photo4u.it

Archiviare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 2:11 pm    Oggetto: Archiviare Rispondi con citazione

Dopo tanti concerti, tanti scatti, tante foto scartate (e cestinate perche' mosse/fuorifuoco/buie/etc.), mi sto per ritrovare con l'HD pieno zeppo di immagini. Mgari non eccellenti, ma nemmeno eccellenti. Si tratta in difinitiva degli scarti di produzione.

Vi chiedo un consiglio.

Che faccio?

a) Un bel back-up su DVD di TUTTE le immagini (tutto cio' che ho scattato).

b) un bel back-up dele sole immagini che ho lavorato con PS (di cui alcuen sono finite in stampa), e butto via tutto il resto

Vi che fate/fareste?

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda ho acquistato un hard disk esterno, dove svuoto continuamente i rulli scannerizzati, non masterizzo su cd, perche' comunque ho i negativi, ma ti consiglio di fare anche questo, almeno per scatti importanti. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. HD esterno
2. archivia tutto, non si sa mai, tra vent'anni magari gli scarti di oggi ti sembreranno cose belle.

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso un HD esterno, la masterizzazione su cd/dvd e' piu' lunga, piu' supporti da dover gestire, ed ogni tanto mi sono ritrovato dei dvd illeggibili. I prezzi dei dischi sono calati talmente che si puo' anche pensare alla doppia archiviazione per una sicurezza ancora maggiore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contando che la vita media di un cd/dvd potrebbe non superare i 10/15 anni, meglio un HD esterno, e magari ogni 5/6 anni lo cambi, anche meno se lo usi spesso... tanto con i prezzi che hanno oggi (e figuriamoci fra 2/3 anni), te li tirano praticamente dietro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 4:54 pm    Oggetto: Re: Archiviare Rispondi con citazione

L'infermiere ha scritto:
Dopo tanti concerti, tanti scatti, tante foto scartate (e cestinate perche' mosse/fuorifuoco/buie/etc.), mi sto per ritrovare con l'HD pieno zeppo di immagini. Mgari non eccellenti, ma nemmeno eccellenti. Si tratta in difinitiva degli scarti di produzione.

Vi chiedo un consiglio.

Che faccio?

a) Un bel back-up su DVD di TUTTE le immagini (tutto cio' che ho scattato).

b) un bel back-up dele sole immagini che ho lavorato con PS (di cui alcuen sono finite in stampa), e butto via tutto il resto

Vi che fate/fareste?

Ciao e grazie

Io tengo solo quelle veramente buone.

Quando avrò esaurito lo spazio sul floppy disk, ci penserò...

Wink Wink Wink

Cancella senza rimpianti!
I ricordi stanno nella testa, non negli hard disk! Di foto sbagliate, brutte e sfuocate ne puoi rifare quante ne vuoi quando vuoi....

Ok! Ok! Ok!

twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- Selezione feroce e spietata delle foto "sbagliate", con relativa post produzione rapida ("Cestino --> Svuota Cestino").
- Salvataggio dei RAW "buoni" o almeno interessanti per te, su DVD (due copie, da aggiornarsi alternativamente).
- HDD esterno, magari pure due, con una cartella sincronizzata da aggiornare ogni volta che carichi-cancelli-postproduci delle foto.
In più, mantieni una copia nel tuo HDD "normale" interno.

Se hai mac, c'é un simpatico programma della Lacie che si chiama Silver qualcosa che ti fa gli aggiornamenti di sincronia automaticamente ogni volta che spegni o accendi il computer, a seconda di come lo setti. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto di partenza è una efficace selezione.

Io addirittura la eseguo in più passaggi a maglie progressivamente più fini.
Ho una prima cartella dove scarico tutta la scheda e da dove cancello subito dopo le foto con evidenti problemi.
Le foto certamente interessanti le sposto nella cartella "in lavorazione".
Le altre le rivedo più volte nei giorni successivi.
Alcune si salvano e vanno "in lavorazione", la maggior parte vengono cancellate dopo che ho capito perchè non vanno.

Nella cartella "in lavorazione" inizio la postproduzione.
In questa fase, molte diventano foto finite, alcune evidenziano difetti che me le fanno ulteriormente cancellare.

Periodicamente revisiono il mio archivio.
Occhio e tecnica evolvono e talvolta vecchie foto che all'epoca mi sembravano capolavori diventano cose mediocri magari "sostituite" da scatti più recenti che hanno una resa migliore.
E anche qui vado di "cancella".

Il mio archivio principale su HD del PC è periodicamente sincronizzato con una backup su hd esterno.
Ogni tanto faccio anche un backup su DVD.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon HD esterno, oramai costano molto poco: lì ci metti tutto, anche abbastanza indistintamente.
Poi quelle sul PC le selezioni, tieni le migliori. E' un lavoraccio, ma mi accorgo che aiuta tantissimo.
Di solito tento di scegliere i 10% delle foto da tenere. E' più o meno come la vecchia regola '3 su 36'.
Sull'HD esterno ti consiglio di tenerle, mi è capitato proprio in questi giorni che ho dato a un parente foto fatte un anno fa a casa sua, nel PC avevo solo quelle "buone", ho recuperato le altre dall'HD.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di selezione, io butto solo le cose palesemente inutilizzabili. Dato i costi ormai molto bassi dei supporti non ha senso perdere tempo a selezionare con "severità", con il rischio di buttare cose che oggi non ci servono ma domani....

Uso solo HDD esterni dove metto solo immagini. Quando non sono in uso gli HDD sono spenti e scollegati dal PC.

Ogni HDD esterno ha una copia identica su un secondo HDD.

Periodicamnete faccio una terza copia su DVD.

Gli HDD con gli originali e quelli di copia stanno fisicamente in luoghi diversi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
In termini di selezione, io butto solo le cose palesemente inutilizzabili. Dato i costi ormai molto bassi dei supporti non ha senso perdere tempo a selezionare con "severità", con il rischio di buttare cose che oggi non ci servono ma domani....

straquoto

AleZan ha scritto:
Uso solo HDD esterni dove metto solo immagini. Quando non sono in uso gli HDD sono spenti e scollegati dal PC.

Ogni HDD esterno ha una copia identica su un secondo HDD.

Periodicamnete faccio una terza copia su DVD.

Gli HDD con gli originali e quelli di copia stanno fisicamente in luoghi diversi.

ciao

beh, siamo quasi alla paranoia Very Happy Very Happy Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HDD interno che si frigge per sbalzo di tensione dell'ENEL? Già successo.....
Allagamento in casa dalla lavatrice del vicino di sopra in agosto? Già successo...
Presa tripla che va a fuoco nella notte con distruzione del TV + VHS e conseguente fuliggine appiccicosa in tutta la casa? Già successo... (ai miei genitori)

A pensare male ci si prende sempre... Very Happy

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azzz.... che sfiga... Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo due cose.

1)
Se si usa il backup disco esterno, questo va tenuto collegato al pc/alimentazione solo per il backup.
Diversamene uno sbalzo di tensione, un'incendio o un virus distruggono entrambe le copie insieme Very Happy

2)
Riguardo la selezione delle foto, concordo che, nel dubbio, è sempre meglio conservare una foto che cancellarla.
Dipende anche dal suo contenuto. Una foto del compleanno al nipotino ha senso tenerla anche in presenza di errori tecnici, mica si può rifare la festa.
Invece un foto di un palazzo del centro storico, posso cancellarla più tranquillamente, tanto avrò altre occasioni per farla meglio.

Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio oggi mi è arrivato il nuovo volantino expert: vendono HD Lacie con collegamento pure alla tv da 750 gb a 149,00€: incredibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se lo usi per collegarlo alla tv non lo usare per archiviare le fotografie perchè l'uso continuato ne accorcerebbe la vita e rischieresti i problemi di cui si è già parlato nei post precedenti
neonum6
nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io oltre a un buon hard disk metterei tutto periodicamente su dei bei DVD di ottima fattura....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: