Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefano Corona utente
Iscritto: 26 Lug 2007 Messaggi: 94 Località: Alba
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
Interessantissimi, specialmente l'ultimo! Grazie, penso inizierò una prova con un'arma ad aria compressa che è molto più lenta e più sicura (andare a chiedere permessi al poligono per delle prove non mi pare il caso )
grazie ancora per i link! _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Brain damage"] Silent Cry ha scritto: |
Certo, magari, se fotografi la palla che esce da un archibugio seicentesco ad avancarica, potrebbe funzionare, sicuramente impossibile con la maggior parte delle pistole moderne.
/[/url] |
Questa è parecchio diffusa....http://www.armietiro.it/edisport/armi/notizie.nsf/Stampe/IABDF8BF00B3B8240C12570A70056992B?OpenDocument
Che con la munizione giusta fa :"Le dolci e precise ricariche con la palla in lega Northwest 142 grani ...........Hanno erogato un'energia di 34 kgm, spingendo il pesante proiettile ogivale a 272 m/sec."
Che poi la velocità del suono a metri zero e a temperatura di 20 gradi sia superiore si vede qui http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_del_suono
Che poi esistano munizionamenti supersonici, non c'è dubbio. Che sia necessario ricorrere a munizionamenti rari o archibugi seicenteschi per avere velocità subsoniche....no, l'ho già detto e ripetuto.
Silent, tifo per te!!!!!!!!!!!
Prova anche con il soft air! la velocità è anche più bassa delle armi ad aria compressa da tiro a segno  _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: |
Prova anche con il soft air! la velocità è anche più bassa delle armi ad aria compressa da tiro a segno  |
Giusto non ci avevo pensato, forse qualche mio amico fa softair, indago eheh _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Silent Cry ha scritto: | fluffy_boy ha scritto: |
Prova anche con il soft air! la velocità è anche più bassa delle armi ad aria compressa da tiro a segno  |
Giusto non ci avevo pensato, forse qualche mio amico fa softair, indago eheh |
Il proiettile delle softair, fa cagare dal ridere, scusate l'eufemismo ....  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Usando un'arma con forte vampa frontale potresti provare ad usare una fotocellula per flash, oppure potresti provare a costruire un attivatore di flash, usando il proiettile stesso, in pratica dovresti porre davanti alla bocca della canna due fogli di stagnola o alluminio per alimenti, staccati ed isolati tra di loro, ma abbastanza vicini da fare in modo che quando il proeittile li fora possa fare in modo che le lamine toccandosi chiudano il circuito di attivazione.  |
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Usando un'arma con forte vampa frontale potresti provare ad usare una fotocellula per flash, oppure potresti provare a costruire un attivatore di flash, usando il proiettile stesso, in pratica dovresti porre davanti alla bocca della canna due fogli di stagnola o alluminio per alimenti, staccati ed isolati tra di loro, ma abbastanza vicini da fare in modo che quando il proeittile li fora possa fare in modo che le lamine toccandosi chiudano il circuito di attivazione.  |
mmm... questo va già al di là delle mie capacità, ma se è fattibile ci posso provare
grazie _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: |
ma nu....cattivo........ ci ho giocato tanti anni.........io affezionato.....
Effettivamente è un pallino bianco semplice semplice.... però le volate di alcune repliche sono molto realistiche (vedi l'm4 marui).
E' vero anche che per fare uno scatto interessante col soft air, bisognerebbe far vedere in qualche modo il movimento dell'aria, magari tirando con del fumo davanti alla volata (l'ho sparata, non ho la minima idea se possa funzionare, è la prima cosa che mi è passata per la testa).
Sarebbe bello pure fare uno scatto col flash sulla seconda tendina, così da dare anche la scia del pallino senza rinunciare alla nitidezza.
Certo che è un esperimento economico e sicuro, che realizza l'idea del proiettile in volo, fattibile anche dentro casa con mezzi relativamente alla portata, visto che i pallini vanno pianino e poi nessuno potrà darti del guerrafondaio (almeno spero).....quasi quasi ci provo io
Per quanto riguarda l'idea dei fogli per chiudere il circuito....ma poi non si vedrebbero nella foto?!?! L'argento rifletterebbe da morire il flash... _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: |
ma nu....cattivo........ ci ho giocato tanti anni.........io affezionato.....
Effettivamente è un pallino bianco semplice semplice.... però le volate di alcune repliche sono molto realistiche (vedi l'm4 marui).
