photo4u.it

Canon 5d: come ottenere prestazioni al massimo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M4ur0x
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:26 am    Oggetto: Canon 5d: come ottenere prestazioni al massimo? Rispondi con citazione

Ciao,

ho provato a fare un giro nel forum per documentarmi
approfonditamente ma la funzione cerca non è riuscita a
soddisfarmi!

Quindi chiedo il vostro aiuto.

Ho la 5d, il passo a FF è stato fantastico!
Vorrei chiedere a chi ne è già utilizzatore e profondo conoscitore
una piccola indicazione:

ho problemi con la risoluzione del colore: io scatto senza
andare a toccare quel cvalore di 5400k preimpostato e forse
l'errore è questo.

Avete suggerimenti per come ottenere i migliori risultati con
la 5d?

Grazie mille.

m4u

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatta in RAW se il tuo problema è la temperatura del colore... Smile
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..
come prima cosa, assicurati di utilizzare lo spazio colore Adobe RGB e non sRGB, in modo da avere un range di colori più ampio.
Per il bilanciamento del bianco, se scatti in RAW è completamente gestibile via software prima di elaborare il jpg (o il tif), se scatti in jpeg è ugualmente editabile in photoshop, prestando le dovute attenzioni a non danneggiare i pixel.
nel secondo caso, se il bilanciamento del bianco della fotocamera non ti convince, utilizza quello personalizzato fotografando una parte bianca correttamente esposta e imposta lo scatto come bilanciamento preferito.
la fotocamera terrà conto di quel bianco per bilanciare gli altri colori.
se hai maggiore confidenza con i kelvin, puoi regolare direttamente la temperatura colore..

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima cosa metterei la macchina in AWB che nel 90% delle situazioni va bene.
solo con le luci al tungsteno la canon tende un po al rossastro.
io il valore °K l'ho impostato al valore per un buon bilanciamento con le lampadine che mi ritrovo al momento, 2800.
e cmq se scatti in raw non c'è problema.,.. sistemi dopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 35 f1.4 e....

un corso di fotografia? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la 5d da quasi due anni.
Pe la temperatura colore uso questo metodo:
esterni: sempre impostazione per la luce solare (anche se è nuvoloso)
Faccio questo per simulare il comportamento della pellicola daylihght e per ottenere una costanza di risultati.
Così se devo fare qualche correzione, fatta alla prima si può applicare automaticamente a tutte le altre.
In terni: dipende dalla fonte di illuminazione.
Nei locali o nei concerti uso la funzione tungsteno.
Qundo utilizzo fonti di luce come in studio, basta applicare luce flash o i 3200 gradi kelvin per l'illuminazione continua.
A volte però eseguo la misurazione con il cartoncino grigio perchè, a seconda dell'accessorio che si utilizza con l'illuminazione (bank piuttosto che ombrello o griglia), cambia la temperatura colore.
Così facendo mi trovo piuttosto bene.
Ciao. Smile
Massimo

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in RAW puoi impostare temperatura colore e spazio colore direttamente in fase di lavorazione della foto. Personalmente ti consiglio di curare composizione ed esposizione in fase di scatto in modo da avere un ottimo file da cui partire, scattando in RAW. Poi tramite computer, assicurandoti di avere il monitor calibrato (altrimenti rischi di vedere un colore per un altro), puoi correggere le tue foto, ricordando che la temperatura colore cambia a seconda della condizione di scatto, se sole, nuvola, vari tipi di luce artificiale, e così via.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo:raw e pulisci il sensore.. si sporchera' spesso Wink
Ma non e' un problema, la 5D ruggisce ancora!!!!

Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 7:01 pm    Oggetto: Re: Canon 5d: come ottenere prestazioni al massimo? Rispondi con citazione

M4ur0x ha scritto:
...Avete suggerimenti per come ottenere i migliori risultati con la 5d?

La 5d non è altro che uno strumento: usala e scopri da solo come sfruttarla al 100%, il gusto è proprio questo! Smile

Le lenti che hai in firma vanno benisismo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito di giorno non ci sono problemi.. anche io a volte preferisco impostare il bilanciamento su luce diurna.. ma scattando quasi prevalentemente in raw, sistemi tutto dopo..
Per quanto riguarda invece gli scatti fatti la sera, in situazioni occasionali dove non sai nulla sulla luce in cui andrai a scattare.. puoi usare la funzione che ti permette di scegliere con il cursore di andare a cercare un qualche cosa nella foto che non sia in ombra e che sai che è di colore bianco.. per esempio il bianco degli occhi.. opure il bianco di una collana di perle.. o di una camicia.. se poi non ti soddisfa, continui la ricerca nella foto di altri particolari o vai manualmente con il cursore della temperatura del colore.. comunque in genere la collana di perle o il bianco degli occhi funzionano quasi sempre..

Ciao!
Enrico

PS dimenticavo.. non ho la 5D, magari.. ho solo la 40D.. ma per quanto riguarda il bilanciamento del bianco non ha importanza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che il tuo problema sul colore non dipenda dal tuo monitor??

Una volta appurato questo il colore si regola dal RAW, o anche sulla macchina è possibile settare al massimo livello di dettaglio il WB.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la temperatura colore direi (come ti hanno gia' consigliato) RAW ed un po' di attenzione nel non mischiare fonti di luce diverse (solare+incandescenza , incandescenza+tungsteno ecc..ecc..) , se sei in condizioni particolari di luce e vuoi scattare JPG calibralo con un foglio bianco (inquadrandolo per intero dovrebbe restituire un grigio medio).

La cosa migliore cmq è quella di usare il RAW edi farti tu un' idea di quati °K devi impostare a seconda della situazione , quando ti sei fatto un idea (e se ne hai reale necessita') torna al geipeg Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: