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paesaggi SFIAMMINGHI
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Autore Messaggio
mattgior
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 1:31 pm    Oggetto: paesaggi SFIAMMINGHI Rispondi con citazione

commento e condivisione di paesaggi che stanno in piedi senza primo piano, senza cespuglietto, erbetta, paletto, sassolino, vermicello, uccellino.

immagini, critiche e commenti sempre ben accetti.
ciao
matteo
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mattgior
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 1:51 pm    Oggetto: Angelo Novi Rispondi con citazione

Angelo Novi per la fotografia di "Il tè nel deserto", 1990.
Non c'è piede, niente vignettatura, niente primo piano. Funzionale: l'oasi fluttua in un deserto impalpabile.
La tridimensionalità viene resa con la sospensione in toni chiari, in particolare quelli in basso.
ciao
matteo



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mattgior
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ansel Adams, "The Tetons and the Snake River", Grand Teton National Park, Wyoming, 1942.
La tridimensionalità resa con l'insinuarsi dell'occhio all'interno del fotogramma utilizzando pattern privilegiati. Chiari in basso a destra, si seguono lungo la esse, fino all'analogia con i bianchi delle montagne.
ciao
matteo



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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Giacomelli, da "La buona terra", 1970 (circa? forse ho sbagliato qualcosa. correggetemi!)
Non so che dire. Quello che so che dal vivo questa foto ha un senso di tridimensionalità e volume eccezionali. Cosa sono quelle due colline lì in mezzo!
Trovo che la struttura diagonale alto a sinistra e basso a destra aumenti ancora di più il senso di volume perchè costringe ad andare piano piano nella lettura dell'immagine.
ciao
matteo



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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente fantastica la prima. Provero' a sperimentare qualcosa di simile (pregando di trovare la luce e il posto adatto..ma un ideuzza ce l'avrei.)

La seconda di Adams sfrutta la linea guida, che cmq sà di già visto Wink (Adoro Ansel, ma mi sembra siano piuttosto sfruttate anche le sue composizioni..)

Per la terza di Giacomelli concordo con te. Quel pezzo lì in mezzo ha molta profondità.
Ieri ho provato una foto col primo piano più scuro e parte alta illuminata...la postero' anche qui, se ti fà piacere.

m.

ps. bello il titolo Mandrillo

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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione





m.

ps. ho cercato di ricreare la Ilford 50 pan in psd... ma magari non rendono tridimensionale, non ne son convinto... alle volte sperimento anche io...fammi sapere.

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mattgior
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robert Adams, East from Flagstaff Mountain, Boulder County, Colorado, 1975
Qui la tridimensionalità viene data impiegando un gradiente verticale di grigi: dallo scuro degli alberi (che forniscono anche un piede robusto adatto a bilanciare tutto quel chiaro in alto) al lattiginoso del cielo.
ciao
matteo



adams_ph4.jpg
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mattgior
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La rete è un supermarket di immagini, ne possiamo approfittare? Gli spunti ci sono ed è molto facile attingerci.
Abbiamo un mondo a portata di occhi e le nostre immagini sono banalotte. Idee idee idee, tiratele fuori!
niente eh...
ciao
matteo
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..che ne pensi delle mie Mattè? La seconda sopratutto..riesce a restituire quel senso di tridimensionale e di distanza?
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi lascia un po' perplesso il secondo piano (il campo) che si confonde nel pp, dovrebbe essere un qualcosa di intermedio
ciao
matte
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MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione troppo scuro come il pp...

mi dò un occhio a Robert...

ciao

m.

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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:15 am, modificato 1 volta in totale
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mattgior
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MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero che si sta facendo confusione tra "composizione che si regge" e "tridimensionalità", però a me piacerebbe che questo post mirasse a essere una bel catalogo diciamo, passami il termine, di paesaggi alternativi. vorrei fosse un modo per offrire spunti possibilmente originali di composizione, alternativi ad esempio al primo piano. Per cui a questo livello penso sia più utile proporre immagini che stanno in piedi, poi si vedrà.

Alla prova dei fatti mi rendo conto che non sia una cosa molto sentita, bah... Da parte mia quando mi imbatterò in qualcosa che mi incuriosisce perchè particolare lo posterò qui, chissà che possa essere utile.

Domanda a Claudio in riferimento all'immagine di Novi: perchè dici che è un effetto che non può essere ripetuto di continuo?

ciao
matteo
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Nasht
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MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece continuo a non capire questa cosa del concavo/convesso.
e continuo a sentirmi molto ignorante.
Smile

Per favore Claudio, mi spieghi una volta per tutte cosa intendi?
e in che modo i bianchi influenzano la caratteristica di cui sopra?

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MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia per l'effetto della luce sulle dune...(correggimi se erro Claudio..)

Il problema quando fai i paesaggi è che per ottenere una certa tridimensionalità senza mettere il primo piano dovresti avere la giusta luce che disegna dai quasi bianchi fino ai neri sfumando x i vari grigi...quindi niente luce dura...
Che ne pensi di Charles Cramer?

m.

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mattgior
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MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Charles Cramer non lo conoscevo, interessante. Ho guardato i BeN... mi sembra un clone di Adams e mi sembra pure che alcune non stiano mica tanto in piedi... Non ci vedo molto di originale.
ciao
matteo
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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Nasht
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MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio sei un grande.

4 parole e mi hai aperto un mondo!
Very Happy

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Collodio
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MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, Claudio, ma a questo punto confesso di essere confuso...

Se il bianco "esce" verso l'osservatore, e il nero è apparentemente più lontano, come può essere ottenuto l'effetto di concavità nel modo da te spesso citato, ovvero con bordi scuri e pochi punti bianchi all'interno?
Non dovrebbe, una foto siffatta, sembrare piuttosto convessa?

Ciao,
L.
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claudiom
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MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:16 am, modificato 1 volta in totale
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