photo4u.it

Zoom 17-85

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
desmond
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 10:57 am    Oggetto: Zoom 17-85 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho comparato il canon 17-85 e, sarà per la mia ignoranza in materia, mi è venuto un dubbio. Io mi aspettavo che rispetto al 18-55 che avevo prima lo zoom si sarebbe quasi raddoppiato dato che i mm sono quasi due volte tanto. Invece la lente non va moltissimo più a fondo del 18-55 che avevo, diciamo che aggiunge si e no un terzo di zoom. Come mai funziona così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...17mm x 5 = 85mm hai uno zoom 5 X

18mm x 3 = 54mm hai uno zoom 3 X

Il calcolo è facile, moltiplichi il valore più basso per quanto basta a dare il valore più alto... Wink

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
desmond
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma comunque a me non sembra che sia giusto... vi allego una foto con un confronto tra una foto scattata a 55 e una a 85, ditemi se è normale che sia così. perchè a me l'ingrandimento che fa a 85mm sembra poco..

55-85.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 477 volta(e)

55-85.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

desmond ha scritto:
si ma comunque a me non sembra che sia giusto... vi allego una foto con un confronto tra una foto scattata a 55 e una a 85, ditemi se è normale che sia così. perchè a me l'ingrandimento che fa a 85mm sembra poco..

Infatti la differenza tra 55mm e 85mm ,è quella, non potrebbe essere diversamente.

Fai il confronto scattando con i due obbiettivi a 55mm , vedrai che gli ingrandinenti sono uguali...... Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma il plasticotto arriva a 55 mm, giusto?
Se vuoi un ingrandimento doppio, devi arrivare a 110 (55 X2).
Il 17-85 arriva a 85...non a 110! Come facevi ad aspettarti un ingrandimento doppio?
Se poi ci fai caso, con un rapido calcolo.....il maggior ingrandimento che passa da un 55 a un 85 è proprio di un terzo...proprio come hai rilevato tu...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 85mm e 55mm c'è un 50% in più NON il doppio...

A occhio, mi sembra che il campo inquadrato dall'85 sia corrretto.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmond
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok io avevo ragionato in un modo diverso che magari non ha alcun senso... da 17 a 55 e da 55 a 85 abbiamo quasi la stessa distanza (38 nel primo caso e 30 nel secondo), quindi io mi aspettavo che anche l'ingrandimento che si aveva da 17 a 55 fosse quasi lo stesso da 55 a 85.. è sbagliato? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è sbagliato Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
desmond
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah... e perchè? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non puoi pensare di raddoppiare l'ingrandimento andando a passo di 38 mm..... Smile
Un ingrandimento doppio si ha dimezzando l'angolo di campo.
L'angolo di campo si dimezza raddoppiando, circa(più o meno,a titolo indicativo), la misura in millimetri della focale, dal 50 mm in poi.
Tu ragioni come se il grafico del rapporto tra l'angolo di campo e la focale fosse una retta, mentre invece è una curva.

Ti consiglio di comprare un manuale sulla fotografia, uno di quelli base che trovi a poco nelle librerie. Va bene anche uno di 20 anni fa (l'ottica non è cambiata nel frattempo).
Tra le tante cose, in genere, c'è spiegato anche questo, con tanto di esempi fotografici.
Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: