photo4u.it

Esperti PC: 4 Gb RAM su windows XP SP3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 10:22 am    Oggetto: Esperti PC: 4 Gb RAM su windows XP SP3 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi...

Sto cercando di configurare un nuovo PC su cui ho installato winxp pro con ServicePack 3.

Il problema è che sul PC sono installati 4Gb di memoria RAM (correttamente visualizzati dal BIOS all'avvio del PC ma XP si ostina a vederne solo 2!

Ho seguito alcune guide in cui si consiglia di attivare il PAE ma all'apparenza non cambia niente. Sempre e solo 2Gb (nelle proprietà del computer è comunque comparsa la scritta "Estensione Indirizzo Fisico")

In rete ci sono le opinioni più disparate. Chi vede 3Gb... chi 3.2... chi 3.5 e chi tutti e 4Gb di ram.

Consigli e o soluzioni?

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so XP riesce a riconoscere fino a 3 giga.

Sono anch'io in procinto di aumentare la RAM (ora ho due giga), e il tecnico mi ha suggerito di acquistare ulteriori due giga da destinarne uno all'aumento della RAM e 1 giga alla scheda grafica (Preferisco lasciar fare a lui perché io sono abbastanza maldestro).

Ti farò sapere com'è andata a istallazione compiuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so windows xp con il SP3 non riesce a riconoscere più di 3 gb...infatti io possiedo 2 banchi da 2 gb, ma il sistema mi da 3,25 Gb....nel tuo casa, il fatto che ti dia solo 2 gb mi porta a pensare che un banco non sia riconosciuto dal computer! Prova a scaricare Dr.Hardware 2008 e fagli fare il test e vedi un pò quanti banchi di ram ti da Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il limite è dato dai 32bit che caratterizzano Windows Xp. E la stessa cosa vale per Windows Vista.

Per poter vedere più di 3,2Gb di RAM sono necessari 64bit, e quindi occorre munirsi di un sistema operativo a 64bit.

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non metti quella da 64bit o mac, i 4 gb non te li vedra' mai. Smile
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi modificare il boot.ini

[boot loader] timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect

Modifica l’ultima riga aggiungendo il comando /PAE, che dovrebbe apparire circa così:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect /PAE

Riavvia il pc, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Se non metti quella da 64bit o mac, i 4 gb non te li vedra' mai. Smile

Ma de cheeeeeee LOL

-Aragorn- ha scritto:
Il limite è dato dai 32bit che caratterizzano Windows Xp. E la stessa cosa vale per Windows Vista.

Per poter vedere più di 3,2Gb di RAM sono necessari 64bit, e quindi occorre munirsi di un sistema operativo a 64bit.

Spiegazione perfetta.
Con Vista SP1 ti legge anche i 4giga, ma non te li indirizza Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Spiegazione perfetta.
Con Vista SP1 ti legge anche i 4giga, ma non te li indirizza Smile

esatto

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Aragorn- ha scritto:

Quoto e confermo Ok!

immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... a quanto pare proprio non è possibile.

Passerò a Vista (a malincuore)!

Grazie

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe xp a 64 bit esiste... anche se non è stabilissimo
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginando ha scritto:
Ok... a quanto pare proprio non è possibile.

Passerò a Vista (a malincuore)!

Grazie

Vista 32 bit Sp1 te ne vede 4 ma ne sfutta sempre 3,3 Rolling Eyes
e' un problema di indirizzamento della memoria, se prendi vista 64 bit li sfrutti tutti Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

[boot loader] timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect

Modifica l’ultima riga aggiungendo il comando /PAE, che dovrebbe apparire circa così:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect /PAE

Riavvia il pc, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già.

Hai poi fatto la prova che diceva Victor?
Sto provando in ufficio su dei server virtuali (Win2003) a 32-Bit e funziona in effetti.

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
victor53 ha scritto:

[boot loader] timeout=30
[operating systems]

Hai poi fatto la prova che diceva Victor?
Sto provando in ufficio su dei server virtuali (Win2003) a 32-Bit e funziona in effetti.

Meno male, perchè il mio consiglio non era stato c....to neppure di striscio!!! Rolling Eyes Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco alla discussione....io ho provato Victor, ma non funziona....e nel mio bios non trovo questa voce PAE da attivare....eppure il mio computer è abbastanza nuovo Rolling Eyes .... ma PAE è acronimo di??? magari non lo trovo perchè scritto per intero Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Mi unisco alla discussione....io ho provato Victor, ma non funziona....e nel mio bios non trovo questa voce PAE da attivare....eppure il mio computer è abbastanza nuovo Rolling Eyes .... ma PAE è acronimo di??? magari non lo trovo perchè scritto per intero Very Happy

Su Windows Xp Home o Professional il /pae non funziona, cosi come su Vista 32 bit

Su Windows 2003 Server non lo so, ma su Xp Pro 64 e vista 64 bit si, non serve

1DMk2n in vendita ....

Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Mar 12 Mgg, 2009 5:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di installare Vista 64bit verifica che siano disponibili i driver a 64 bit dell'hardware che hai: per diversi oggetti esistono solo driver vista a 32 bit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Mr.T ha scritto:

Su Windows Xp Home o Professional il /pae non funziona, cosi come su Vista 32 bit

Su Windows 2003 Server non lo so, ma su Xp Pro 64 e vista 64 bit si, non serve

ma come da quello che aveva detto Victor pensavo funzionasse! va bene allora lascio perdere e mi tengo il mio XP prof....cesso con 3,25 GB di ram Very Happy ..... sinceramente mi rompe un pò formattare e andare a scovare un altro XP! Very Happy ..... vuol dire che dei 4Gb che ho uno si riposa LOL ...che poi non capisco come fa il sistema a riconoscere 3,25 con 2 banchi da 2 GB.... Mah ....uno lo riconosce a metà Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
no si riposa LOL ...che poi non capisco come fa il sistema a riconoscere 3,25 con 2 banchi da 2 GB.... Mah ....uno lo riconosce a metà Mah
E' il sistema operativo che blocca a 3.25 giga

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Mr.T ha scritto:
no si riposa LOL ...che poi non capisco come fa il sistema a riconoscere 3,25 con 2 banchi da 2 GB.... Mah ....uno lo riconosce a metà Mah
E' il sistema operativo che blocca a 3.25 giga

E' una questione matematica di indirizzamento.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: