Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
gli iso li uso a seconda dell'intensità della luce..
in un teatro non avrebbe senso fotografare a 100 iso pur avendo un flash con NG 60 a 100 iso.
se hai un'illuminazione ambientale di 1/8 F/4 a 100 iso
portando gli iso ad 800 potrai scattare ad 1/60 F4
oppure usare il flash a 5,6 sottoesponendo solo l'ambiente circostante di 1 stop.
oppure salire ad 125 per scene in movimento, per evitare il mosso e le doppie esposizioni. (ambiente/ flash)
a 100 iso scatto solo in riva al mare o con sole diretto a 1/2 giorno.
Alcuni non superarno mai i 400 iso... per paura di rumore... è pazzesco.
Comunque ritornando alla nuova 5 D vorrei vedere un filmato...
la cosa che non mi convince: durante una ripresa dovendo agire sulla focale per inquadrare un particolare sai che movimenti bruschi e privi di fluidità... ma comunque cosa si può pretendere da una machina fotografica? già è molto.
lu
Mspecial ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | xrr ha scritto: | Io trovo che la possibilità che la macchina abbia sensibilità vicine all'occhio umano sia utilissimo anzi necessario.
E poi usare un 2.8 o un 4 come fosse un 1.4... Quale vantaggio!! l'1.4 ha una ampiezza di campo troppo limitata !!
E il flash è scomodo. |
xrr, scusami. Ampiezza di campo e apertura del diaframma sono cose totalmente diverse. Forse intendevi profondita di campo, e in quel caso avresti ragione.
Quanto al flash: la pensavo come te...perchè non sapevo usarlo. Da quando ho cominciato ad usarlo ho capito che ho buttato due anni di possibile apprendimento sull'uso del flash. Per me è indispensabile, e non solo quando c'è buio |
Il flash si usa anche con il sole in spiaggia, ed io l'ho sempre usato, altrimenti si vedrebbero dei forti contrasti di luce sul volto.
A meno che non c'è un assistente che regga un pannello riflettente.
Poi la storia degli alti ISO che potrebbero far buttare via il flash è ridicola.
Secondo me gli alti ISO aiutano ad avere una velocità di scatto più veloce ed evitare il mosso o micromosso. |
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
Per chi chiede un filmato, ce ne erano linkati nel thread master della 5d2 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ok, ok, il flash è uno strumento utile, migliora e permette alcune fotografie, magari so anche usarlo
Quello che non mi convince attualmente delle nostre macchine è che SE non voglio usare il flash e scattare COME E CON LA STESSA SENSIBILITA' DEL MIO OCCHIO non posso.
Quello che vorrei è avere una macchina con la stessa sensibilità del mio occhio, POI se voglio fare lo scatto in quel particolare modo uso il flash.
Non sempre comunque si può usare il flash, mettere di fare scatti in notturna col teleobiettivo di eventi sportivi, cioè no stabilizzatore...
PENSAVO QUESTO: anche se i 25600 ISO della 5d2 sono parecchio orribili, però forse sono utilizzabili se invece dei 21Mp la uso in modalità inferiore ad esempio a 11.1Mp o a 5.2Mp che fino a pochi anni fa erano il limite massimo delle foto digitali e si usavano tranquillamente in campo professionale... Una stampa 30x45 di un 5Mp viene bene!
Al che penso anche che la stessa cosa si può ottenere, PERO' MANUALMENTE QUINDI FASTIDIOSAMENTE, utilizzando la 5d MKI ai suoi 3200ISO, sottoesponendo e poi alzando in postproduzione, e usandola a 6Mp o a 4Mp. Quindi i 25600ISO sarebbero alla portata anche della MK1, solo che bisogna lavorarci... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | ...
PENSAVO QUESTO: anche se i 25600 ISO della 5d2 sono parecchio orribili, però forse sono utilizzabili se invece dei 21Mp la uso in modalità inferiore ad esempio a 11.1Mp o a 5.2Mp che fino a pochi anni fa erano il limite massimo delle foto digitali e si usavano tranquillamente in campo professionale... Una stampa 30x45 di un 5Mp viene bene!... |
allora, accetto il tuo ragionamento ma allora decade il senso del topic perchè si poteva fare anche con la precedente 5d sottoesponendo e poi recuperando sul pc. _________________
 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | xrr ha scritto: | ...
PENSAVO QUESTO: anche se i 25600 ISO della 5d2 sono parecchio orribili, però forse sono utilizzabili se invece dei 21Mp la uso in modalità inferiore ad esempio a 11.1Mp o a 5.2Mp che fino a pochi anni fa erano il limite massimo delle foto digitali e si usavano tranquillamente in campo professionale... Una stampa 30x45 di un 5Mp viene bene!... |
allora, accetto il tuo ragionamento ma allora decade il senso del topic perchè si poteva fare anche con la precedente 5d sottoesponendo e poi recuperando sul pc. |
Un salto generazionale ora però c'è, che spinge in questa direzione:
1) Sensori con più MP che quindi permettono in maniera indolore di scendere di risoluzione per recuperare qualità contro il rumore
2) Macchine che fanno automaticamente il lavoro per salire degli ISO.
Ribadisco che tutto questo che scrivo sono mie deduzioni, di cui chiedo conferma. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
2) Macchine che fanno automaticamente il lavoro per salire degli ISO.
|
prorpio di questo parlavo
farlo con la vecchia 5d non mi sembra tanto difficile... il rotellone posteriore e li pronto a farsi girare  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso di fondo è giusto, Luca, ma ci sono occasioni in cui la funzione degli ISO automatici si fa apprezzare. Io l'ho scoperta usando la D300 d'un amico, e ora la sto provando anche con la D700.
Le occasioni in cui si apprezza sono sostanzialmente quelle in cui il cambio d'illuminazione e soprattutto della sua intensità è frequente, come per esempio gli spettacoli. In simili casi -che tra l'altro costringono sempre a lavorare ad alti ISO- impostare l'esposizione in manuale, in genere alle condizioni minime, come per esempio 1/60 f/2,8, e al contempo l'automatiso ISO, consente di ottenere sempre la foto al livello ISO necessario: quando la luce aumenta si scatta a valori più bassi e viceversa, e ci si può concentrare sul soggetto e il momento, senza passare il tempo ad abbassare o alzare la sensibilità.
Esempio pratico. Durante lo stesso spettacolo ho scattato questa a 3200 ISO
...e questa a soli 1400, concentrandomi sui soggetti:
E poi di nuovo a 3200, e così via...
P.S.
(È il solito 135 ) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Quoto... Io vorrei un qualcosa che, impostati tempo e diaframma, faccia variare gli ISO in un range da me eventualmente modificabile, mantenendo l'esposizione centrata. Pentax chiama questa roba TAv, ma credo che l'auto ISO delle Nikon sia una roba simile, no? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Sì, puoi impostare valore minimo e massimo degli ISO, oltre naturalmente tempo e diaframma, se usi il manuale. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Nico che attrezzatura hai usato per quelle foto?
Nikon ? Che obiettivo?
Sono molto belle.  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Sì, Nikon: la D300 è d'un amico, gliel'ho chiesta proprio per quell'occasione. La lente di quelle tre foto è il 135 f/2 Defocus. Oggi si considererebbe vecchiotta, ma fa ancora il suo lavoro.
Per la cronaca si tratta d'un'opera di Puccini, il Gianni Schicchi, un'opera comica davvero divertente ambientata nella Toscana medievale. Al protagonista vien chiesto di sostituirsi a un morto, per cambiare il testamento davanti al notaio. Effettivamente lo fa, ma lo cambia a proprio favore...
I parenti scoprono il testamento a loro sfavorevole:
Ecco il notaio:
Quando il notaio se ne va l'epilogo è quasi scontato (il "cuscinatore" è Gianni Schicchi, il protagonista...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 21 Set, 2008 3:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Grazie!
Sì, Nikon: la D300 è d'un amico, gliel'ho chiesta proprio per quell'occasione. La lente di queste tre foto è il 135 f/2 Defocus. Oggi si considererebbe vecchiotta, ma fa ancora il suo lavoro.  |
Il pregio di Nikon sta anche nel fatto che si possono usare obiettivi anche datati con ottimi risultati.
Qualche giorno fa ho portato in negozio uno zoom Nikkor 28-85-f3,5 l'unico che ho tenuto del mio vecchio corredino Nikon,e l' ho testato sulla Nikon D 700.
Si è rivelato eccezionale, mai una indecisione sull'AF, ed una esposizione corretta.
Poi ho scattato alcune foto con lo zoom Nikon 24-120 che era in kit con la D700 a 24mm. poi ho rifatto la stessa foto con il 28-85 a 28mm. e tranne l'angolazione diversa qualitativamente non ho visto differenza, ed è inutile dire che la qualità della D700 è eccezionale, tanto che sono ancora tentato ad acquistarla malgrado sia uscita la 5D Mk II.  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho comprata da un mesetto, e ne sono proprio soddisfatto.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 5:51 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Il discorso di fondo è giusto, Luca, ... |
si, io mi riferivo a xrr dicendo che gli iso 6400 anche con la sua 5d li può avere... basta sottoesporre uno stop rispetto al giusto e poi recuperare...
perfette le foto  _________________
 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Il discorso di fondo è giusto, Luca, ma ci sono occasioni in cui la funzione degli ISO automatici si fa apprezzare. Io l'ho scoperta usando la D300 d'un amico, e ora la sto provando anche con la D700. |
Innanzitutto complimenti per le foto
Lavoro, hobby o sei un cultore dell'opera?
Sapete se la 50D dispone di questa funzione "ISO automatici"? _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Grazie!
Sì, Nikon: la D300 è d'un amico, gliel'ho chiesta proprio per quell'occasione. La lente di quelle tre foto è il 135 f/2 Defocus. Oggi si considererebbe vecchiotta, ma fa ancora il suo lavoro.
Per la cronaca si tratta d'un'opera di Puccini, il Gianni Schicchi, un'opera comica davvero divertente ambientata nella Toscana medievale. Al protagonista vien chiesto di sostituirsi a un morto, per cambiare il testamento davanti al notaio. Effettivamente lo fa, ma lo cambia a proprio favore...
I parenti scoprono il testamento a loro sfavorevole:
Ecco il notaio:
Quando il notaio se ne va l'epilogo è quasi scontato (il "cuscinatore" è Gianni Schicchi, il protagonista...
 |
Grazie per le foto !!
La funzione ISO automatici l'ho desiderata molto, chissà come mai Canon....
Ma Schicchi prende il nome da questa??  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Il discorso di fondo è giusto, Luca, ma ci sono occasioni in cui la funzione degli ISO automatici si fa apprezzare. Io l'ho scoperta usando la D300 d'un amico, e ora la sto provando anche con la D700. |
Innanzitutto complimenti per le foto
Lavoro, hobby o sei un cultore dell'opera?
Sapete se la 50D dispone di questa funzione "ISO automatici"? |
• Auto ISO (100-1600) _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 21 Set, 2008 7:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Il discorso di fondo è giusto, Luca, ... |
si, io mi riferivo a xrr dicendo che gli iso 6400 anche con la sua 5d li può avere... basta sottoesporre uno stop rispetto al giusto e poi recuperare...
perfette le foto  |
Credo anche i 12800  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 6:39 pm Oggetto: |
|
|
perchè è passato dalla pagina 3 al penultimo post della pagina 2?? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Lun 22 Set, 2008 6:44 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
z3n0 utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 330 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | Sapete se la 50D dispone di questa funzione "ISO automatici"? |
secondo dpreview li ha anche la 40d fino a 800 iso mentre la 50d fino a 1600 iso.. _________________ Canon EOS 40d - Impugnatura BG-E2N - Sigma 17-70mm MACRO - Canon 50mm 1,8 II - Sigma 70-300 DG APO - Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
|