photo4u.it

Pentax K10D e Rynox

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bicottero
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 4:36 pm    Oggetto: Pentax K10D e Rynox Rispondi con citazione

Ciao,
posseggo una K10D. Vorrei cominciare a fare della macro e anche riprodurre le diapositive che posseggo a migliaia (ergo, escluso categoricamente lo scanner).
Sarei interessato, quindi, alla lente Rynox DCR-250, ma vedo commenti e opinioni solo abbinata a compatte o bridge.
La domanda è questa: è accessorio adatto alla mia macchina (la userei con il 50-200) o più indirizzato alle compatte? Al di là dell'ingrandimento, un'ottica macro economica, tipo kiron o Cosina 100 macro, vanno meglio in termini di nitidezza (parlo di macrodifferenze, ovviamente)?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Ciao,
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bicottero
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno? Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema dell'utilizzo del raynox è la vignettatura, considerando che la lente è da 43mm. Mi sento di consigliarti vivamente i vari kiron, cosina o i più moderni tamron o sigma (o il pentax macro, ma saliamo coi prezzi). Sicuramente il cosina 100mm F3,5 è economico e di discreta qualità. Il kiron pare essere ottimo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bicottero
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
il problema dell'utilizzo del raynox è la vignettatura, considerando che la lente è da 43mm. Mi sento di consigliarti vivamente i vari kiron, cosina o i più moderni tamron o sigma (o il pentax macro, ma saliamo coi prezzi). Sicuramente il cosina 100mm F3,5 è economico e di discreta qualità. Il kiron pare essere ottimo

Intanto grazie della risposta!
Sulla vignettatura, ho letto anche io ma mi sembra si riferisse all'utilizzo della lente con focali molto corte, io la userei al contrario a 200 mm.
Ciò che però mi interessava sapere è un giudizio sulla qualità dell'aggiuntivo. Le ottiche macro arrivano all'1:1, questa va oltre, perdipiù...
Smile
Grazie, ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un po' di soldi da "buttare" Wink e ti interessa la focale, io consiglio vivamente il 35 ltd macro

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=307510

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bicottero
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Se hai un po' di soldi da "buttare" Wink e ti interessa la focale, io consiglio vivamente il 35 ltd macro

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=307510

Ciao

che dire...splendida lente!! veramente splendida!
purtroppo oggi ho altre spese da affrontare quei 350/400 euro non li posso cacciare fuori. ma la segno certamente sulla lavagnetta dei suggerimenti per i regali... Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bicottero ha scritto:
Intanto grazie della risposta!
Sulla vignettatura, ho letto anche io ma mi sembra si riferisse all'utilizzo della lente con focali molto corte, io la userei al contrario a 200 mm.
Ciò che però mi interessava sapere è un giudizio sulla qualità dell'aggiuntivo. Le ottiche macro arrivano all'1:1, questa va oltre, perdipiù...
Smile
Grazie, ciao
Marco

non è questione di focale corta, dipende dalla zoomata ma con una lente da 43mm avresti comunque vignettatura. Inoltre, se è vero che col raynox potresti andare oltre l'1:1 è pure vro che a 200mm e distanze di fuoco ravvicinate la profondità di campo è talmente piccola da richiedere diaframmi molto chiusi e conseguentemente tempi lunghi che, uniti con la focale medio lunga, porterebbero a del mosso o micromosso...non voglio sembrarti catastrofico ma, se va bene per le compattone non va altrettanto bene sulle reflex.

Io l'ho avuto sulla Fuji 5600 e ti posso assicurare che alle focali lunghe, che comunque sono molto più corte (otticamente parlando) dei 200mm del tuo 50-200, la profondità di campo è ridottissima

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bicottero
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

non è questione di focale corta, dipende dalla zoomata ma con una lente da 43mm avresti comunque vignettatura. Inoltre, se è vero che col raynox potresti andare oltre l'1:1 è pure vro che a 200mm e distanze di fuoco ravvicinate la profondità di campo è talmente piccola da richiedere diaframmi molto chiusi e conseguentemente tempi lunghi che, uniti con la focale medio lunga, porterebbero a del mosso o micromosso...non voglio sembrarti catastrofico ma, se va bene per le compattone non va altrettanto bene sulle reflex.

Io l'ho avuto sulla Fuji 5600 e ti posso assicurare che alle focali lunghe, che comunque sono molto più corte (otticamente parlando) dei 200mm del tuo 50-200, la profondità di campo è ridottissima

Grazie Testapazza, sei stato chiarissimo! E poi, dopo il post appena sopra con il 35 ltd, mioddio mi è venuta un'acquolina... Very Happy Very Happy
Ciao!
M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: