzo.

Il Tokina 11-16 sembrerebbe essere l'alternativa migliore, parlando solo di nitidezza, stando a quanto ho letto in giro e anche qui da noi. Al di là della superiore luminosità, valuta però che l'escursione è veramente ridotta, chiediti bene se risponderebbe alle tue esigenze in quanto esclusivamente limitato al grandangolo spinto.

Altrimenti ci sono il buon vecchio Tokina 12-24 (a breve anche con motore integrato per D40/D60), che ho posseduto e che mi sento di consigliare, ed il Sigma 10-20 di cui si parla bene.

Io escluderei invece il Tamron 11-18 di cui ho sempre letto brutte cose, e infatti non ha mai venduto molto; sembra essere la pecora nera del gruppo degli ultrawide. Tamron dovrebbe commercializzare anche un 10-24 f/4 ma non sono molto informato in merito.

In definitiva, in questa fascia di obiettivi, escludendo 11-18 e 10-17, qualunque cosa scegli cadi bene. Considera solo che tra 10 e 12 mm non c'è quasi alcuna differenza, mentre tra 16 e 24 c'è un abisso, quindi pensa bene a come si "incastrerebbe" questo zoom nel resto del tuo corredo.

Ultima cosa, sanmarinophoto è assolutamente affidabile, tuttavia solitamente ha tempi molto lunghi per cui può capitare che devi aspettare la merce anche 30-45 giorni.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Fabio!
A questo punto credo che rimarrò sull'opzione iniziale, cioè il Sigma 10-20.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetterei il tamron 10-24 ad ottobre.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 10-20 e mi va bene.
Ti consiglio la lettura di "4 passi con" di Ocio dedicato proprio a questa lente (dove troverai un sacco di foto).
Ho letto pero' di alcuni modelli che hanno problemi, ma in ogni caso san marinophoto e' un sito serio.
Certo, potresti aspettare anche templi biblici (io ho ricevuto a fine giugno 2 lenti ordinate a meta' febbraio), ma almeno paghi dopo che ricevi la merce quindi stai tranquillo.

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Io aspetterei il tamron 10-24 ad ottobre.

Beh, si.... ma se continuo così va a finire che mi compro la reflex e gli obbiettivi a Natale del 2014, anzi no del 2019, anzi no... del 2025...... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compralo però usato, nuovo mi pare costi circa 200€ in più... da spendere invece in altra attrezzatura!
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahiiiiii!!!

Siete gia in 2 a dirmi che sanmarino ha tempi biblici... Io pensavo di ordinare anche la d90 ma se mi arriva fra 3 mesi me la portano direttamente in manicomio!!! Accidenti, mi sa che almeno per l'aquisto della fotocamera mi conviene passare dal negozio.

d90 con 18-105 e 4gb a 1190 euro.... contro le 1030 di sanmarino
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puo esserti utile posso anch'io confermare che sanmarino foto è affidabile, se non altro paghi dopo il ricevimento della merce, io ho già acquistato due obiettivi da loro con garanzia italia. Purtroppo i tempi di ricevimento sono abbastanza lunghi, e addirittura nel mio caso avevo ordinato il Tokina 12-24 e dopo un mese di vana attesa dovendo a breve partire per le vacanze ho dovuto ripiegare sul Sigma 10-20 in pronta consegna, cosa della quale però non mi pento affatto, per quello che ho potuto valutare io, si tratta di un ottimo obiettivo e quei millimetri di focale in più rispetto al Tokina sono contento di averli.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Considera solo che tra 10 e 12 mm non c'è quasi alcuna differenza

Perbaccolina, dissento profondamente!!! Smile
Quei 2mm a quelle focali si vedono, eccome. Non è un salto quantico come 16-24, certamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aspetto di vedere come va il tamron 10-24 proprio x quel mm in meno rispetto al tokina 11-16 ...
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
Considera solo che tra 10 e 12 mm non c'è quasi alcuna differenza

Perbaccolina, dissento profondamente!!! Smile
Quei 2mm a quelle focali si vedono, eccome. Non è un salto quantico come 16-24, certamente.

Beh, tu sai come fotografi Smile Per me invece non cambiano nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto vuoi spendere secondo me.
Il wide + wide è sicuramente il sigma 10-20,di cui tutti parlano bene.
Le foto migliori però,le ho viste fare al 12-24 tokina,imho migliore del nikon in proporzione ai prezzi.
anche io ero indecisissimo sul wide da prendere,alla fine ho preso un tamron 17-50 f2.8 ed è ottimo Wink
non sarà molto spinto come focali,ma alla fine lavora proprio nel range che mi serve Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i curiosi, un confronto alla veloce. Un po' come passare da un 24mm ad un 28mm su pellicola (a livello di sensazione).

10 e 12 mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 800 volta(e)

10 e 12 mm.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ho vissuto fino ad ora con un 28, posso accettare di avere "solo" un 12....

Il tokina 12-24 mi stuzzica....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti straconsiglio il sigma 10-20 tanto un super wide lo usi solo all'aperto quindi va bene anche 4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
io ti straconsiglio il sigma 10-20 tanto un super wide lo usi solo all'aperto quindi va bene anche 4-5.6

Ero convinto si usasse anche per foto d'interni... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: