Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:01 pm Oggetto: fotografare fulmini con il digitale |
|
|
volevo un paio di delucidazioni riguardo alle foto fatte ai fulmini.
la prima cosa riguarda la tecnica: ho provato recentemente, durante un temporale, a fare qualche scatto. Qualcosa ho beccato, ma non particolarmente spettacolare. L'immagine risultava molto chiara e la saetta, seppur ben definita, non aveva abbastanza contrasto sul cielo. Anzi, addirittura, in una delle foto che ho fatto, il fulmine ha schiarito tutta la scena senza lasciare traccia della saetta. Ora, siccome a milano di temporali con abbondanti saettate non se ne vedono molti volevo una conferma sulla tecnica da adottare la prossima volta che si presenterà l'occasione. La conclusione che ho tratto è:
- mi confermate che per fotografare fulmini bisogna impostare la macchina in modo che sottoesponga abbondantemente?
in modo tale che il fulmine risulti ben definito, vista la sua potente luce, ma non schiarisca eccessivamente l'intera foto.
seconda cosa: questo tipo di foto richiede che il sensore rimanga acceso ( sto parlando di reflex digitali ) per tempi piuttosto lunghi ( dai pochi secondi, se si vule cercare di isolare un solo fulmine, fino al minuto e oltre se si vuole cercare di averne una certa quantità nella foto ).
quello che mi domandavo è: questo tipo di foto non rischia di rendere il sensore, costretto a stare acceso per lunghi periodi, una sorta di trappola elettromagnetica per la polvere?
lo dico perchè non ho mai avuto particolari problemi di polvere sul sensore ma tale problema si è presentato specificatamente nell'unica volta in cui mi è capitato di fare questo tipo di foto. E l'operazione di pulizia che ne è seguita da parte mia, con solventi, panni e tanta pazienza eviterei volentieri di ripeterla a breve. Ora vorrei capire se questo è stato semplicemente un caso oppure se il fatto di dover tenere sotto tensione il sensore per periodi prolungati lo renda una specie di calamita per la polvere.
grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:02 pm Oggetto: Re: fotografare fulmini con il digitale |
|
|
Mach1 ha scritto: | - mi confermate che per fotografare fulmini bisogna impostare la macchina in modo che sottoesponga abbondantemente? |
Questo non lo so. Mi accodo alla tua richiesta
Mach1 ha scritto: | seconda cosa: questo tipo di foto richiede che il sensore rimanga acceso ( sto parlando di reflex digitali ) per tempi piuttosto lunghi ( dai pochi secondi, se si vule cercare di isolare un solo fulmine, fino al minuto e oltre se si vuole cercare di averne una certa quantità nella foto ).
quello che mi domandavo è: questo tipo di foto non rischia di rendere il sensore, costretto a stare acceso per lunghi periodi, una sorta di trappola elettromagnetica per la polvere? |
Allora, per quanto riguarda i tempi di posa, per quello che ho letto vista l'imprevedibilità dei fulmini conviene impostare tempi molto lunghi (dell'ordine dei 30''), oppure, meglio ancora secondo me, usare la posa B con lo scatto flessibile. Quest'ultima soluzione ti dà la possibilità di chiudere l'otturatore subito dopo il fulmine. Purtroppo non ti so dire nulla riguardo ad un'ipotetica connessione tra la polvere sul sensore ed i tempi lunghi. Ciao! |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Puoi partire da qui e fare le tue prove:
- buona dose di fortuna
- diaframma impostato ad f11 o f16
- macchina su posa "B".
Se trascorrono più di 60/120 secondi e non hai preso nulla, chiudi l'otturatore e ripeti.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
::Pixel:: utente

Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 179 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
e sicuramente un ventesimo di secondo dopo che tu avrai chiuso l'otturatore ci sarà il fulmine più bello della storia!!!  _________________ Nikon D70 + 18-70/f3.5-4.5 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:54 am Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda la polvere potete dirmi nulla di preciso?
di prove ne farei a volontà, temporale permettendo: il problema che più mi spaventa è proprio la polvere. Non voglio alla fine di ogni temporale dover ricorrere a pulizia approfondita del sensore. |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:00 am Oggetto: |
|
|
La polvere appare quando usi diaframmi chuisi tipo f16 o f22. Con qualche programma di fotoritocco la togli molto facilmente.
Riguardo l'esposizione se e' notte piena io scatto a f5.6/f8 30".
Se e' sera, come la foto che posto sotto, regolo il diaframma per ottenere la giusta esposizione con 30". In questo caso f22 30" a iso400.
E poi un buon lavoro di fotoritocco
(risoluzione piu' grande http://www.daffy.it/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=test&id=fulmine_posa_puner )
Questa invece l'avevo fatta con la compatta canon s30 a iso50 f5.6 15".
 _________________ Devis - www.daffy.it

Ultima modifica effettuata da daffy il Ven 01 Lug, 2005 12:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:51 am Oggetto: |
|
|
Per fotografare i fulmini non devi essere fulmineo.
Non riuscirai mai a beccare il fulmine che vedi quindi non serve essere un fulmine.
Un' idea fulminante è quella della posa B
Per mille fulmini!!! ma che sto scrivendo?  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Questa è una foto ad un fulmine. Ne ho parecchie altre. La mia tecnica è questa:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=23996
- Cavalletto (ovviamente )
- Tempo 30 secondi
- diaframma 22
Scatto e spero che nei 30 secondi arrivi un fulmine, altrimenti cancello e riscatto.
Per i colori, ho cambiato il bilanciamento del bianco all'apertura dell'immagine raw.
Spero di esserti stato utile... _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
questa invece è la mia
Fulmine sul Lago Maggiore _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
paganetor, la tua foto è bellissima!
La posa B? E' quella che fa i scatti a lunghi tempi? |