E' vero anche che per fare uno scatto interessante col soft air, bisognerebbe far vedere in qualche modo il movimento dell'aria, magari tirando con del fumo davanti alla volata (l'ho sparata, non ho la minima idea se possa funzionare, è la prima cosa che mi è passata per la testa).
Sarebbe bello pure fare uno scatto col flash sulla seconda tendina, così da dare anche la scia del pallino senza rinunciare alla nitidezza.
Certo che è un esperimento economico e sicuro, che realizza l'idea del proiettile in volo, fattibile anche dentro casa con mezzi relativamente alla portata, visto che i pallini vanno pianino e poi nessuno potrà darti del guerrafondaio (almeno spero).....quasi quasi ci provo io
Per quanto riguarda l'idea dei fogli per chiudere il circuito....ma poi non si vedrebbero nella foto?!?! L'argento rifletterebbe da morire il flash... |
In foto il pallino SA, non renderebbe per nulla l'idea di arma, anche il "diablo" delle armi ad aria compressa è poco "bellico", la soluzione che ho proposto potrebbe andar bene per riprendere il proiettile in volo, senza che si veda la volata dell'arma, riprenderli entrambi è senz'altro più complicato ...  |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma è quello che è stato chiesto nel topic: la foto del proiettile e della canna insieme.  _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Me ne ero dimenticato, seguo il 3D da quando l'ha aperto, ma il titolo stasera mi ha sviato ...  |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Qualche prova la puoi fare in casa senza problemi, anche provando con jna soft air.
Una volta individuata la tecnica e mettendo a punto il tutto puoi provare con un proiettile piu` vero e piu` veloce. Cerca in giro qualcosa su Harold Edgerton, e` l`inventore del flash e l`autore della foto originale della mela esplosa e del proiettile in uscita dalla pistola. Esiste addirittura una scuola o un accademia a suo nome, e ci sono anche dei moduli da scaricare con i parametri e le caratteristiche delle attrezature necessarie.
Normalente certe foto si fanno in open flash, con lampi molto brevi e quindi non emessei dai flash commerciali che usiamo tutti noi. In teoria piu` il lampo e` breve piu` e ` veloce, e nei flash commerciali arriva alla velocita` massima di 1/20000 di secondo. Per sincronizzare una softair inizia a mettere i fili del flash sul grilletto, quando questo fa scattare l`otturatore dell`arma fa partire anche il flash. Usa un inquadratura grandangolare e se il proiettile e` molto lontano dalla canna metti i fili in modo che facciano contatto prima del fine corsa del grilletto, se invece non e` ancora uscito dalla canna devi ritardare il contatto rispetto al fine corsa, non e` cosa complicatissima. Usa ovviamente un esposizione in open flash e il diframma in modo da esporre correttamente il flash in manuale. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | in pratica dovresti porre davanti alla bocca della canna due fogli di stagnola o alluminio per alimenti, staccati ed isolati tra di loro, ma abbastanza vicini da fare in modo che quando il proeittile li fora possa fare in modo che le lamine toccandosi chiudano il circuito di attivazione.  |
esatto questa è una tecnica, ti fai un interruttore usando il proiettile
se è camiciato in rame è meglio
ehm penso sia inutile dirlo ma... occhio a dove va a finire il colpo, vero?  |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
dai Silent Cry che alla fine ti fai l'high speed veramente col nastro adesivo! se ci riesci, sei moralmente obbligato alla redazione del mini tutorial! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | dai Silent Cry che alla fine ti fai l'high speed veramente col nastro adesivo! se ci riesci, sei moralmente obbligato alla redazione del mini tutorial! |
 _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
io sapevo (lezione di fisica) delle luci stroboscopiche _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 1:35 am Oggetto: |
|
|
io acquisterei la nuove compatte Casio che permettono 40 scatti al secondo e soprattutto riprese video ad alta/altissima volecità.
Ne è appena uscita un' alta, ma la prima è quella più...professionale, diciamo così.
Esempi...http://ex-f1.exilim.de/it/examples.html _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
non so quanto regga il confronto con una reflex _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
u metodo per lo scatto potrebbe essere quello di creare un meccanismo collegato a fotocellula, un po' come quelle dei cancelli, io le uso in laboratorio all'uni, facendo passare il raggio della fotocellula davanti al buco della canna _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
per motivi di lavoro ho visto dei filmati di test con impatti di proiettili di vari calibri su pannelli di acciaio... erano ripresi con cineprese che facevano, se non ricordo male, 500 fps o più
penso ti serva qc del genere _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
ecco, appena esce in italia si può usare la nuova compatta casio da 1000fps in ripresa video...  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|