Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nicosiaf77 utente
Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 495
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:55 am Oggetto: Non ci sono parole |
|
|
riporto di seguito il contenuto di una mail di una mamma tanto scossa ed arrabbiata. Io dico solo che è vergognoso ciò che è successo :
Citazione: |
Alla CA. Gentile Direzione Carrefour di Assago
Mi chiamo Barbara e sono la mamma orgogliosa di un bambino autistico di quattro anni.
Nel Vostro sito, leggo della Vostra missione e soprattutto del Vostro impegno nel sociale.
“La nostra capacità di integrarci con il territorio in cui siamo presenti, di comunicare con le istituzioni locali e di sostenere progetti sociali e associazioni umanitarie si riscontra attraverso azioni concrete:
• Finanziamento della ricerca contro alcune malattie del XXI secolo
• Sostegno alla giornata nazionale indetta dal Banco Alimentare per la raccolta di generi alimentari
• Sostegno di iniziative umanitarie di vario tipo”
Lasciatemi dire che oggi nel punto vendita di Assago avete sfiorato la discriminazione punibile per legge.
Era previsto un evento che mio figlio aspettava con ansia: il tour delle auto a grandezza reale del film Cars.
Vestito di tutto punto con la sua maglietta di Cars, comprata DA VOI, oggi l’ho portato, emozionatissimo, ad Assago. Vista la posizione di Saetta, ci siamo avvicinati per fare una foto. Click, click, click, bimbo sorridente a lato della macchina. Avevate previsto un fotografo, sui sessant’anni, sembrava un rassicurante nonno con una digitale da 2000 euro, collegata a un pc dove un quarantacinquenne calvo digitalizzava un volantino carinissimo con le foto dei bimbi di fronte a Saetta, stampate all’interno della griglia di un finto giornale d’auto. Una copertina, insomma, che i bimbi chiedevano a gran voce e avrebbero poi incorniciato in una delle costose cornici in vendita nel Vostro reparto bricolage. Chiaramente, il mio biondino, che purtroppo per la sua malattia non parla (ancora), mi ha fatto capire a gesti che gli sarebbe piaciuto. Per quale ragione non farlo? Semplice, lo avrei capito dopo poco.
Attendo il turno di mio figlio, con estrema pazienza, e senza disturbare nessuno. Ci saranno stati una ventina di bambini, non di più. Non cento, una ventina.
Arriva il turno del mio piccolo, e non appena varca la transenna, resta il tempo di ben DUE SECONDI girato verso il suo idolo a grandezza naturale, invece di fissare l’obiettivo del fotografo. Mi abbasso, senza dar fastidio alcuno, scivolo sotto la corda e da davanti, chiedo a mio figlio di girarsi. Il fotografo comincia ad urlare “Muoviti! Non siamo mica tutti qui ad aspettare te” Mio figlio si gira, ma non abbastanza secondo il “professionista”. Gli chiedo “Per favore, anche se non è proprio dritto, gli faccia lo stesso la foto…” “Ma io non ho mica tempo da perdere sa? Lo porti via! Vattene! Avanti un altro, vattene!” Un bambino a lato urla “Oh, mi sa che quello è scemo” e il vostro Omino del Computer, ridendo “Eh, si! Vattene biondino, non puoi star qui a vita!” Mio figlio, che non è SCEMO, non parla ma capisce tutto, sentendosi urlare dal fotografo, da quello che digitalizzava le immagini e dalla claque che questi due individui hanno sollevato ed aizzato, si mette a piangere, deriso ancora dal fotografo che lo fa scendere dal piedistallo di fortuna che avete improvvisato davanti alla macchina, facendolo pure inciampare. A nulla valgono le imbarazzate scuse della guardia giurata,che poco prima aveva tranquillamente familiarizzato con mio figlio. L’umiliazione che è stata data dai Vostri incaricati, che avrebbero dovuto lavorare con i bambini, a un piccolo di quattro anni che ha la sfortuna di avere una sindrome che poco gli fa avere contatto visivo con il resto del mondo e non lo fa parlare, è stata una cosa lacerante. In lacrime, con il torace scosso dai singhiozzi, umiliato, deriso, leso nella propria dignità di bambino non neurotipico. Una signorina, con la Vostra tshirt, mi si è avvicinata per chiedermi cosa fosse successo. Alla mia spiegazione, dopo averle detto che il piccolo aveva una sindrome autistica, mi ha detto “Ma se non è normale non lo deve portare in mezzo alla gente“.
