|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 4:20 pm Oggetto: un cambio "epocale"... (che diventa un NON cambio) |
|
|
ciao a tutti,
scrivo per confrontarmi con tutti voi... in questi giorni, dopo il viaggio appena fatto sto pensando di cambiare parco ottiche...
da 2 anni la mia configurazione è questa: 5D + 24 2.8 + 50 1.4 + 85 1.8 + 135 2
in quest'ultimo viaggio ho notato che le mie esigenze sono un pò cambiate in questi anni, sono passato ad angolazioni più wide ed a diaframmi più chiusi, dalla street più pura ad -anche- panorami e architetture
e mi sono reso conto:
- che userei di più il 24 se non fosse na rottura di palle cambiarlo ogni due secondi
- che il 50 è un pò impastato la sera, lo trovo non molto nitido ed ogni tanto mi canna pure la messa a fuoco
- che l'85, la mia lente regina un tempo, è quasi inusata
allora sto metidando il seguente cambio:
vendo 24, 50 e 85
e
compro 35 1.4 e 24-70 2.8
praticamente avrei il 35, perfetto di giorno e di notte... ed un più versatile zoom di giorno, che non mi costringe a cambiare lenti, che è ottimo a 2.8, che rimpiazza in un colpo le 3 fisse...
i miei dubbi sono sulla pesantezza dello zoom, sulla qualità rispetto ai fissi, e sul 35 che è un pò più wide del 50, che è perennemente montato sulla mia macchina ultimamente...
chi di voi rinuncerebbe a tre fisse per uno zoom? la qualità persa è tanta? è vero che cmq poi avrei il 35...
altri pareri, consigli, dritte?
grazie a tutti in anticipo,
Omar _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Ultima modifica effettuata da imopen il Ven 05 Set, 2008 9:41 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Io prima proverei qualche giorno il 24-70 F/2.8.
L'ingombro e il peso non sono indifferenti.
Per la qualità, penso sia un fattore che devi valutare bene tu, a mio parere e una splendida lente. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
io, su altre focali, sto facendo il tuo cambio.
Ormai gli zoom sono arrivati a livelli di qualità incredibile, e l'unico vero limite è il peso...se non ti spaventa il cambio vale la candela
Nel mio caso ho pensato che dei fissi buoni, per carità, ma non insostituibili non giustificassero la rinuncia alla comodità dello zoom, per cui la mia idea è: Zoom F2,8 su tutte le focali e poi, col tempo, un paio di fissi ineguagliabili dagli zoom (nel mio caso 35L e 85L). Al momento sono alla fase 1, costruzione corredo zoom, la fase fissi L è un progetto futuro _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Io prima proverei qualche giorno il 24-70 F/2.8.
L'ingombro e il peso non sono indifferenti.
Per la qualità, penso sia un fattore che devi valutare bene tu, a mio parere e una splendida lente. |
quanto è grande e quanto pesa il 24-70? se è come il 135 non mi sta neanche nello zaino montato nella macchina  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Ultima modifica effettuata da imopen il Mer 03 Set, 2008 8:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | io, su altre focali, sto facendo il tuo cambio.
Ormai gli zoom sono arrivati a livelli di qualità incredibile, e l'unico vero limite è il peso...se non ti spaventa il cambio vale la candela
Nel mio caso ho pensato che dei fissi buoni, per carità, ma non insostituibili non giustificassero la rinuncia alla comodità dello zoom, per cui la mia idea è: Zoom F2,8 su tutte le focali e poi, col tempo, un paio di fissi ineguagliabili dagli zoom (nel mio caso 35L e 85L). Al momento sono alla fase 1, costruzione corredo zoom, la fase fissi L è un progetto futuro |
io sono sempre stato antizoom... però il 24 mi rendo conto che lo userei di più se non dovessi smontare e rimontare... giro sempre con il 50 in generale... per questo il 24-70 sarebbe ottimo, è pure 2.8...
però se è troppo voluminoso ho dei problemi anche a tenerlo nello zaino... mo indago...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei il 24L.... è semplicemente fantastico.
Il 24-70 per i miei gusti è veramente troppo grosso, pesante e corto, anche se per chi ha esigenza di uno zoom è più o meno l'unica via veramente valida; però si vocifera l'arrivo (finalmente) della versione stabilizzata al Photokina quindi abbi ancora un po' di pazienza!
Il 35L è ancor più ricco di colore e contrasto ma se hai bisogno di certe angolazioni il 24 è un vero grandangolo.
Il 50ino 1.4 è strano che non sia abbastanza nitido, hai provato a mandare corpo e ottica a fare una taratura accurata in un Camera Service?
per quanto riguarda l'85, non ho capito se si tratta di una questione di lunghezza focale (e cioè che non usi più gli zoom) o di altro... spiegati meglio
ciao! _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
ho il 24-70...pesa ed è ingombrante...ma per quelle focali è imbattibile!! e non stai a cambiare ogni 2 minuti l'ottica...quindi per street, urban e un certo tipo di reportage è per me il massimo!
Il 50 ci sta sempre...e da quello che faccio io 85 e 135 sono il topo per ritratti, cerimonie e studio! _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | L'ingombro e il peso non sono indifferenti.
Per la qualità, penso sia un fattore che devi valutare bene tu, a mio parere e una splendida lente. |
Anche per me
fater ha scritto: | ho il 24-70...pesa ed è ingombrante...ma per quelle focali è imbattibile!! |
Io amo il 24 70L  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
fater utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
amo quella lente ma sto iniziando ad apprezzare i fissi!
ho fatto un lavoro urban con Canon Eos 33 + pellicole Kodak Portra 160 NC + 50 f/1,1...che dire: mi sono divertito un sacco!!  _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
non vendere il 50, per quello che ci fai ne sentiresti la mancanza.
per il resto, anche io sono per i fissi, ma ho fatto un paio di lavori col 24*70 di un amico e devo dire che merita, infatti prima o poi un pensierino ce lo faccio anche io, solo per la comodità...
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 12:05 am Oggetto: |
|
|
io il 24-70 l'ho usato per lavoro su 5D (purtroppo l'accoppiata non è mia) e posso dire che otticamente si sposano alla perfezione. Vignettatura un po' indecente a tutta apertura (soprattutto a 24mm) ma plasticità sfocato e nitidezza davvero incredibili. Il peso si fa sentire, se l'uso previsto è per qualche ora (come capitato a me) il braccio un po' ne risente. AF molto buono _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto il 24-70 per circa due anni è una bella ottica, almeno sulla 5d, ma per me soffriva di un grave difetto, che non risiedeva nella nitidezza ne nella vignettatura, ne in qualsiasi altra cosa, ma semplicemente nella lunghezza focale.
avrei preferito che l'ootica continuasse a partire da 28 ma finisse qualche millimetro oltre fino ad 85. sarebbe stata perfetta per me |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
ho letto del 24-70 penso sia troppo grande
del 50 non è che non sia nitido, è una buona ottica fissa... diciamo che però si vede nettamente la differenza con un ottica superiore come il 135... è per questo che il 35 mi alletta da sempre, peccato che non ci sia un 50 altrettanto stupefacente...
aspetto il 24-70 2.8 IS, se è vero che esce, quantomeno mi tenterebbe un pò di più... ed per il 35 invece aspetto il prossimo viaggio, prenderlo adesso non ha senso. per il prossimo viaggio lo prendo senza dare indietro il 50, vedo se mi ci trovo e casomai _poi_ vendo il 50.
insomma, pensavo di aver estratto il dado e non ho estratto un bel niente.
il mio corredo è quello del primo post... resta lo stesso...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | peccato che non ci sia un 50 altrettanto stupefacente... |
Ma il 50/1.2L non l'hai considerato per nulla? Ritieni possa essere deludente in relazione al prezzo?
Se è dei 50mm che hai bisogno, non so se è una buona idea cambiare focale per avere foto più nitide/brillanti/contrastate ecc..
E figurati, dico questo quando adoro il 35mm e sono ormai davvero stufo del 50mm.. |
|
|
 |
fater utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
se poi vuoi dare via il 85 f/1.8 chiama pure!!  _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | imopen ha scritto: | peccato che non ci sia un 50 altrettanto stupefacente... |
Ma il 50/1.2L non l'hai considerato per nulla? Ritieni possa essere deludente in relazione al prezzo?
Se è dei 50mm che hai bisogno, non so se è una buona idea cambiare focale per avere foto più nitide/brillanti/contrastate ecc..
E figurati, dico questo quando adoro il 35mm e sono ormai davvero stufo del 50mm.. |
ciao letturo,
si l'ho considerato, in passato ho aperto proprio questo topic perché è un tarlo che mi rode da un bel pò:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=259507
se il 50 1.2 fosse qualitativamente come il 35 1.4 l'avrei seriamente preso in considerazione... però non me ne hanno parlato così....
non ho capito, tu hai il 35? _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|