Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:27 pm Oggetto: Canon 70-200 f4 IS e 2.8 prezzo simile... |
|
|
Questione che non mi aspettavo... sto valutando l'acquisto del 70-200 canon, e il modello F4 classico non IS non presenta dubbi
Mentre il grande dubbio è nel caso scelga la versione F4 stabilizzata... con alcune offerte (e magari un cashback) il prezzo diventa molto vicino al 70-200 2.8
E qui mi perdo...
F4 ma con lo stabilizzatore, o 2.8?
Anche a livello dimensioni a quanto pare il cambiamento non è indifferente.
Qualcuno o qualche test ha affrontato questa scelta?
Destinazione d'uso di tutto, molti paesaggi, montagna, ma anche in giro, qualche evento, occasioni ecc...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
beh... bisogna vedere bene cosa è meglio...
per i viaggi/paesaggi non avrei dubbi a preferire l'is
il 2.8 lo valuterei solo in caso di sport indoor e molti ritratti...
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
beh no sport no, o comunque non necessità professionali o ricorrenti
meglio 4 IS per i viaggi per le sue caratteristiche o per le dimensioni dici?
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
meglio per entrambe lo cose..
stab e peso
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
il 2.8 e' un macigno, se non ti serve quello stop in piu' compra l'F4.0 IS che essendo piu' portabile lo userai anche piu' spesso
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
più che altro già che compro voglio evitare di prendere una "mezza misura" che poi mi viene da cambiarlo a breve
mi sono già liberato di tutti i "questo lo tengo non si sa mai anche se non è granchè...", che stavano solo a prendere polvere
però se in effetti il 2.8 diventa così un macigno va a finire che sta a casa come soprammobile, in montagna no pesa troppo, in giro no ho solo la borsa piccola... hai ragione ottima considerazione
vale comunque la pena puntare al F4 IS piuttosto che al F4 liscio, però?
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Bravo, il peso, vedo che hai capito qual e' il problema
Io ho il 2.8 L IS e lo uso proprio quando ne ho bisogno, altrimenti se non ho bisogno di AF fulmineo mi capita spesso di usare il 150 macro della Sigma.
Che ok, non e' certo una boma di AF come detto, ma e' cmq un 150mm f2.8.. Vai sullF4.0 IS e se vai a zonzo in montagna non te ne pentirai
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
il peso è relativo, inoltre lo stop in piu non è solo uno stop in piu, ma considera anche se ti serve lo sfocato del 2.8.
io ho la versione liscia, e lo porto a sciare, e anche a fare scialpinismo in montagna(certo se sei uno di quelli con tutina ed equipaggiamento minimalista per la montagna è un altro conto)
_________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
sui 70-200 mm anche un F4.0 a TA da cmq uno sfocato di rispetto.. certo non e' un 2.8 ma sicuramente non e' un 50mm dove ti serve almeno un 1.8 per avere qualcosa di vagamente sfocato..
E poi il quel 70-200 gia' a F4.0 è una lama, quindi..
Certo dipende sempre da cosa ci fai: se sport in indoor allora f2.8 sicuramente... e' vero, e' sempre uno stop quindi tempi dimezzati..
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
allora dovrò vederli dal vivo, il 70-200 l'ho usato l'altro giorno (non IS) ma il 2.8 no, mai visto
se non ho capito male il F4 IS è già più nitido di quello normale
il 2.8 va a migliorare ulteriormente la qualità ottica, oltre allo stop?
Citazione: | io ho la versione liscia, e lo porto a sciare, e anche a fare scialpinismo in montagna(certo se sei uno di quelli con tutina ed equipaggiamento minimalista per la montagna è un altro conto)
|
no, non proprio. minimalista che intendi?
carica da mangiare per sè, per i cani, corda e imbragature per i cani, butta dentro ramponi, ciaspole, macchina fotografica, cavalletto. io cerco di portare il minimo, ma...
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
ma per lo sport motociclistico, cosa consigliate? il 2.8 liscio immagino
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
avevo il tuo stesso dubbio, e alla fine ho deciso per la versione f/4is, e ne sono assolutamente soddisfatto.
ha una nitidezza e dei colori bellissimi, uno stabilizzatore ottimo e il peso, specie per quello che già ti porti dietro, è da considerare eccome.
non conosco il tuo corredo, io per gli scatti con scarsa luminosità e ritratti possiedo i vari 35-50-100 fissi, da qui la scelta di avere due zoom leggeri come 17-40 e 70-200. il 100/2 è un altra ottica bellissima, leggera, relativamente economica e ti risolve alla grande le situazioni in cui hai bisogno di luce e hai soggetti non statici, per le altre lo stabilizzatore funziona alla grande.
ho letto che non ti interessa lo sport indoor, quindi per lo piu' paesaggi e montagna? il mio consiglio è f/4is ad occhi chiusi.
lo sfocato è già gradevolissimo a f/4, la versione 2,8 non si mette in discussione, è di una qualità assoluta, ma valuta bene se lo stop in piu' per te è essenziale.
questi sono dei semplici esempi, a tutta apertura e a diaframmi piu' chiusi, file così piccoli si sa, non dicono tutto, ma ti fanno già capire la versatilità di questa ottica;
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1253 volta(e) |

|
|
162.93 KB |

|
|
121.08 KB |

|
|
183.23 KB |

|
|
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie
anche per il discorso 100 f2... in effetti ci devo pensare in previsione di un matrimonio l'anno prossimo
se hai tempo dimmi un po' di questo 100
per il resto ho già 17-40 f4 e 50 1.4 (oltre che 28-135 di scorta)
così farei 17-40 50 70-200 e sono a posto. un grandangolo 10-20 o roba così ci penserò poi
scatti di sport indoor no, o comunque sarebbero occasioni così amatoriali
piuttosto qualche uso ritratti, occasioni, cerimonie (ma non come primo fotografo.... niente grane )
|
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
no, non proprio. minimalista che intendi?
carica da mangiare per sè, per i cani, corda e imbragature per i cani, butta dentro ramponi, ciaspole, macchina fotografica, cavalletto. io cerco di portare il minimo, ma... |
ecco piu o meno come me...
...citandoti il mio esempio, io sono molto appasissionato di telemark freeride e fuoripista in generale; spesso faccio sci alpinismo e la mia attrezzatura non è proprio da sci-alpinista, ma molto rivolta alla discesa, con conseguente aumento di peso, piu il mangiare(e non vivo con una barretta energetica:lol:), l'acqua per il cane, piu altri accessori, piu la macchina col biancone ecc...invece altra gnete riduce al minimo l'attrezzatura e gia portare una reflex sarebbe un problema...
..sono andato un po OT...comunque dovresti valutare tu....io biancone pesa, ma è il prezzo da pagare se si vuole uno zoom 2.8
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
beh io avevo infilato batterie e tutte le ottiche pure andando verso la capanna margherita
se c'è il posto e l'occasione per una buona foto, mi rode poi non avere i mezzi a portata
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: |
vale comunque la pena puntare al F4 IS piuttosto che al F4 liscio, però? |
io avevo fatto 70-200f4 non is e 100f2.
molto contento.. a seconda delle esigenze sceglievo con cosa uscire...
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: |
ha una nitidezza e dei colori bellissimi, uno stabilizzatore ottimo e il peso, specie per quello che già ti porti dietro, è da considerare eccome.
lo sfocato è già gradevolissimo a f/4, la versione 2,8 non si mette in discussione, è di una qualità assoluta, ma valuta bene se lo stop in piu' per te è essenziale.
|
quoto, anzi straquoto... sarà che è stato il mio primo amore....
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso il 2.8 perche lo uso anche per sport indoor....
una cosa da valutare è che se intendi moltiplicarlo col 2.8 avrai un f4 se moltiplicato col 1.4x e un f5.6 se duplicato(non perdendo l'af se non hai una serie 1)
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: | grazie
anche per il discorso 100 f2... in effetti ci devo pensare in previsione di un matrimonio l'anno prossimo
se hai tempo dimmi un po' di questo 100
per il resto ho già 17-40 f4 e 50 1.4 (oltre che 28-135 di scorta)
così farei 17-40 50 70-200 e sono a posto. un grandangolo 10-20 o roba così ci penserò poi
scatti di sport indoor no, o comunque sarebbero occasioni così amatoriali
piuttosto qualche uso ritratti, occasioni, cerimonie (ma non come primo fotografo.... niente grane ) |
per quanto riguarda il 100/2 dai un occhiata qui;
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250833&
riguardo il corredo siamo messi alla stessa maniera, ho 17-40 + 70-200 e 28-135is che credo terrò sempre, ormai ce l'ho da 10 anni ci sono affezionato . poi le ottiche fisse che uso in interni e in assenza di luce o per ritratti.
che dire, secondo me faresti un ottimo corredo, in esterni per ritratti l'f/4 è usabilissimo, ma se abbini il 100 (senza nominare il 135) hai una accoppiata fantastica che ti copre per ogni evenienza.
resta inteso che la bontà dei due 70-200/2,8 è assoluta e non discutibile, ma il fratellino ne ha di cose da dire .
buona scelta
|
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Anche io qualche dubbio.
Ho il 70-300 IS ma vorrei cambiarlo con un 70-200 ma il dubbio maggiore io ce l'ho perchè l'2,8 potrei moltiplicarlo per 2 e in caso di safari(che farò a breve) sarebbe un incredibile 140-400 5,6(magari is se riesco).
Però allo stesso tempo portrmi dietro il 70-200 f4 sarebbe molto più pratico per il reportage.
Grosso dubbio, al dilà del prezzo l'importante e avere una lente che si usa il più possibile.
Oppure avevo pensato 70-200 f4 is e un bel 300 f4 fisso.
Mah, senza fretta però!
_________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
|