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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 12:14 pm Oggetto: Foto ferme con poca luce |
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Mi capita spesso di scattare con poca luce, condizione in cui utilizzo (su 20d) un 50 1.8, che spesso non basta a garantire tempi abbastanza veloci.
Con quale lente avrei il maggiore guadagno di stop?
Diciamo che potrei investire nell'upgrade una 300 euro al massimo.
passando al 50 1.4 ne guadanerei uno
passando al sigma 30 1.4 ne guadagnerei uno e mezzo (giusto?)
passando al 18 55 is non lo so
passando al 17 55 is non lo so (ma questo costa comunque troppo)
...?
...?
...? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 12:34 pm Oggetto: |
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Al di la' del fatto che cambiando focale cambia il tempo di sicurezza ma anche l'angolo di campo inquadrato ( e questo non e' detto che possa andarti bene) la soluzione piu' ovvia sembra quella di consigliarti il 30 f1,4 se i tempi di esposizione non sono inferiori ad almeno 1/40 sec. Se cosi' non fosse e comunque come altra soluzione valida utilizzare un buon treppiede.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 12:45 pm Oggetto: |
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tienti il 50 1.8 non avresti grossi cambiamenti cambiando lente; semai alza gli iso e sottoesponi all'occorenza. Con la 20D ho scattato foto a 3200 iso con 2 stop di sottoesposizione, recuperati in postwork, stampabilissime!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Lun 15 Set, 2008 12:45 pm, modificato 1 volta in totale |
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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 12:45 pm Oggetto: |
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Il treppiedi lo uso raramente, troppo ingombrante e invadente. anche per i soggetti. Idem il flash.
Per questo tipo di foto la possibilità di averle ferme è prioritaria anche rispetto all'angolo di campo per me. Pur di rimanere nel range 30 - 85.
Ma gli stabilizzatori quanto fanno guadagnare? Funzionano davvero? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 12:50 pm Oggetto: |
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si funzionano davvero, guadagni circa 3 stop, ma devi sempre valutare da quale diaframma partono. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 12:54 pm Oggetto: |
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gianni ha scritto: |
Ma gli stabilizzatori quanto fanno guadagnare? Funzionano davvero? |
Funzionano ma ovviamente solo su soggetto immobile (panorama, architettura...)
Che tipo di foto devi fare, esattamente?
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 1:00 pm Oggetto: |
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quindi il 17-55 2.8 is equivale a un 17 - 55 f1?
2.8 -> 2 -> 1.4 -> 1 (!)
a soggetto fermo ovviamente...
Gli iso non li spingo mai a 3200, i risultati non mi soddisfano molto.
Cerco di usare 800 o 1600 al massimo. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 1:03 pm Oggetto: |
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LucaFuma ha scritto: | gianni ha scritto: |
Ma gli stabilizzatori quanto fanno guadagnare? Funzionano davvero? |
Funzionano ma ovviamente solo su soggetto immobile (panorama, architettura...)
Che tipo di foto devi fare, esattamente?
Luca |
ritratto / ritratto ambientato in interni / esterni con luce scarsa.
e i tempi non sono mai abbastanza rapidi. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 1:23 pm Oggetto: |
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gianni ha scritto: |
ritratto / ritratto ambientato in interni / esterni con luce scarsa.
e i tempi non sono mai abbastanza rapidi. |
Beh, allora tieni presente che lo stabilizzatore ti aiuterà solo se il soggetto starà veramente immobile...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 1:35 pm Oggetto: |
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LucaFuma ha scritto: | gianni ha scritto: |
ritratto / ritratto ambientato in interni / esterni con luce scarsa.
e i tempi non sono mai abbastanza rapidi. |
Beh, allora tieni presente che lo stabilizzatore ti aiuterà solo se il soggetto starà veramente immobile...
Luca |
immagino...
forse è meglio una lente luminosissima.
il canon 50 1.4 oppure il sigma 30.
le foto e le condizioni di cui parlo sono tipo queste:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=77993 _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 1:38 pm Oggetto: |
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come detto sopra tra 1.4 ed 1.8 non hai una grossa differenza è solo 1 stop che puoi recuperare sottoesponendo l'esposimetro e recuperando dopo senza perdita di qualità!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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Cicciopallonesgonfio utente
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 65 Località: giudecca (VE)
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 2:30 pm Oggetto: |
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tra 1.8 e 1.4 e' meno di uno stop
è ora di iniziare a pensare ad una nikon d700  _________________ un pensiero buono è per sempre |
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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 5:15 pm Oggetto: |
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Cicciopallonesgonfio ha scritto: |
è ora di iniziare a pensare ad una nikon d700  |
Perché? Fa poco rumore?
