Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:22 am Oggetto: Esperti PC: 4 Gb RAM su windows XP SP3 |
|
|
Ciao ragazzi...
Sto cercando di configurare un nuovo PC su cui ho installato winxp pro con ServicePack 3.
Il problema è che sul PC sono installati 4Gb di memoria RAM (correttamente visualizzati dal BIOS all'avvio del PC ma XP si ostina a vederne solo 2!
Ho seguito alcune guide in cui si consiglia di attivare il PAE ma all'apparenza non cambia niente. Sempre e solo 2Gb (nelle proprietà del computer è comunque comparsa la scritta "Estensione Indirizzo Fisico")
In rete ci sono le opinioni più disparate. Chi vede 3Gb... chi 3.2... chi 3.5 e chi tutti e 4Gb di ram.
Consigli e o soluzioni? _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
Per quanto ne so XP riesce a riconoscere fino a 3 giga.
Sono anch'io in procinto di aumentare la RAM (ora ho due giga), e il tecnico mi ha suggerito di acquistare ulteriori due giga da destinarne uno all'aumento della RAM e 1 giga alla scheda grafica (Preferisco lasciar fare a lui perché io sono abbastanza maldestro).
Ti farò sapere com'è andata a istallazione compiuta. |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Per quanto ne so windows xp con il SP3 non riesce a riconoscere più di 3 gb...infatti io possiedo 2 banchi da 2 gb, ma il sistema mi da 3,25 Gb....nel tuo casa, il fatto che ti dia solo 2 gb mi porta a pensare che un banco non sia riconosciuto dal computer! Prova a scaricare Dr.Hardware 2008 e fagli fare il test e vedi un pò quanti banchi di ram ti da  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Il limite è dato dai 32bit che caratterizzano Windows Xp. E la stessa cosa vale per Windows Vista.
Per poter vedere più di 3,2Gb di RAM sono necessari 64bit, e quindi occorre munirsi di un sistema operativo a 64bit. _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
devi modificare il boot.ini
[boot loader] timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect
Modifica l’ultima riga aggiungendo il comando /PAE, che dovrebbe apparire circa così:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect /PAE
Riavvia il pc, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già. _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Se non metti quella da 64bit o mac, i 4 gb non te li vedra' mai.  |
Ma de cheeeeeee
-Aragorn- ha scritto: | Il limite è dato dai 32bit che caratterizzano Windows Xp. E la stessa cosa vale per Windows Vista.
Per poter vedere più di 3,2Gb di RAM sono necessari 64bit, e quindi occorre munirsi di un sistema operativo a 64bit. |
Spiegazione perfetta.
Con Vista SP1 ti legge anche i 4giga, ma non te li indirizza  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Spiegazione perfetta.
Con Vista SP1 ti legge anche i 4giga, ma non te li indirizza  |
esatto _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 7:21 am Oggetto: |
|
|
-Aragorn- ha scritto: | Il limite è dato dai 32bit che caratterizzano Windows Xp. E la stessa cosa vale per Windows Vista.
Per poter vedere più di 3,2Gb di RAM sono necessari 64bit, e quindi occorre munirsi di un sistema operativo a 64bit. |
Quoto e confermo  _________________
   |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok... a quanto pare proprio non è possibile.
Passerò a Vista (a malincuore)!
Grazie _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Bhe xp a 64 bit esiste... anche se non è stabilissimo _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
immaginando ha scritto: | Ok... a quanto pare proprio non è possibile.
Passerò a Vista (a malincuore)!
Grazie |
Vista 32 bit Sp1 te ne vede 4 ma ne sfutta sempre 3,3
e' un problema di indirizzamento della memoria, se prendi vista 64 bit li sfrutti tutti  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | devi modificare il boot.ini
[boot loader] timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect
Modifica l’ultima riga aggiungendo il comando /PAE, che dovrebbe apparire circa così:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect /PAE
Riavvia il pc, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già. |
Hai poi fatto la prova che diceva Victor?
Sto provando in ufficio su dei server virtuali (Win2003) a 32-Bit e funziona in effetti. _________________
   |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:53 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | victor53 ha scritto: | devi modificare il boot.ini
[boot loader] timeout=30
[operating systems]
Riavvia il pc, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già. |
Hai poi fatto la prova che diceva Victor?
Sto provando in ufficio su dei server virtuali (Win2003) a 32-Bit e funziona in effetti. |
Meno male, perchè il mio consiglio non era stato c....to neppure di striscio!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi unisco alla discussione....io ho provato Victor, ma non funziona....e nel mio bios non trovo questa voce PAE da attivare....eppure il mio computer è abbastanza nuovo .... ma PAE è acronimo di??? magari non lo trovo perchè scritto per intero  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | Mi unisco alla discussione....io ho provato Victor, ma non funziona....e nel mio bios non trovo questa voce PAE da attivare....eppure il mio computer è abbastanza nuovo .... ma PAE è acronimo di??? magari non lo trovo perchè scritto per intero  |
Su Windows Xp Home o Professional il /pae non funziona, cosi come su Vista 32 bit
Su Windows 2003 Server non lo so, ma su Xp Pro 64 e vista 64 bit si, non serve _________________
1DMk2n in vendita ....
Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Mar 12 Mgg, 2009 5:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Prima di installare Vista 64bit verifica che siano disponibili i driver a 64 bit dell'hardware che hai: per diversi oggetti esistono solo driver vista a 32 bit. |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Mr.T ha scritto: | Mi unisco alla discussione....io ho provato Victor, ma non funziona....e nel mio bios non trovo questa voce PAE da attivare....eppure il mio computer è abbastanza nuovo .... ma PAE è acronimo di??? magari non lo trovo perchè scritto per intero  |
Su Windows Xp Home o Professional il /pae non funziona, cosi come su Vista 32 bit
Su Windows 2003 Server non lo so, ma su Xp Pro 64 e vista 64 bit si, non serve |
ma come da quello che aveva detto Victor pensavo funzionasse! va bene allora lascio perdere e mi tengo il mio XP prof....cesso con 3,25 GB di ram ..... sinceramente mi rompe un pò formattare e andare a scovare un altro XP! ..... vuol dire che dei 4Gb che ho uno si riposa ...che poi non capisco come fa il sistema a riconoscere 3,25 con 2 banchi da 2 GB.... ....uno lo riconosce a metà  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | no si riposa ...che poi non capisco come fa il sistema a riconoscere 3,25 con 2 banchi da 2 GB.... ....uno lo riconosce a metà  | E' il sistema operativo che blocca a 3.25 giga _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Mr.T ha scritto: | no si riposa ...che poi non capisco come fa il sistema a riconoscere 3,25 con 2 banchi da 2 GB.... ....uno lo riconosce a metà  | E' il sistema operativo che blocca a 3.25 giga |
E' una questione matematica di indirizzamento. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
|