Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M4ur0x utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 719 Località: Milano, Italia
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:26 am Oggetto: Canon 5d: come ottenere prestazioni al massimo? |
|
|
Ciao,
ho provato a fare un giro nel forum per documentarmi
approfonditamente ma la funzione cerca non è riuscita a
soddisfarmi!
Quindi chiedo il vostro aiuto.
Ho la 5d, il passo a FF è stato fantastico!
Vorrei chiedere a chi ne è già utilizzatore e profondo conoscitore
una piccola indicazione:
ho problemi con la risoluzione del colore: io scatto senza
andare a toccare quel cvalore di 5400k preimpostato e forse
l'errore è questo.
Avete suggerimenti per come ottenere i migliori risultati con
la 5d?
Grazie mille.
m4u _________________ Diventa mio Fans su Facebook
Mauro Marigliano, Fotografo on Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
scatta in RAW se il tuo problema è la temperatura del colore...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao..
come prima cosa, assicurati di utilizzare lo spazio colore Adobe RGB e non sRGB, in modo da avere un range di colori più ampio.
Per il bilanciamento del bianco, se scatti in RAW è completamente gestibile via software prima di elaborare il jpg (o il tif), se scatti in jpeg è ugualmente editabile in photoshop, prestando le dovute attenzioni a non danneggiare i pixel.
nel secondo caso, se il bilanciamento del bianco della fotocamera non ti convince, utilizza quello personalizzato fotografando una parte bianca correttamente esposta e imposta lo scatto come bilanciamento preferito.
la fotocamera terrà conto di quel bianco per bilanciare gli altri colori.
se hai maggiore confidenza con i kelvin, puoi regolare direttamente la temperatura colore.. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
prima cosa metterei la macchina in AWB che nel 90% delle situazioni va bene.
solo con le luci al tungsteno la canon tende un po al rossastro.
io il valore °K l'ho impostato al valore per un buon bilanciamento con le lampadine che mi ritrovo al momento, 2800.
e cmq se scatti in raw non c'è problema.,.. sistemi dopo _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Ho la 5d da quasi due anni.
Pe la temperatura colore uso questo metodo:
esterni: sempre impostazione per la luce solare (anche se è nuvoloso)
Faccio questo per simulare il comportamento della pellicola daylihght e per ottenere una costanza di risultati.
Così se devo fare qualche correzione, fatta alla prima si può applicare automaticamente a tutte le altre.
In terni: dipende dalla fonte di illuminazione.
Nei locali o nei concerti uso la funzione tungsteno.
Qundo utilizzo fonti di luce come in studio, basta applicare luce flash o i 3200 gradi kelvin per l'illuminazione continua.
A volte però eseguo la misurazione con il cartoncino grigio perchè, a seconda dell'accessorio che si utilizza con l'illuminazione (bank piuttosto che ombrello o griglia), cambia la temperatura colore.
Così facendo mi trovo piuttosto bene.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Se scatti in RAW puoi impostare temperatura colore e spazio colore direttamente in fase di lavorazione della foto. Personalmente ti consiglio di curare composizione ed esposizione in fase di scatto in modo da avere un ottimo file da cui partire, scattando in RAW. Poi tramite computer, assicurandoti di avere il monitor calibrato (altrimenti rischi di vedere un colore per un altro), puoi correggere le tue foto, ricordando che la temperatura colore cambia a seconda della condizione di scatto, se sole, nuvola, vari tipi di luce artificiale, e così via. _________________
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
mi associo:raw e pulisci il sensore.. si sporchera' spesso
Ma non e' un problema, la 5D ruggisce ancora!!!! _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:01 pm Oggetto: Re: Canon 5d: come ottenere prestazioni al massimo? |
|
|
M4ur0x ha scritto: | ...Avete suggerimenti per come ottenere i migliori risultati con la 5d? |
La 5d non è altro che uno strumento: usala e scopri da solo come sfruttarla al 100%, il gusto è proprio questo!
Le lenti che hai in firma vanno benisismo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Di solito di giorno non ci sono problemi.. anche io a volte preferisco impostare il bilanciamento su luce diurna.. ma scattando quasi prevalentemente in raw, sistemi tutto dopo..
Per quanto riguarda invece gli scatti fatti la sera, in situazioni occasionali dove non sai nulla sulla luce in cui andrai a scattare.. puoi usare la funzione che ti permette di scegliere con il cursore di andare a cercare un qualche cosa nella foto che non sia in ombra e che sai che è di colore bianco.. per esempio il bianco degli occhi.. opure il bianco di una collana di perle.. o di una camicia.. se poi non ti soddisfa, continui la ricerca nella foto di altri particolari o vai manualmente con il cursore della temperatura del colore.. comunque in genere la collana di perle o il bianco degli occhi funzionano quasi sempre..
Ciao!
Enrico
PS dimenticavo.. non ho la 5D, magari.. ho solo la 40D.. ma per quanto riguarda il bilanciamento del bianco non ha importanza.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Sei sicuro che il tuo problema sul colore non dipenda dal tuo monitor??
Una volta appurato questo il colore si regola dal RAW, o anche sulla macchina è possibile settare al massimo livello di dettaglio il WB. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Per la temperatura colore direi (come ti hanno gia' consigliato) RAW ed un po' di attenzione nel non mischiare fonti di luce diverse (solare+incandescenza , incandescenza+tungsteno ecc..ecc..) , se sei in condizioni particolari di luce e vuoi scattare JPG calibralo con un foglio bianco (inquadrandolo per intero dovrebbe restituire un grigio medio).
La cosa migliore cmq è quella di usare il RAW edi farti tu un' idea di quati °K devi impostare a seconda della situazione , quando ti sei fatto un idea (e se ne hai reale necessita') torna al geipeg  _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|