Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neonum6 nuovo utente
Iscritto: 16 Set 2008 Messaggi: 15
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 10:28 pm Oggetto: nuovo obiettivo Nikon F65 per principiante |
|
|
ciao a tutti ragazzi!ho una nikon f65 (non digitale) con un obiettivo che non mi soddisfa più, vorrei un 200mm o simili...cosa mi consigliate di comprare (sono un novizio, vorrei spendere il meno possibile),inoltre ho un pò di confusione sugli obiettivi (compatibilità e cose simili)...cosa cercare?
Ho letto che per la mia macchina vanno gli af-g....mi sono stati consigliati i Sigma in particolare.
...vorrei spendere non più di 100euro, magari anche usato...
voi che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 6:44 am Oggetto: |
|
|
Qual'è l'obiettivo che non ti soddisfa più? _________________ Richiscan |
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
il Nikkor-G 28-80 f/3.3-5.6....quello dato in dotazione alla macchina... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
neonum6 ha scritto: | il Nikkor-G 28-80 f/3.3-5.6....quello dato in dotazione alla macchina... |
È noto come plasticone, ed effettivamente di difetti ne ha un bel po'...
Ma con la cifra che vuoi spendere l'unica lente abbordabile è un 50 f/1,8 usato. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
a me hanno consigliato il sigma 70-300 APO MACRO ...che con i prezzi si trova abbastanza...voi che ne dite?
poi comunque se proprio devo insomma, spenderò qualcosina in più. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
La tua macchina può usare sia gli AF-G (privi di ghiera dei diaframmi), sia gli AF-D (con la ghiera dei diaframmi). Io non consiglio un Sigma nemmeno al peggior nemico, ma ho conosciuto diverse persone soddisfatte del 70-300 Sigma -dipende dalle loro esigenze, da quelle del loro portafoglio, e dalle loro aspettative.
Comunque il 70-300 è uno zoom tele, e può affiancarsi a una lente come il 28-80, non può sostituirla. La sua qualità media è tuttavia comparabile al 28-80, come resa dell'immagine. Perciò parlavo del 50: con questa lente vedresti una differenza abissale. Ma se vuoi un tele non hai altre scelte, a meno d'orientarti su un fisso AI a fuoco manuale usato... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda aspettative ed esigenze... bhè sono agli inizi quindi anche avendo l'eccellenza tra le mani forse non saprei neppure riconoscerla...per quanto riguarda il 50...mi consigli un nome/una marca? così posso confrontare anche i prezzi e le prospettive...
anche se come scrivevo sopra vorrei uno zoom tele o simili magari per riuscire a fare qualche macro decente...e comunque per allargare la mia gamma di obiettivi...in pratica non vorrei uno che sostituisce il mio, ma un'altro che mi dia altre possibilità di scatto! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ecco, vuoi un altro obiettivo...
Comunque, dato il budget che hai deciso di stanziare, c'è ben poco da scegliere... A 100 euro o poco più la scelta si riduce dell'80-90% -direi.
Per darti una semplice idea delle quotazioni: il Nikon 70-300 G (lente molto economica), l'ho venduto usato su Ebay a poco più di 90 euro un anno fa o più. Il Sigma 70-300 macro è simile, come qualità, ma in più ha una mezza funzione macro (per macro a tutti gli effetti si intende una lente che raggiunga il rapporto 1:1, che cioè restituisca le dimensioni effettive dell'oggetto). È la lente che più s'avvicina a quanto desideri, per funzioni e costo, e lo porteresti a casa con qualcosa in più dei 100 euro previsti.
Il 50 di cui parlavo è il Nikon 50 f/1,8. Lo puoi trovare per meno di 100 euro, anche, ma ha qualità da vendere. Per il caso tuo penso che il Sigma andrà benissimo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille _Nico_ mi butterò su un bel sigma  |
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
un ultima precisazione... quando io cerco un obiettivo... mi basta che ci sia scritto per nikon?quando trovo obiettivi con scritto DG...significa che la hanno la ghiera dei diaframmi o no?
ad esempio ho trovato "Obiettivo SIGMA 70-300mm 70-300 F4-5.6 DG Macro x NIKON" a 120 euro nuovo con garanzia...
non devo preoccuparmi della compatibilità? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
No, se è specificato che è per Nikon...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Un problema di compatibilita' c'e': il formato DX.
Occhio che NON ci sia scritto DX (se Nikon), oppure DC (se Sigma), o non so che altro se Tamron, o Tokina, perche' sono quelli per il formatto ridotto (APS-C) digitale, e sulla tua vignetterebbero un bel po'. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
grazie mille, ne terrò conto! ieri sono stato da un fotografo in città e i prezzi sono più alti del web...anche se poi non di molto...mi volevano vendere un 70 200 usato a 150euro...che non credo sia poi molto, maa questo punto preferisco pernderne uno nuovo su internet! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
70-200 a 150 euro? Di che obiettivo stai parlando?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
neonum6 nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
erano usati mi ha fatto vedere un nikon e un tamron...non so altro...in ogni caso nuovi stanno sui 170... |
|
|
 |
|