|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 8:12 am Oggetto: Colonia italiana nell'Africa... toscana |
|
|
Golfo di Baratti, venerdì 29 Agosto 2008.
Tramonto pescato miracolosamente al volo poco prima dell'imbarco per la Sardegna. Le sfumature del tramonto sono esattamente quelle reali, ma per recuperarle ho dovuto agire con le curve in post-produzione. Per la visione in primo piano invece ho sovraesposto a +1 EV l'immagine originale, e ho realizzato un HDR un po' casereccio e assolutamente non intrusivo. Il tutto con DPP e Gimp.
Canon EF 50mm f/1.8
f/2.5
1/100s
ISO 100 _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
td.1867 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 6199 Località: Genova
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
....di certo quello che attira è la resa delle nuvole..... piacevolissimi i toni restituiti.... quello invece che mi piace meno è il mare, il colore che ha non riesco proprio ad abbinarlo al resto dell'immagine....
..sembra davvero uno scorcio d'africa
ciao  _________________ td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine  |
|
|
ganassa utente

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
td.1867 ha scritto: | ....di certo quello che attira è la resa delle nuvole..... piacevolissimi i toni restituiti.... quello invece che mi piace meno è il mare, il colore che ha non riesco proprio ad abbinarlo al resto dell'immagine....
..sembra davvero uno scorcio d'africa
ciao  |
Grazie per il benevolo commento, questo scatto è stato quasi magico per me, perchè sono arrivato nel luogo del misfatto nell'istante preciso in cui il sole tramontava (e se non avessi avuto difficoltà a parcheggiare il mezzo avrei preso il disco solare immerso a metà nel mare), e ho scattato senza pensarci troppo (fortuna che avevo già il 50ino innestato).
Per il mare: in effetti ho controllato i RAW non trattati e il suo colore è alterato dal contrasto lineare di DPP che ho utilizzato per restituire la resa delle nuvole (anche se non ho capito con precisione che cos'è, questo contrasto lineare ). Al ritorno dalle vacanze affinerò il post-processing, oltre a chiedere delucidazioni sul discorso del contrasto lineare, ci tengo a far un lavoro decente perchè vorrei restituire l'effetto originale come per il cielo, non vorrei scadere in un HDR irreale.
Ciao _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
ganassa utente

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto diversi tentativi per recuperare i dettagli sottoesposti, ma il risultato è comunque deludente.
Così ho preso un altro scatto completamente bruciato sulle ombre nonché meglio inquadrato per quanto riguarda le silhouette degli alberi, e ho applicato il consueto contrasto lineare.
L'"effetto Africa", dato anche dalla presenza dei bagnanti di colore, è un po' svanito, ma penso che l'impatto della foto, che come suggerivate riguarda soprattutto i colori del tramonto, sia aumentato.
Purtroppo per il colore del mare non saprei come agire: al momento dello scatto ricordo solo che questi fosse parecchio scuro (il sole è già "sotto" l'orizzonte).
Vorrei che tutte le mie lenti fossero nitide come il 50ino  _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|