photo4u.it

Colonia italiana nell'Africa... toscana

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 8:12 am    Oggetto: Colonia italiana nell'Africa... toscana Rispondi con citazione

Golfo di Baratti, venerdì 29 Agosto 2008.

Tramonto pescato miracolosamente al volo poco prima dell'imbarco per la Sardegna. Le sfumature del tramonto sono esattamente quelle reali, ma per recuperarle ho dovuto agire con le curve in post-produzione. Per la visione in primo piano invece ho sovraesposto a +1 EV l'immagine originale, e ho realizzato un HDR un po' casereccio e assolutamente non intrusivo. Il tutto con DPP e Gimp.

Canon EF 50mm f/1.8
f/2.5
1/100s
ISO 100

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
td.1867
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....di certo quello che attira è la resa delle nuvole..... piacevolissimi i toni restituiti.... quello invece che mi piace meno è il mare, il colore che ha non riesco proprio ad abbinarlo al resto dell'immagine....
..sembra davvero uno scorcio d'africa Wink

ciao Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ganassa
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

td.1867 ha scritto:
....di certo quello che attira è la resa delle nuvole..... piacevolissimi i toni restituiti.... quello invece che mi piace meno è il mare, il colore che ha non riesco proprio ad abbinarlo al resto dell'immagine....
..sembra davvero uno scorcio d'africa Wink

ciao Cool

Grazie per il benevolo commento, questo scatto è stato quasi magico per me, perchè sono arrivato nel luogo del misfatto nell'istante preciso in cui il sole tramontava (e se non avessi avuto difficoltà a parcheggiare il mezzo avrei preso il disco solare immerso a metà nel mare), e ho scattato senza pensarci troppo (fortuna che avevo già il 50ino innestato).
Per il mare: in effetti ho controllato i RAW non trattati e il suo colore è alterato dal contrasto lineare di DPP che ho utilizzato per restituire la resa delle nuvole (anche se non ho capito con precisione che cos'è, questo contrasto lineare Smile ). Al ritorno dalle vacanze affinerò il post-processing, oltre a chiedere delucidazioni sul discorso del contrasto lineare, ci tengo a far un lavoro decente perchè vorrei restituire l'effetto originale come per il cielo, non vorrei scadere in un HDR irreale.

Ciao

ganassa
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto diversi tentativi per recuperare i dettagli sottoesposti, ma il risultato è comunque deludente.
Così ho preso un altro scatto completamente bruciato sulle ombre nonché meglio inquadrato per quanto riguarda le silhouette degli alberi, e ho applicato il consueto contrasto lineare.
L'"effetto Africa", dato anche dalla presenza dei bagnanti di colore, è un po' svanito, ma penso che l'impatto della foto, che come suggerivate riguarda soprattutto i colori del tramonto, sia aumentato.

Purtroppo per il colore del mare non saprei come agire: al momento dello scatto ricordo solo che questi fosse parecchio scuro (il sole è già "sotto" l'orizzonte).

Vorrei che tutte le mie lenti fossero nitide come il 50ino Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: