Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 4:39 pm Oggetto: eccessivo rumore con la fuji 9600 |
|
|
ho fatto questa foto di tramonto con la mia fuji s9600... a giuducare dalla foto direi che il rumore che è presente non è un pò troppo?
cioè è normale per questa fotocamera o c'è qualcosa che non va?
forse io...
impostazioni fotocamera:
tempo 1/50
f 11
iso 1600
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 950 volta(e) |

|
_________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
fallenangel7, facciamo una prova.... segui le mie dritte, riprova, e riposta qui lo scatto (magari in un formato piu' grande):
1) Il rumore aumenta proporzionalmente al numero degli ISO usati. ISO 80 = poco rumore, ISO 1600= Rumore pazzesco.
2) Non hai una reflex, e con le bridge (che hanno tanta profondita' di campo) non e' necessario chiudere il diaframma a f11. Basta un f4-5.
Va da se che aprendo il diaframma potrai usare ISO piu' bassi.
Sono sicuro che gia' con questi 2 piccoli accorgimenti, i tuoi scatti miglioreranno parecchio!!!!
Facci sapere!
Dario
Ps: il discorso RAW magari l'affrontiamo la prossima volta....
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ti ha detto tutto Dario.
Per foto del genere, munisciti di cavalletto è imposta la sensibilità più bassa disponibile.
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Dario!
A ISO1600 non potrai fare meglio di quanto hai fatto...
...fermo restando che col formato che hai postato il rumore non lo vedremo mai!!!
Fai 800X600 o al limite 640X480...
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza.. ma se diminuisco la profondità di campo non c'è il riscio in un paesaggio che mi viene qualcosa sfocato?
_________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
no.....per 2 motivi ,il primo e che ovviamente inquadrata un po la scena metti a fuoco nel punto piu distante e poi perche con le compatte hai una profondita di campo maggiore rispetto ad una reflex , la foto che ho postato io e ad f3.2 ti sembra che ci sia qualcosa fuori fuoco?
|
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
obiettivamento no... ok grazie dell'aiuto e delle spiegazioni.. un ultima curiosità.. ma nella foto che hai messo tu coccobel, hai fatto qualche correzione al pc?
cmq in genere tendo a non usare ISO così elevati.. ma quando si è senza cavalletto.. c'è poco da fare
(enrico brizzi) |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
era un raw percui l'estrapolazione e la regolazione di tutti i parametri e avvenuta in fase di conversione.... se non hai mai utilizzato il raw comincia a farlo scoprirai un mondo nuovo e una qualita delle foto superiore.... per pulire un po il rumore ad iso elevati una noiseware professional, puoi scaricare la fersione free per un mese , mentre per convertire i raw usa s7raw o cs3
|
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
non mi attre molto il raw.. ritengo che debba riuscire a fare una bella foto senza accorgimenti successivi al momento dello scatto..
(enrico brizzi) |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
al momento dello scatto ci sono parametri che non puoi gestire alla perfezione(contrasti,ombre profindita colore,dettaglio ecc ecc ),per il resto e ovvio che devi cercare di dare il massimo al momento dello scatto...ma il raw la massima espressione delle potenzialita della tua macchina
|
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
beh, il jpg e' una serie di accorgimenti successivi apportati dal software della macchina, se e' per quello perfettamente d'accordo sulla comodita' del jpg, ma penso che in foto scattate con condizioni "critiche" la comodita' di poter intervenire personalmente sui parametri di elaborazione sia comunque un grossissimo vantaggio a favore del raw.
_________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
|