Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
branca non più registrato
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 515
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 4:53 pm Oggetto: I believe i can fly... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Un paesaggio davvero unico nel suo genere, ottima la gestione della luce e la nitidezza, buona pure la compo, ma forse andava in artwork?  |
|
|
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per il commento. Il merito è per buona parte del posto.
In artwork? non so..in fin dei conti è solo un piccolo vezzo  |
|
|
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Che magnifico posto l'Alpe di Siusi...davvero speciale.
Ma Heidi proprio no  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
taker utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 3742
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
simpatica |
|
|
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | wilduck
--------------------------------------------------------------------------------
Che magnifico posto l'Alpe di Siusi...davvero speciale.
Ma Heidi proprio no
|
D'accordo, heidi che zompa è solo una piccola provocazione  |
|
|
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 12:40 am Oggetto: |
|
|
Meglio in Artwork...
Sposto.
Ciao _________________
|
|
|
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
Bah, qui perde di significato.  |
|
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
branca ha scritto: | Bah, qui perde di significato.  |
Perchè prima ce l'aveva?
Il paesaggio è pure bello, manca giusto un po'di contrasto.. e poi sullo sfondo si vede pure Bolzano
Hai svilito una buona foto di paesaggio con Heidi che vola..
Ah.. la foto pende, dagli pure una raddrizzata
Ciao,
Bark _________________

Ultima modifica effettuata da Bark il Dom 07 Set, 2008 1:59 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
branca ha scritto: | Bah, qui perde di significato.  |
Ciao Branca.. ho visto l'immagine in anteprima, e non riuscivo a capire cosa fosse quell'elemento in più in alto a destra.. Aprendola, ho scoperto che era Heidi in volo.. ma perchè inserirla?
Hai detto tu stesso che è un vezzo, ma perchè inserirla per compromettere quella che poteva essere una bella foto in paesaggio?..
Converrai che in paesaggio, con quell'elemento troppo irreale, è un po' forzata come collocazione.. forse lo è anche in art-work, rischiando di farle perdere significato, ma la vedo più corretta come posizione..
Io non avrei inserito affatto Heidi, ma avrei lavorato per rendere più graffiante magari questo bellissimo scorcio paesaggistico..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Bark
commentatore
Si vede anche Bolzano
Ah.. la foto pende, dagli pure una raddrizzata
ZioMauri29
commentatore
Hai detto tu stesso che è un vezzo, ma perchè inserirla per compromettere quella che poteva essere una bella foto in paesaggio?..
|
Se avessi scelto di mantenere questa inquadratura avrei dovuto cancellare la città sullo sfondo?
Della pendenza non mi sono proprio accorto. Non trovo riferimenti orizzontali per raddrizzarla!
Come foto di paesaggio, in se è banalotta.
Ma se in un'immagine è lecito pompare saturazioni togliere elementi "di disturbo", clonare a piacimento, aggiungere firme "pinco pallino" - rigorosamente "photography" perchè una piccola heidi che zompa a contrasto con il cielo deve trasformare un banale paesaggio in un artwork senza senso?
Non è polemica, volevo solo verificare come l'avreste presa.
Parlando del paesaggio torno a dire che è carino, ma niente di più. Nel mio album dei ricordi ci andrà a finire senza Heidi, ovvio.
Per Zio mauri, ho provato a contrastare ulteriormente ma ho ottenuto un effetto un po'irreale. Saresti così gentile da farmi vedere come potrebbe diventare? grazie  |
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
branca ha scritto: | ..[..].. Come foto di paesaggio, in se è banalotta.
Ma se in un'immagine è lecito pompare saturazioni togliere elementi "di disturbo", clonare a piacimento, aggiungere firme "pinco pallino" - rigorosamente "photography" perchè una piccola heidi che zompa a contrasto con il cielo deve trasformare un banale paesaggio in un artwork senza senso? Non è polemica, volevo solo verificare come l'avreste presa. ..[..]..
Per Zio mauri, ho provato a contrastare ulteriormente ma ho ottenuto un effetto un po'irreale. Saresti così gentile da farmi vedere come potrebbe diventare? grazie  |
Ciao Branca.. dunque.. mi permetto di replicare alle tue osservazioni.. quello che tu dici mi sembra un po' forzato, come ragionamento.. nel senso.. le regolazioni di cui parli, i livelli, le curve, le eventuali opere di clonazione o cancellazione di qualcosa, o le firme (con o senza il tuo -ironico- photography), sono elementi che in genere, tendono a rendere l'immagine più gradevole, più bella da vedere, magari più corretta dal punto di vista compositivo, magari per correggere eventuali difetti dell'ottica in fase di scatto, magari per evitare di tenere nel campo qualche elemento di disturbo..e la firma, alla fine, è un vezzo, un modo di dire che quella foto appartiene a qualcuno..
Le regolazioni di cui parli, che sposterebbero ogni scatto in art-work, sono ben diverse, concedimelo di dirlo, rispetto alla tua Heidi che vola nel cielo.. è un elemento un più, un qualcosa che lì non ha senso di esserci.. è stato un vezzo, una provocazione, un qualcosa messa là per..
Citazione: | volevo solo verificare come l'avreste presa.[/i] |
.. era inevitabile che quella non fosse più una foto da paesaggio, ma diventasse un art-work, semplice, semplice nella realizzazione, ma sempre art-work..
Spero di aver chiarito il mio concetto, sulla natura di quel che io ho visto nel tuo scatto, che non è per me non è più da paesaggio, ma da art-work..
Per quanto riguarda lo scatto, e la mia indicazione sul renderlo più graffiante, era un modo di chiederti se avessi provato a fare qualche altro scatto per valorizzare di più questo scorcio, magari concentrandoti, non so, in verticale, sul prato in primo piano e sul rilievo sulla parte in alto.. Proverò comunque a fare delle regolazioni, ma non penso che ''saturare'' o contrastare basti per renderla diversa, anche perchè poi, spero che le eventuali regolazioni non vadano a finire per spostare la foto in art-work..
Perdona la battuta finale, ma è solo per riportare il sorriso in fondo a questo post!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Non torno in merito alla postproduzione perchè mi pare sia stato detto tutto il necessario
Riguardo all'orizzontalità te lo dico per due motivi..
conosco la montagna sullo sfondo a destra, la vedo dal balcone di casa e quindi sò per certo che è pendente.. più scientificamente posso dirti di guardare la linea delle nuvole proprio sopra la suddetta montagna..
e poi lo Scilliar nella sua parte piatta è praticamente orizzontale perfetto..
Per quanto riguarda la città di Bolzano.. in verità non si vede.. era una battuta!
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
ti ripeto, nessuna polemica, ma paradossalmente anche Heidi potrebbe essere considerata come un miglioramento!
Un pilastro dell'alta tensione da togliere va bene quindi e una piccola Heidi che vola no?
In fin dei conti nell'economia globale dell'immagine è solo una piccola porzione!
Il fatto è che l'immagine mi pareva carina, ma un po'stucchevole e allora, più per prendere in giro me stesso che eventuali commentatori, ho deciso di esagerare decisamente e di mettere in piedi l'accrocchio!
A parte questo, per quanto riguarda l'immagine reale, mi sono reso conto che è difficile tirar fuori da questi posti molto belli e strafotografati, qualcosa di originale. Per altre inquadrature ho provato a variare un po'sul tema. Nei prossimi giorni posterò qualcosa in paesaggi (senza figurine appiccicate )
@ bark, ero convinto che lo Sciliar fosse leggermente in salita (o in discesa), ma credo che tu ne sappia più di me.
Giusto usare le nuvole, no ci avevo pensato, grazie  |
|
|
td.1867 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 6199 Località: Genova
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
..... potresti spiegarmi a che cosa doveva servire la tua provocazione?????? .......ovviamente se vuoi, ma visto che hai iniziato questa discussione immagino che il tuo intento fosse quello di parlarne.... ..potrei indicarti questo topic se il tuo discorso si dovesse riferire al forum nello specifico......
ciao  _________________ td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine  |
|
|
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Davide
No, nessun riferimento alla discussione che hai segnalato, che seguo da quanto è partita e sulla quale mi sono fatto ovviamente le mie idee (non ho mai scritto molto ma seguo il forum da diversi anni).
Provocazione nel senso di provocare qualche reazione. Stavo riflettendo sui limiti della post produzione e volevo appunto vedere se l'immagine sarebbe rimasta in paesaggi o se heidi sarebbe stata giudicata eccessiva. In più un po'di gioco con me stesso provando a proporre un'immagine decisamente pacchiana ed assurda in alternativa ad un panorama banale. Tutto qui.  |
|
|
td.1867 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 6199 Località: Genova
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
...compreso l'intento
..tra l'altro ho inviato il mio post mentre tu stavi rispondendo più o meno alla stessa domanda con il tuo post....scusa la sovrapposizione
ciao  _________________ td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine  |
|
|
|