photo4u.it

suggerimento lenti per la mia nuova 5d!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
texo
nuovo utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:47 am    Oggetto: suggerimento lenti per la mia nuova 5d! Rispondi con citazione

alla fine non ho resistito e ho preso la 5d...che deve arrivare a giorni

ho come detto in una ltro post le seguenti lenti:

35L
70-200 2.8 is
85L

ora pero mi serve completare il corredo (oltre che un 580 exII) UN GRANDANGOLO E NON SO CHE FARE...
il solo 35 non mi basta...pero il 14II non posso permettermelo ora...

la domanda è...voi che fareste??suggerimenti?

avevo pensato a questo:
1)vendere il 35L per prendere 24L e 50L (due fissi veloci , pero poco comodi forse??)

2)vendere 35L e prendere 16-35 e 50L (un fisso veloce x ritratti ambientati e poca luce e uno zoom x paesaggi e ottica da passeggio)

3)prendere un 17-40 o 16-35 per paesaggi e passeggio/reportage e usare il 35L per foto con poca luce e ritratti ambientai..

inoltre..il 50L è troppo vicino all'85 x farli convivere?

(...la mia idea era piu per la seconda soluzione, cosi da avere tutte le focali grandangolari che mi servono e di cui si puo aver bisogno + WA zoom 2.8 con 1600 iso utilizzabile in interni abbastanza luminosi; a cui affianco uno standard ottimo per ritratti e poca luce...anche se non so se è troppo vicino all'85L.)

dite la vostra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 1:17 am    Oggetto: Re: suggerimento lenti per la mia nuova 5d! Rispondi con citazione

texo ha scritto:
il solo 35 non mi basta...pero il 14II non posso permettermelo ora... [CUT]

Non capisco proprio con che criterio 'salti' da un 35mm ad un 14mm... per poi magari prendere un 24mm... Boh?

Un 14mm è una lente particolarissima.. la prendi solo se ti serve maledettamente, e non è che puoi sostituirla con un 24mm Mah

Mi sembrano salti quasi più grandi rispetto al considerare una D700 con 14-24 e 35/2..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me cmq "16-35II + 35L + 85L + 70-200/2.8IS" sembra un corredo della mad___a Smile In tutta onestà te lo invidio Wink

Volendo risparmiare un po' in questo momento prenderei un 17-40L al posto del 16-35II. La resa ai bordi è peggiore ma quando si chiude a f/8-f/11 per i paesaggi le differenze calano molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vendere nulla e aggiungi solo quel che ti manca.
Buona l'idea di uno zoom L grandangolare. Wink Vendere il 35L è un peccato!

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi il 24-70 L o il 24-105 L IS Due ottimi zoom. Per quanto mi riguarda, il 24-105 è praticamente fisso in macchina! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Non vendere nulla e aggiungi solo quel che ti manca.
Buona l'idea di uno zoom L grandangolare. Wink Vendere il 35L è un peccato!

Salut

quoto, aggiungerei un 17-40 se vuoi restare sull'economico...mentre se puoi spendere vada per il 16-35. Il 35L è veramente fantastico, venderlo è un delitto...a meno che non pensi che prendendo il 16-35 potresti usare di più un 50L

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io terrei quel ben di dio che hai e come grandangolo cercherei un 17-40 per non spendere tanto.

Domanda per tutti: come mai il 50L viene snobbato, e spesso gli viene preferito il cuginetto 1.4? Ha qualche problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aggiungerei al tuo corredo uno zoom normale, e buonanotte. Se proprio senti il bisogno del wide, allora 17-40 e via, o 16-35 se vuoi sbulaccare. CiaO!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Anche io terrei quel ben di dio che hai e come grandangolo cercherei un 17-40 per non spendere tanto.

Domanda per tutti: come mai il 50L viene snobbato, e spesso gli viene preferito il cuginetto 1.4? Ha qualche problema?

se me ne procuri uno da provare te lo faccio sapere...io sbavo dietro a quell'obiettivo, ma non posso prenderlo (almeno per adesso). Ho il 50 1,4, buona lente, ma niente a che vedere coi fissi L

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io sono passato dal 50f1.4 al 50L1,2 al 35L1.4
Tutte buone lenti ma il 50f1.4 vale quel che costa non può competere con gli altri due per resa cromatica, nitidezza ad f1.4, autofocus.
Io ho sostituito il 50L con il 35L solo perchè mi stava un pelino stretto sulla 5D non certo per problemi. Aggiungo poi che il 50L su apsc diventa un 85mm euivalenti da urlo. Wink

Salut

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Dato che lo hai usato ti chiedo: è vero che il 50L ha problemi di messa a fuoco, perché presenta "aberrazione sferica residua", cioè variando l'apertura si sposta il fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove l'hai trovata sta cosa? Mah
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo forum, ne parlò l'utente mico...

EDIT: trovato, ne parlò in questa occasione, l'ho pescata dal grande memo Canon. Tu hai mai notato questo difetto? Ne ho sentito parlare anche sul gruppo del 50L di flickr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
texo
nuovo utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli!

lo zoom standard o escludo perche da 50 a 70 non mi serve nulla, non mi preoccupa piu di tanto il buco 35-85, anzi per niente...piuttosto preferisco qualcosa di piu wide per quando occorre; e non solo per paesaggi, ma anche in interni.

detto questo...anche se la comodità d un secondo zoom potrebbe essere meglio visto che 2 fissi gia li ho...come vedreste voi il 24L accopiato al 35L??? uno spreco colossale??

(chiaramente l'acquisto lo rimando a dopo photokina..non si sa mai in un 14-24 2.8)

e se volessi cercare il 21 zeiss...dove posso trovarlo? e a che cifre??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 è una buona lente ma secondo me non all'altezza del 35, anche leggendo in giro questa mia impressione trova conferma. Non è uno spreco accoppiarlo al 35, assolutamente, ma bisogna vedere tu cosa fotografi e come, scegliere la focale è una cosa personalissima, se sbagli o fai la cosa giusta lo puoi sapere solo tu. Una volta che hai deciso la fotocale ti si possono dare dei consigli.

In caso di forte indecisione su focali realitvamente vicine io personalmente mi orienterei su uno zoom in modo da coprire più esigenze, il buon 16/35 II o il 17/40 L sono entrambe scelte valide, è importante provare la lente prima dell'acquisto perché purtroppo alcuni esemplari hanno una resa (in termini di definizione) più bassa di altri.

Avere uno zoom anche 35 non significa assolutamente che il 35 fisso L sia da cestinare, si tratta di lenti da usare in occasioni diverse, un "doppione" come mm in un corredo è una cosa assolutamente normale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

texo ha scritto:
non mi preoccupa piu di tanto il buco 35-85, anzi per niente...piuttosto preferisco qualcosa di piu wide per quando occorre; e non solo per paesaggi, ma anche in interni.

In quanto a preferenze di focali la pensiamo esattamente allo stesso modo.

Citazione:
detto questo...anche se la comodità d un secondo zoom potrebbe essere meglio visto che 2 fissi gia li ho...come vedreste voi il 24L accopiato al 35L??? uno spreco colossale??

Spreco colossale assolutamente no. Però non ti risolverebbe il problema dell'ultra-wide.. e i soldi necessari per il 24L sarebbero sufficienti per un comodissimo 16-35.

E poi io credo che dopo un po' di "prove", cominceresti ad usare molto di più uno solo dei due grandangoli 'L'. Reportage 'classico' da 35mm o 'spinto' da 24mm?? Penso che sia questione di gusti personali.. di indole anche. Certo che se f/2.8 è ancora sufficiente la praticità di un 16-35 è davvero disarmante...

Se poi si tratta di lenti "da paesaggi" (se citi il Distagon 21/2.8 devo presumere che sia così).. tocca vedere quanto tieni alla qualità e quanto alla praticità o comunque all'ultra-wide. Ma prima di spendere 1000-1500€ per una della due lenti Canon ti consiglierei di confrontare attentamente la resa facendo la stessa foto con entrambe..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo forum, ne parlò l'utente mico...

EDIT: trovato, ne parlò in questa occasione, l'ho pescata dal grande memo Canon. Tu hai mai notato questo difetto? Ne ho sentito parlare anche sul gruppo del 50L di flickr.

Usato quasi sempre a f1,2 f1.4 massimo f2

Salut

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 è un eccellente lente con poco da invidiare al 35L. In assoluto ovviamente il 24 non raggiunge i livelli del 35 ma questo non sminuisce la qualità eccelsa del 24. Ciò prmesso come detto prima punterei al 17-40 o al 16-35, Dubito che canon tiri fuori un 14-24L a cosi poca distanza dal rilascio del 16-35II.

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: