Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
si3v utente
Iscritto: 13 Apr 2005 Messaggi: 99 Località: Ban Kamala, Phuket - Thailand
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 2:56 pm Oggetto: Nikon 50mm f1,4d oppure f1,8d ??? |
|
|
Ciao a tutti, sono indeciso tra questi due obiettivi per la mia d70. Molti mi consigliano di prendere l'1,8 perchè la differenza di prezzo non vale lo step in + di apertura e perchè a parità di apertura sono ugualmente definiti...
Io però ho questo tarlo perchè su un sito francese (scusate non ricordo l'url) ho visto una prova "on the road" con foto (che "parlano" + delle parole e dei dati) e ho notato che l'1,4 rende bene già a 1,8 e da il massimo già da 2,2. Mentre l'1,8 comincia a rendere bene a 3,5 e da il massimo a f4!!!!
La differenza di prezzo è di 162€... DUBBIO ATROCE!!!
p.s. approfitto dello spazio per chiedere un commento sul monopiede manfrotto compact (perdonatemi non ricordo il numero, quello a 4 estensioni), nel senso: Devo per forza metterci una testa a sfera? oppure lo posso attaccare cosi stand-alone alla macchina?
GRAZIE 1000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
...valuta tu... se pensi di usarlo spesso tutto aperto meglio l'F1.4, se invece principalmente pensi di usarlo da abbastanza chiuso meglio l'F1.8...
...riguardo il monopiede con nessun monopiede Manfrotto devi per forza prendere una testa (men che meno proprio a sfera, ci sono anche più semplici)... l'attacco che hanno è la normale vite che calza perfettamente con filettatura che si trova sotto il corpo macchina e i collari degli obiettivi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista qualità/prezzo il 50 1.8.
La qualità generale non è all'altezza dell'1.4 (barilotto in plastica) ma la qualità ottica è anche superiore (vedi test MTF).
Certo uno stop in più non è da sottovalutare; personalmente uso raramente il 50 a tutta apertura.
Con i 162 rimasti puoi sempre comprare qualcos'altro.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
si3v utente
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
azz, che razzo!!!
Grazie per i consigli, allora il manfrotto me lo prendo sicuro!!! Per quanto riguarda l'obiettivo: io ho il 18/70 dx del kit (che da il suo meglio ad f5,6), quindi prendere un 50mm fisso per usarlo ad f4 mi sembra un po' inutile... quindi mi sa che devo prelevare altro sangue... (questo mese tra d70, 70/300, CF + decoder satellitare saltato + tagliando auto... ho assunto un colore che tende al lilla... )
EDIT: la seconda risposta mi ha fatto ritornare sul solito colore pallido, ma non proprio lilla...
Il massimo sarebbe poterli provare per 5 minuti... solo che in NESSUN negozio di fotografia qua a Udine li hanno... ormai vendono solo su ordinazione... un utente con esperienza bassa (diciamo il classico UTONTO) come fa a valutare?
GRAZIE ANCORA |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Prenditi tranquillamente in Nikkor 50mm f1,8 D, vedrai che va stra-bene e non te ne pentirai, ottimo per la street foto.
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'1:1.4, ma non ho mai provato l'1.8 quindi non posso fare paragoni diretti (ho solo visto foto su internet).
Ti posso dire che a tutta apertura, benchè meno incisivo che a f4 (dove incide la pellicola con lo scalpello ), ha uno sfocato che mi piace davvero moltissimo.
Certo la differenza di $$$ non è poca, valuta tu l'uso che ne faresti.
E' vero, dai test MTF risulta più performante l'1.8 ma se andiamo a vedere "sul campo", l'1.4 ha, a mio modesto avviso, uno sfocato più piacevole.
Andrea. _________________ mingus |
|
|
 |
si3v utente
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 7:42 pm Oggetto: |
|
|
scusa mingus, ho omesso di specificare che io non lo userei per i ritratti, ma cerco soltanto un obiettivo che sia molto luminoso, dato che vorrei fare foto a manifestazioni teatrali. Vorrei evitare di usare il flash dato che primo è fastidioso per gli attori e in secondo luogo non mi ritorna l'atmosfera che sto vedendo in quel momento...
grazie lo stesso, mi è stato utile anche il tuo commento!  |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
@si3v: ciao, guarda neppure io lo uso per ritratti anche perchè è una focale troppo corta, secondo me (per i mezzibusti però è perfetto) e distorce non poco (uso una reflex analogica quindi niente fattore di crop).
Anche io lo uso per evitare il flash (che odio e per giunta nemmeno possiedo) nelle foto ai concerti (tipo quella nel mio portfolio che però ho scattato con un 135mm). E l'ho trovato molto buono, per quello scopo. Quel mezzo stop in più è una bella comodità quando la luce è poca. Senza contare che riesci a sfuocare lo sfondo anche se il piano di fuoco è abbastanza distante.
Inoltre, è costruito davvero bene (parlo della versione AF *non* D, non so se siano costruite uguali).
Io non posso che consigliartelo (ricordati il paraluce!).
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 9:43 pm Oggetto: re |
|
|
io sulla nikon li ho avuti entrambi e sinceramente preferivo l'1.8 (oltre che per il prezzo),come resa mi sembrava un po' piu' plastico....
pero' e' passato un po' di tempo.
il 50 1.8 ce l'ho ancora ma non ho piu' nikon,quindi se a qualcuno interessa mi contatti pure in mp _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
si3v utente
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 8:22 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | io sulla nikon li ho avuti entrambi e sinceramente preferivo l'1.8 (oltre che per il prezzo),come resa mi sembrava un po' piu' plastico....
pero' e' passato un po' di tempo.
il 50 1.8 ce l'ho ancora ma non ho piu' nikon,quindi se a qualcuno interessa mi contatti pure in mp |
L'ho ordinato ieri sera!!!!!!!
l'ho comprato su www.ital*****m.it e l'ho pagato 97€ ma non sanno se riescono a reperirlo per farmelo avere entro sabato della prossima settimana, se riesco a saperlo in tempo te lo prendo io!!!
mingus ha scritto: | Io non posso che consigliartelo (ricordati il paraluce!). |
 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
In effetti sono due obiettivi che sembrano praticamente simili, ma che si rivolgono a due target differenti. La scelta andrebbe fatta (per me) sulla necessità di avere il mezzo stop di apertura in più (visto pure il costo maggiore). Io ho preso l'f1.4 perchè mi interessava la max apertura, mi piaceva tanto lo sfocato e ho trovato una buona offerta (preso usato in Germania). Senza contare che l'f1.4 chiude fino a f16, l'f1.8 chiude fino a f22. Questo non era ancora stato detto... non che faccia molta differenza, ma magari per alcuni scopi, invece di aver bisogno del mezzo stop in più in apertura, ne serve uno in più in chiusura.
Ciao.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Credo che pochissimi preferiscano uno stop in più in chiusura che in apertura |
Vero. Ma usandolo con i tubi di prolunga in macro avere l'f22 fa molto comodo.
Detto questo l'unico vantaggio del 50 f1.4 è il bokeh migliore (non di poco). |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: |
Vero. Ma usandolo con i tubi di prolunga in macro avere l'f22 fa molto comodo. |
Mi riferivo proprio a questo.
Spinellino ha scritto: |
Detto questo l'unico vantaggio del 50 f1.4 è il bokeh migliore (non di poco). |
Aggiungerei anche la qualità costruttiva.
Ciao
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Se paragoniamo le ottiche della serie Al se ne può parlare, ma se parliamo della serie AFD non c'è storia.
Sono stato fregato pure io; l'ho preso invogliato dalle recensoni e dal prezzo ma dopo aver fatto qualche rullo ho detto: che scemo ci sei ricascato un'altra volta (vedi recensioni e test mtf)!!!
Ma ragazzi, stiamo paragonando un'ottica storica con sfuocato gradevole, immagine plastica, destinata a professionisti con un'ottica made in china completamente in plasica (non mi stupirei se anche qualche lente lo fosse tipo Sigma) senza nessuna pretesa a parte il prezzo. La resa del 50 1.8 può essere sì incisiva ma non andiamo oltre. La resa dei colori è diversa, l'ampiezza tonale è diversa, il microcontrasto è diverso. L'ultimo AFD 50 1.8 genera immagini qualitativamente simili a quelle delle compattine. E non fatemi vedere delle scansioni........provate a proiettare delle dia!!!
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
si3v utente
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Allora, primo test del 50mm f1,8 D da una persona alle prime armi con la D70...
In breve non riesco a togliere il 50!!!!!!! Mi sono quasi dimenticato di avere anche il 18/70 del kit... La focale è quella quindi ho speso molto + tempo a curare la foto in se, nei limiti di un inesperto come sono ancora (spero non per sempre). Ho fatto alcune foto dentro ad una chiesa e ho trovato che le aperture 2,0 e 2,2 facevano al caso mio. Magari non garantiscono la massima nitidezza, però riuscivo a tenere dei tempi di scatto accettabili. Per alcune foto ho apprezzato moltissimo lo sfocato che produce a 1,8... sembra quasi fatto apposta...
Non so se sia stato un caso, ma anche foto in esterno con sole, dove avrei potuto benissimo rimettere il 18/70, mi sono riuscite meglio, non so spiegare il motivo, forse il non dover pensare alla focale, forse la qualità superiore del 50, forse la giornata con cielo terso e sole molto forte, non saprei...
Forse per molti sarà un vetrino semplice e proprio base base, ma io sono molto contento dell'acquisto, penso proprio che il prossimo passo sarà l'85 1,8... sarei curioso anche di provare il 50 1,4 per verificare quanto sia meglio dell 1,8...
E io che in passato quando avevo la minolta Z1 ero sempre con lo zoom a 10x...
 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel fantastico mondo delle ottiche fisse
Peccato che tu non possa usare il cinquantino da vero cinquantino (per via del crop), perchè la prospettiva che ti dà è magnifica. O almeno, a me piace assai. Forse più del 35mm.
Ciao
|
|
 |
si3v utente
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
un amico mi ha detto, se l'obiettivo avvicina troppo.... fai 3 passi indietro...  |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi fa molto piacere vedere che qualcuno guarda con attenzione le proprie foto!
Negli zoom la luce deve attraversare un tot di lenti e questo lascia il segno anche se lo zoom è di altissimo livello.
MTF a parte se confrontiamo uno scatto di un blasonato 80-200 2.8 con un 85 1.8 o con il 180 2.8 non c'è storia.
Comunque BRAVO!!!
Se hai notato la differenza non tornerai indietro.
Mi permetto di elencarti le ottiche fisse "economiche" Nikon che prediligo:
20 2.8
35 2.0
50 1.4
85 1.8
180 2.8
Se ti capita tra le mani un 105DC provalo; sicuramente ti rimarrà attaccato alle dita.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|