Ma a me la 20d piace, mi ci trovo molto bene. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 5:46 pm Oggetto: |
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victor53 ha scritto: | come detto sopra tra 1.4 ed 1.8 non hai una grossa differenza è solo 1 stop che puoi recuperare sottoesponendo l'esposimetro e recuperando dopo senza perdita di qualità!  |
sono 2/3 di stop, ma non è che facciano proprio schifo eh. Tipo 1/250s un calciatore viene mosso, 1/400s no. |
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 5:49 pm Oggetto: Re: Foto ferme con poca luce |
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gianni ha scritto: | Mi capita spesso di scattare con poca luce, condizione in cui utilizzo (su 20d) un 50 1.8, che spesso non basta a garantire tempi abbastanza veloci.
Con quale lente avrei il maggiore guadagno di stop?
Diciamo che potrei investire nell'upgrade una 300 euro al massimo.
passando al 50 1.4 ne guadanerei uno
passando al sigma 30 1.4 ne guadagnerei uno e mezzo (giusto?)
passando al 18 55 is non lo so
passando al 17 55 is non lo so (ma questo costa comunque troppo)
...?
...?
...? |
Una volta individuata la focale che ti serve, prendi quella piu luminosa e se ha anche l'is, è meglio
30f1.4 è molt luminoso.
Cmq ti conviene allenarti a tenere la macchina bella ferma e dire al soggetto di stare fermo il più possibile.
Certo, non pretendere di scattare a 1 secondo  |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Lun 15 Set, 2008 11:01 pm Oggetto: |
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certo che siete pignoli!!! ok 2/3 di stop il discorso è sempre quello, cambiare un obiettivo per avere quel poco di luminosità in piu' lo trovo assurdo. Ripeto, si guadagna di piu' sottoesponendo e poi recuperando la sottoesposizione e con la 20D si va tranquilli come rumore! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:48 am Oggetto: |
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victor53 ha scritto: | certo che siete pignoli!!! ok 2/3 di stop il discorso è sempre quello, cambiare un obiettivo per avere quel poco di luminosità in piu' lo trovo assurdo. Ripeto, si guadagna di piu' sottoesponendo e poi recuperando la sottoesposizione e con la 20D si va tranquilli come rumore! |
quello stop in più (ok, 2/3 diciamo) è quello che ti permette di non dover sottoesporre e non dover tirare poi in pp. Son sicuro che tu abbia provato a fare ciò, però non capisco come possa piacerti la resa del tirare i raw. Io cerco sempre di usare la giusta sensibilità (fin dove arrivo) a costo di usare i 3200 perche se usassi i 1600 e sottoesponendo, poi in pp avrei un monte di rumore in più che se avessi scattato subito a 3200. Quindi in genere, consiglio di scattare subito con la giusta sensibilità, esponendo in modo perfetto; in questo modo, anche il rumore è limitato. Il tutto imho, ovviamente  |
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gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
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Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:50 am Oggetto: |
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credo che terrò il 50 1.8 e prenderò il sigma 30 1.4. (anche se mi rode un po' spendere 400 euro per una lente aps-c)
poi col tempo valuterò se tenerli entrambi, darne via uno, o darli via entrambi per un 50 1.4.
Ma un bell'EF 50 1.4 USM IS? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
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Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:52 am Oggetto: |
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colin82 ha scritto: | victor53 ha scritto: | certo che siete pignoli!!! ok 2/3 di stop il discorso è sempre quello, cambiare un obiettivo per avere quel poco di luminosità in piu' lo trovo assurdo. Ripeto, si guadagna di piu' sottoesponendo e poi recuperando la sottoesposizione e con la 20D si va tranquilli come rumore! |
quello stop in più (ok, 2/3 diciamo) è quello che ti permette di non dover sottoesporre e non dover tirare poi in pp. Son sicuro che tu abbia provato a fare ciò, però non capisco come possa piacerti la resa del tirare i raw. Io cerco sempre di usare la giusta sensibilità (fin dove arrivo) a costo di usare i 3200 perche se usassi i 1600 e sottoesponendo, poi in pp avrei un monte di rumore in più che se avessi scattato subito a 3200. Quindi in genere, consiglio di scattare subito con la giusta sensibilità, esponendo in modo perfetto; in questo modo, anche il rumore è limitato. Il tutto imho, ovviamente  |
Sono d'accordo, io evito sempre, nel possibile,di sottoesporre, soprattutto con i raw. IMO  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Mar 16 Set, 2008 11:39 am Oggetto: |
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gianni ha scritto: | credo che terrò il 50 1.8 e prenderò il sigma 30 1.4. (anche se mi rode un po' spendere 400 euro per una lente aps-c)
poi col tempo valuterò se tenerli entrambi, darne via uno, o darli via entrambi per un 50 1.4.
Ma un bell'EF 50 1.4 USM IS? |
c'è il 50 leica f0.95  |
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