Son stata talmente male da non riuscire a reagire, ho dovuto uscire all’aria aperta, con il bambino piangente, per prendere fiato dopo tanta umiliazione.
Ho pianto. Dal dolore.
Questo è l’articolo 2 comma 4 della legge 67 del 1 Marzo 2006, a tutela dei soggetti portatori di handicap:
-Sono, altresì, considerati come discriminazioni le molestie ovvero quei comportamenti indesiderati, posti in essere per motivi connessi alla disabilità, che violano la dignità e la libertà di una persona con disabilità, ovvero creano un clima di intimidazione, di umiliazione e di ostilità nei suoi confronti.
Vorrei sapere come intendete agire, se con una scrollata di spalle come i Vostri dipendenti, di fronte a un trauma che avete fatto subire ad un bambino che già dalla vita è messo ogni giorno a dura prova.
Manderò questa mail in copia alla segreteria dell’onorevole Carfagna, e alla redazione di Striscia la Notizia, oltre a pubblicarla sul mio sito personale.
Tacere non ha senso, e ancora minor senso hanno le umiliazione che io e mio figlio abbiamo subito oggi.
|
FONTE http://blackcat.bloggy.biz/archive/3280.html _________________ F. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo c'è in giro ancora tanta ignoranza e purtroppo la gente non capisce quanto può far male una cosa del genere....
Forse non è corretto dire: "gli dovrebbe capitare a loro una cosa del genere, per capire...", la chiesa non permette di queste cose, ma anche solo per un giorno dovrebbero provare.... _________________
Fabio |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:10 pm Oggetto: Re: Non ci sono parole |
|
|
Che vergogna  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM)
Ultima modifica effettuata da andreaboni il Mer 17 Set, 2008 1:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Penso che la direzione Carrefour abbia il dovere e l'interesse (purtroppo) di rispondere sollecitamente a questo fatto che ritengo gravissimo e pertanto sarebbe interessante IMO commentarla.
State vigili! _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Certa gente non si merita la posizione che ha ...e neanche la libertà.
Ci vorrebbe una bella denuncia, tale da far capire a certi individui come si deve vivere e stare al mondo
 _________________ Marco |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, andreaboni in particolare, possiamo essere schifati quanto vogliamo, però cerchiamo di non lasciarci andare... che poi siamo costretti a chiudere.
ok? _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Comprendo la rabbia, pero' magari fermiamoci eventualmente ad esperienze o opinioni, altrimenti si finisce col chiudere.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
per quanto mi riguarda, ho imparato nella vita che le campane da sentire devono sempre essere due e se possibile anche tre e piu'!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
ok...sorry...non ce l'avevo fatta a resistere....
Vergognoso anche che nessuno abbia detto qualcosa sul posto...
hamham ha scritto: | ragazzi, andreaboni in particolare, possiamo essere schifati quanto vogliamo, però cerchiamo di non lasciarci andare... che poi siamo costretti a chiudere.
ok? |  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | per quanto mi riguarda, ho imparato nella vita che le campane da sentire devono sempre essere due e se possibile anche tre e piu'!  |
Già.
E poi quando la cosa viene giudicata da uno imparziale, si prende anche dell'"insensibile"...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
io non ho ancora capito come ci si deve comportare con i diversamente abili (adulti), se li tratti da "menomati" o da "diversi" si offendono e ti danno del razzista classista darwinista stronzo, se ti incazzi e li offendi urlando come tutti gli altri "normali"... pure.
