photo4u.it

nuovo obiettivo Nikon F65 per principiante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neonum6
nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:28 pm    Oggetto: nuovo obiettivo Nikon F65 per principiante Rispondi con citazione

ciao a tutti ragazzi!ho una nikon f65 (non digitale) con un obiettivo che non mi soddisfa più, vorrei un 200mm o simili...cosa mi consigliate di comprare (sono un novizio, vorrei spendere il meno possibile),inoltre ho un pò di confusione sugli obiettivi (compatibilità e cose simili)...cosa cercare?
Ho letto che per la mia macchina vanno gli af-g....mi sono stati consigliati i Sigma in particolare.
...vorrei spendere non più di 100euro, magari anche usato...
voi che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual'è l'obiettivo che non ti soddisfa più?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il Nikkor-G 28-80 f/3.3-5.6....quello dato in dotazione alla macchina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neonum6 ha scritto:
il Nikkor-G 28-80 f/3.3-5.6....quello dato in dotazione alla macchina...

È noto come plasticone, ed effettivamente di difetti ne ha un bel po'...

Ma con la cifra che vuoi spendere l'unica lente abbordabile è un 50 f/1,8 usato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me hanno consigliato il sigma 70-300 APO MACRO ...che con i prezzi si trova abbastanza...voi che ne dite?
poi comunque se proprio devo insomma, spenderò qualcosina in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua macchina può usare sia gli AF-G (privi di ghiera dei diaframmi), sia gli AF-D (con la ghiera dei diaframmi). Io non consiglio un Sigma nemmeno al peggior nemico, Smile ma ho conosciuto diverse persone soddisfatte del 70-300 Sigma -dipende dalle loro esigenze, da quelle del loro portafoglio, e dalle loro aspettative.

Comunque il 70-300 è uno zoom tele, e può affiancarsi a una lente come il 28-80, non può sostituirla. La sua qualità media è tuttavia comparabile al 28-80, come resa dell'immagine. Perciò parlavo del 50: con questa lente vedresti una differenza abissale. Ma se vuoi un tele non hai altre scelte, a meno d'orientarti su un fisso AI a fuoco manuale usato...

Vai a fine pagina
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda aspettative ed esigenze... bhè sono agli inizi quindi anche avendo l'eccellenza tra le mani forse non saprei neppure riconoscerla...per quanto riguarda il 50...mi consigli un nome/una marca? così posso confrontare anche i prezzi e le prospettive...
anche se come scrivevo sopra vorrei uno zoom tele o simili magari per riuscire a fare qualche macro decente...e comunque per allargare la mia gamma di obiettivi...in pratica non vorrei uno che sostituisce il mio, ma un'altro che mi dia altre possibilità di scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ecco, vuoi un altro obiettivo... Smile
Comunque, dato il budget che hai deciso di stanziare, c'è ben poco da scegliere... A 100 euro o poco più la scelta si riduce dell'80-90% -direi.

Per darti una semplice idea delle quotazioni: il Nikon 70-300 G (lente molto economica), l'ho venduto usato su Ebay a poco più di 90 euro un anno fa o più. Il Sigma 70-300 macro è simile, come qualità, ma in più ha una mezza funzione macro (per macro a tutti gli effetti si intende una lente che raggiunga il rapporto 1:1, che cioè restituisca le dimensioni effettive dell'oggetto). È la lente che più s'avvicina a quanto desideri, per funzioni e costo, e lo porteresti a casa con qualcosa in più dei 100 euro previsti.

Il 50 di cui parlavo è il Nikon 50 f/1,8. Lo puoi trovare per meno di 100 euro, anche, ma ha qualità da vendere. Per il caso tuo penso che il Sigma andrà benissimo.

Vai a fine pagina
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille _Nico_ mi butterò su un bel sigma Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ultima precisazione... quando io cerco un obiettivo... mi basta che ci sia scritto per nikon?quando trovo obiettivi con scritto DG...significa che la hanno la ghiera dei diaframmi o no?
ad esempio ho trovato "Obiettivo SIGMA 70-300mm 70-300 F4-5.6 DG Macro x NIKON" a 120 euro nuovo con garanzia...
non devo preoccuparmi della compatibilità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, se è specificato che è per Nikon... Smile
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un problema di compatibilita' c'e': il formato DX.
Occhio che NON ci sia scritto DX (se Nikon), oppure DC (se Sigma), o non so che altro se Tamron, o Tokina, perche' sono quelli per il formatto ridotto (APS-C) digitale, e sulla tua vignetterebbero un bel po'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, ne terrò conto! ieri sono stato da un fotografo in città e i prezzi sono più alti del web...anche se poi non di molto...mi volevano vendere un 70 200 usato a 150euro...che non credo sia poi molto, maa questo punto preferisco pernderne uno nuovo su internet!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

70-200 a 150 euro? Di che obiettivo stai parlando? Smile
Vai a fine pagina
neonum6
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

erano usati mi ha fatto vedere un nikon e un tamron...non so altro...in ogni caso nuovi stanno sui 170...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: