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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 8:31 am Oggetto: Antonio Manno |
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Antonio Manno - Roma - 3 Settembre 2008 |
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scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 9:08 am Oggetto: |
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ciao, taglio leggermente stretto secondo i miei gusti ma eseguito veramente bene, ottima nitidezza e buono il b/n
bravo _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
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Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 9:52 am Oggetto: |
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Grazie scorpionred... spiego sotto il perchè del taglio stretto, grazie della visita e del commento!
Grazie Topetto... la scelta molto stretta è stata obbligata. Eravamo a Piazza di Spagna e Antonio si era appoggiato su una colonnina, intorno a lui le "formiche" brulicavano, non avevo alternative, o così o non la scattavo ma vista l'espressione avrei fatto male a non farlo... (oltre tutto un taglio così mi affascina).
Grazie Topo, moto gradita la tua visita!
Ciao
Silvano |
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ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 10:57 am Oggetto: |
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Forse il leggero taglio della mano a sinistra farà storcere il naso a qualcuno, ma per me la nitidezza di questo b/n e la ricchezza di dettaglio è davvero di livello incredibile..
Così come lo è l'intensità di quello sguardo, e i pensieri che forse lo accompagnano, sono come veicolati fino a noi da quella brillantezza e quella luce un po' sofferta negli occhi..
Mentre la mano sorregge il viso, un leggero sorriso accompagna la sua espressione, e il bianco alle spalle sorregge e rende protagonista il suo viso..
Ti dico la verità Silvano: un ritratto così lo vorrei anche io.. é di una intensità davvero incredibile, almeno per me!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 11:48 am Oggetto: |
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Anche se non lo faccio quasi mai a Te rispondo singolarmente
Prima di tutto grazie per l'apprezzamento e per l'ottima lettura della foto (lo fai sempre quindi non è una novità per me).
Lasciali storcere il naso Zio , la mano è stata tagliata volutamente, non è un mento o un occhio. Se l'avessi lasciata la foto si sarebbe sbilanciata troppo sulla destra per i miei gusti e per ribilanciarla avrei dovuto allargare l'inquadratura dalla stessa parte, non sia mai... taglio e via!
Poi (ma non lo dire a nessuno) ce l'ho con la mano, gliene ho scattate quattro e con tagli diversi ma questo è quello che volevo!
Non ho per niente faticato a farlo mettere in posa, Antonio ieri era così, questo è Antonio... e Antonio non posa.... mi ha visto mentre lo inquadravo e non ha cambiato espressione, come non l'ha cambiata dopo che ho finito.
Chissà che un giorno anche tu non capiti davanti al mio obiettivo
Grazie ancora, ciao
Silvano |
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Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 11:59 am Oggetto: |
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ciao Silvano la mia non e una critica ma solo una semplice domanda ho almeno il mio punto di vista di cui ti chiedo conferma
fermo restando che e un ottimo ritratto a me pare invadente tutto l avambraccio ho almeno distraggono un po l occhio chiedo venia maestro
un saluto mauri |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 12:35 pm Oggetto: |
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Ciao Maurizio... le scelte compositive sono dettate prima di tutto dalle proprie preferenze (preferenze che comunque sono state "aggiustate", corrette e modificate da quello che abbiamo "immagazzinato" nel nostro cervello) poi da condizionamenti complessi a cui, spesso, possiamo far ben poco.
Tento di spiegarti/mi perchè in questo caso ho scelto questo taglio.
Volendo mettere in evidenza l'espressione cupa e pensierosa del nostro caro Artista ho tagliato via la parte superiore della testa in modo che lo sguardo sia guidato verso gli occhi, sulle sopracciglia pronunciate, sulle onde della pelle procurate dalla pressione delle dita e sulla leggera luce radente che batte sulla sua tempia destra. Per fare tutto ciò ho dovuto stringere l'inquadratura su tre lati (alto, destro e sinistro), se lo avessi fatto anche sotto allora si che l'inquadratura sarebbe stretta e "sbagliata" (secondo me).
Lasciando invece mezzo avambraccio tutta la foto riacquista quell'equilibrio che i tagli sopraddetti avevano annullato.
Fai una prova, porta in basso la foto con la barra del browser fino ad arrivare alla curva della mano (appena sotto al mento per simulare un taglio più stretto e quasi quadrato)... come puoi notare anche se non brutto sarebbe comunque un taglio un po' costretto, inoltre verrebbe a mancare la V della polo che contribuisce a dare respiro al ritratto oltre che, come detto prima, a bilanciare il tutto.
Ciao e grazie
Silvano |
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Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 2:38 pm Oggetto: |
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..il Bell'Antonio..
..ma dai, io la vedo più che perfetta..giustissima la non scelta di tagliare sotto..il pilastro dell'avambraccio serve a sorreggere e strutturare il disegno del ritratto all'interno del fotogramma..infatti, come già da te anticipato, perderebbe a livello "costrittivo" in un formato quadrato, escludendo sotto..
..non è inficiante a livello globale neanche la leggera pialllatina a sinistra sulla mano, l'interesse dell'occhio cade infatti proprio solo sul viso..
..ottimo ravvicnamento che ti ha generato una tridimensionalità palpabile..
..complice totale l'ottima luce scambievole sui lati e la lievissima ripresa non proprio frontale..
..lo si capisce dalla parte temporale destra, sinistra per noi, della testa..
..il bn è migliore del tuo solito, esteso su una gamma media di grigi, ma che da credito anche ai bianchi e a pochi neri presenti..ma molto probabilmente hai avuto Antonio alle calcagna per questo fatto..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
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delfa80 utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 5278 Località: pesaro
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 3:36 pm Oggetto: |
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il taglio mi sembra molto buono...
forse trovo che il contrasto sia un po' esagerato...
ma forse il monitor mi tradisce
ciao ciao _________________ CANON 40 D / EOS 3000 + Canon 38-76mm + Sigma 70-300mm DG MACRO + Panagor 500mm catadiottrico+ Canon 18-55 is ...FUJIFILM S5700
ROSSE..- clicca qui
INSETTO - clicca qui |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 5:44 pm Oggetto: |
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Andrea Feliziani... WOW, due commenti e, oltre che non ha avuto da ridire, Andrea ha pure trovato bello il ritratto, che giornata fortunata!
Sul fatto che per il BN era presente Antonio... sorvolo che è meglio va... grazie caro!
delfa80... mi sa che devi cambiarlo davvero 'sto monitor cara Delfa
Considera che mi dicono spesso che i miei BN sono grigi (ed è vero perchè a me piace una gamma tonale estesa) e tu mi dici che è contrastata?
Chi devo accontentare? Grazie Delfa (scherzo).
Ciao
Silvano |
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fabio carlini utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 5021
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:23 pm Oggetto: mmm |
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accipicchia che bel ritratto
di forte intensita,hai usato le sue stesse armi il B&W e non con minore bravura  _________________ www.fotoistante.it |
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Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:29 pm Oggetto: |
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Silvsrom ha scritto: | (...) la mano è stata tagliata volutamente, non è un mento o un occhio. Se l'avessi lasciata la foto si sarebbe sbilanciata troppo sulla destra per i miei gusti e per ribilanciarla avrei dovuto allargare l'inquadratura dalla stessa parte, non sia mai... taglio e via! ... |
Grande Silvano, dici sempre "pane al pane e vino al vino", senza mezzi termini e con grande pacatezza.
Hai il coraggio delle tue azioni e la grinta poi per difenderle.
Un grande ritratto, deciso, essenziale, che mette in evidenza i tratti fisici del personaggio, ma anche, a mio avviso, i suoi tratti caratteriali...
e non è certo poco....
Un saluto e una buona serata _________________ http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html |
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Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:31 pm Oggetto: |
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Silvsrom ha scritto: | Ciao Maurizio... le scelte compositive sono dettate prima di tutto dalle proprie preferenze (preferenze che comunque sono state "aggiustate", corrette e modificate da quello che abbiamo "immagazzinato" nel nostro cervello) poi da condizionamenti complessi a cui, spesso, possiamo far ben poco.
Tento di spiegarti/mi perchè in questo caso ho scelto questo taglio.
Volendo mettere in evidenza l'espressione cupa e pensierosa del nostro caro Artista ho tagliato via la parte superiore della testa in modo che lo sguardo sia guidato verso gli occhi, sulle sopracciglia pronunciate, sulle onde della pelle procurate dalla pressione delle dita e sulla leggera luce radente che batte sulla sua tempia destra. Per fare tutto ciò ho dovuto stringere l'inquadratura su tre lati (alto, destro e sinistro), se lo avessi fatto anche sotto allora si che l'inquadratura sarebbe stretta e "sbagliata" (secondo me).
Lasciando invece mezzo avambraccio tutta la foto riacquista quell'equilibrio che i tagli sopraddetti avevano annullato.
Fai una prova, porta in basso la foto con la barra del browser fino ad arrivare alla curva della mano (appena sotto al mento per simulare un taglio più stretto e quasi quadrato)... come puoi notare anche se non brutto sarebbe comunque un taglio un po' costretto, inoltre verrebbe a mancare la V della polo che contribuisce a dare respiro al ritratto oltre che, come detto prima, a bilanciare il tutto.
Ciao e grazie
Silvano |
Grazie carisimo Silvano per l ottimo chiarimento ho fatto la prova che mi hai suggerito in effetti la tua rimane la soluzioine migliore
ne terrro conto
ciao mauri |
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maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4206 Località: torino
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:50 pm Oggetto: c |
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a me pare che sia perfetta in tutto a volte non c'e' altro da dire _________________ maurizio PaP-VaV |
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MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 8:30 pm Oggetto: |
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Geniaccio. Uffa ma io l'ho sentito l'altro giorno!!! Cattivi voi vi incontrate sempre nella capitale...
Al di là di ciò..
Hai colto uno sguardo e una posa perfetti. Tecnicamente , come tuo solito, è perfetta.
Mi dà un leggero fastidio la mano tagliata, ma dopo aver letto la tua spiegazione, concordo con te sul taglio stretto. E' bilanciata cosi' perfettamente..
che dirti, se non farti i miei complimenti Geniaccio
m. _________________ www.mescophotography.com
www.dreamerlandscape.com
Manuale del Paesaggista |
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 9:09 pm Oggetto: |
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Che bello abbandonarsi a questi occhi che guardano ma non scrutano, a questo volto che , nello stesso istante, si lascia leggere senza timore, mostrandosi realmente.
La direzione dello sguardo segue una linea speciale, malinconica senza compiacenza, ma giureresti che dal fondo cresce leggero un sorriso nascosto.
Forse fino ad un istante prima dello scatto Antonio ha parlato, riso, scherzato con il suo amico fotografo, ma la stima per chi lo ritrae è tale che qui riesce ad abbandonare la maschera del cameratismo e a vestirsi pubblicamente dell'abito prezioso della personalità più autentica...
E' bello Antonio, di quella bellezza che nasce solo dal valore della reciprocità e che la solarità di questo bianco e nero chiaro ma morbido, bianco nel grigio, senza clamori ma globalmente brillante, può solo valorizzare ma non creare.
E fantastico questo taglio ravvicinato che accarezza il soggetto con affetto ma, ce lo mantiene e alla distanza particolare, perfetta per non violare l'attimo di deliziosa intimità con se stesso, con i propri pensieri, che il ritratto sa mostrare.
Ei perdono se se sono stata inconsapevolmente di parte, dato che considero amici sia l'autore che il modello.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
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concibs bannato

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 3908 Località: Brescia
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takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 11:19 pm Oggetto: |
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concibs ha scritto: | wè
ma gli hai fatto una cura dimagrante?
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20 kg, cosimo, ha perso 20 kg... quando l'ho visto l'ho riconosciuto dagli occhi
ma non divaghiamo.
io penso che abbiano già detto tutto gli altri cosa potrei aggiungere sul lato tecnico? niente!
questo è antonio... occhi dolcissimi anche quando sono malinconici, quel sorriso un po' canzonatorio così partenopeo...
e tu sei riuscito, con il taglio sapiente e l'uso della luce, ad evidenziare tutto questo.
baci
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Gio 04 Set, 2008 11:25 pm Oggetto: |
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.....Ho voluto aspettare di tornare a casa per gustarmi questo bianco nero concreto e pieno di sostanza.
Sostanza emozionale intendo, ...al di là della piacevole “croccantezza” ricca di contrasto di questo chiaroscuro dosato con maestria.
Silvanone mio, ...ho molto poco da aggiungere a quello che gli amici prima di me hanno scritto, ....ma davvero questo ritratto sa farsi specchio dell’anima e tratteggiare un racconto fatto di verità ed infinita dolcezza.
Intensità e delicatezza si equilibrano nella “verità” dello stare spontaneo e naturale del soggetto e nella “dolcezza” di quello sguardo.
E chi conosce le foto del nostro Antonio ne ritrova qui l’anima, riflessa nella luce degli occhi scuri e nella ruvidezza della barba ispida, ...quel senso di vita vera cioè sottesa appunto tra gli estremi di un racconto che sa farsi intenso e delicato insieme, ..proprio come nei suoi scatti ....racconto di chiaroscuri a volte crudi e violenti, di mossi espressivi, di neri profondi e bianchi bruciati eppure sempre sinceri, ...sussurrati con sincerità e dolcezza.
Già, ...la ritroviamo tutta qui questa “anima”, ....in questo magnifico ritratto che si racconta attraverso l’immediatezza della posa, ...lo sguardo sincero, l’impercettibile sorriso che sempre accompagna chi le cose le guarda senza giudicare.
Intensità e delicatezza: quelle di questo sguardo fermo, ...diretto, ..sincero, eppure lieve come una carezza.
E come una carezza, ...dice bene l’amica Clara, si avvicina ...come faremmo con un amico, questa inquadratura che diviene strumento di forte espressività del ritratto.
Non poteva cioè che stringere sul soggetto con tagli espressivi il nostro Silvano, tanto che i tagli letteralmente cercano di raccoglierne tutta l’espressività del volto, ...di contenerla e tenerla stretta come tra i palmi delle mani.
Insomma c’è dell’affettività in questa inquadratura, ...non è soltanto stretta: c’è calore, ...c’è empatia, ...c’è il bisogno di un contatto fisico ed emozionale.
Perfetto il taglio superiore che spinge in alto lo sguardo capace di acquistare maggiore intensità sostenuto dallo sviluppo verticale del fotogramma che giustamente dà sostanza figurativa al polso della mano d’appoggio.
Si fa anche lì ...il ritratto, ...in questo premere del viso contro il palmo della mano, ...in questa gestualità di grande naturalezza, ed era importante fare “sentire” il peso del capo scaricarsi sul polso in posizione verticale.
Non disturba il taglio delle nocche, ...non è lì il senso dell’inquadratura.
Il bianco nero è luminoso, ...di una chiarezza chiaroscurale che non tradisce gli importanti grafismi della densità dei neri: guardo al disegno asciutto e preciso della barba, delle sopracciglia come del contorno occhi ed anche la nitidezza “croccante” d’insieme è parte di quel senso di concretezza e verità che è capace di trasmetterci questo ritratto.
Ma resta al di là di tutto l’infinita dolcezza di quello sguardo.
E’ strano, ....sono sfacciatamente di parte, ma guardando questo ritratto si rievocano d’un tratto tanti degli scatti del nostro Antonio, ...ed è emozionante che una foto riesca a rievocarne altre, ...il loro spirito, ..il loro senso di vita vera raccontata con semplicità e franchezza.
Ma se questo succede vorrà dire che questo è un Ritratto.
Uno vero.
Grande Silvano.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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