Quindi?! suggerimenti bene accetti _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
|
 |
NoVa utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | se ti incazzi e li offendi urlando come tutti gli altri "normali"... pure |
Ah, ecco: non ci sono altre alternative? _________________ Marco |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | io non ho ancora capito come ci si deve comportare con i diversamente abili (adulti), se li tratti da "menomati" o da "diversi" si offendono e ti danno del razzista classista darwinista stronzo, se ti incazzi e li offendi urlando come tutti gli altri "normali"... pure.
Quindi?! suggerimenti bene accetti |
facendo servizio in ambulanza e dedicandomi anche al trasporto disabili (accompagnamento per fare terapie o a scuola), ho spesso avuto a che fare con disabili di qualsiasi tipo... li ho sempre trattati come tratto una persona qualsiasi e non ci sono mai stati problemi particolari.
nessuna differenza.
pensa, puoi anche incazzarti se fanno cose che ti fanno incazzare... o ridere se fanno cose che ti fanno ridere....
incredibile vero?
la diversità.... è nella testa e negli occhi degli altri... e il tuo intervento lo conferma. senza offesa alcuna. li tratti semplicemente come "altri"....
detto questo, sarebbe bene che rimanessimo in topic. _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
NoVa utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | la diversità.... è nella testa e negli occhi degli altri... |
Quoto: bellissima frase.
...e con questa frase siamo In Topic _________________ Marco |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
NoVa ha scritto: | hamham ha scritto: | la diversità.... è nella testa e negli occhi degli altri... |
|
Bellissima ma scontata, qualunquista e sbagliata.
Ma forse è bellissima proprio per questo...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
NoVa utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Bellissima ma scontata, qualunquista e sbagliata. |
Qualunquista?
Sbagliata ?!?
Detta così, senza spiegazioni, personalmente mi suona molto più qualunquista la tua affermazione che non quella di hamam... che ha spiegato.
Io ho quotato solo un pezzo, di quello che era un ottimo intervento.  _________________ Marco |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo scene come questa sono da considerarsi: "normali", ovviamente per le persone che stanno di là e non capiscono cosa sia la sensibilità e l'avere un handicap, poi ci sarebbe da chiedersi cosa sia la normalità, ma è un altro discorso, ...
Io ho lavorato in un centro per disabili psichici, e posso capire benissimo cosa ha provato la madre, quando si usciva con i ragazzi, non tutte le persone capivano e molti giravano lo sguardo.
Ora lavoro in una comunità psichiatica, e c'è un ospite che nella sua malattia scappa e va a rubare le caramelle al minimarket, i gestori ci fanno pressione per farlo smettere, ma noi più di tanto non possiamo fare (per motivi vari che non posso elencare), abbiamo detto ai gestori (anche il direttore sanitario) di trattare questa persona come un cliente qualsiasi, anche di chiamare i carabinieri se necessario o di buttarlo fuori: hanno risposto che non lo faranno perchè hanno paura.
Questo ospite non è agressivo, anzi si auto infligge dolore. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | NoVa ha scritto: | hamham ha scritto: | la diversità.... è nella testa e negli occhi degli altri... |
|
Bellissima ma scontata, qualunquista e sbagliata.
Ma forse è bellissima proprio per questo...
 |
ehm... se viene presa solo la frase... si. ma non è la frase che conta, è quello che la precede.
altrimenti rimane lo slogan che non serve a nessuno.
se una persona si comporta con rispetto e con gentilezza... non sbaglia. non importa se di fronte ha un disabile o un abile. ha una persona.
tutto qui.
poi ci sono corsi che ti insegnano a parlare con le persone con disabilità neurologiche specifiche... ma non c'entra nulla.
se iniziamo a domandarci, nella vita di tutti i giorni, come è meglio comportarsi con i diversi... ti dico che la diversità non è negli altri... ma è un preconcetto che hai in testa.
tornando in topic:
da quello che è emerso dalla lettera, la mamma ha avuto a che fare con 3 persone semplicemente maleducate.
ma è la sua versione dei fatti, non possiamo costruirci attorno proprio nulla, se non prendere atto di quanto scritto. _________________
|
|
 |
|