Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
urcaluca nuovo utente
Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 21
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 4:51 pm Oggetto: Minox 35 |
|
|
Ciao amici! mi è appena arrivato questo gioiellino, la minox 35gt!
sto testando gli esposimetri da un' oretta sembra tutto ok.
Però ho appena messo il rullo e l'avanzamento della pellicola non mi da una buona impressione. sembra sforzare un pochino, si trascina a fatica e la leva di caricamento non torna al proprio posto da sola (cosa che succede quando non c'è la pellicola).
Qualcuno ha una minox? è tutto ok o dovrebbe essere fluido e bello quanto è bella questa macchina? forse è una para mia...
grazie Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi nel forum se n'è parlato in lungo ed in largo della minox.
Comunque... il meccanismo di trascinamento non è il massimo, può capitare che la pellicola non venga agganciata bene e ogni tanto si sovrappongono due fotogrammi (difetto noto, ma a me non è mai successo). La leva di caricamento va riportata al proprio posto a mano (non ci torna da sola).
Scatta un rullo di dia per provare problemi eventuali all'otturatore (si ossida) e all'esposimetro (molto facile). Occhio alle batterie: se non sono cariche tu senti il "click" ma l'otturatore non si apre...
Per il resto ottima macchina (ma ti ripeto, cerca nel forum che se n'è parlato largamente). _________________ mingus |
|
|
 |
urcaluca nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie!
in effetti mi ci sono già abituato...
l'otturatore funziona il diaframma si apre e l'esposimetro sembra funzionare almeno nei tempi lunghi si vede, poi la certezza l'avrò con il primo rullo, penso di essermi letto tutti i post ma non trovavo niente sulla leva di avanzamento, grazie comunque della conferma e risposta immediata!
ciao Luca |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:34 pm Oggetto: Re: Minox 35 |
|
|
urcaluca ha scritto: | Ciao amici! mi è appena arrivato questo gioiellino, la minox 35gt!
sto testando gli esposimetri da un' oretta sembra tutto ok.
Però ho appena messo il rullo e l'avanzamento della pellicola non mi da una buona impressione. sembra sforzare un pochino, si trascina a fatica e la leva di caricamento non torna al proprio posto da sola (cosa che succede quando non c'è la pellicola).
Qualcuno ha una minox? è tutto ok o dovrebbe essere fluido e bello quanto è bella questa macchina? forse è una para mia...
grazie Luca |
Ogni tanto i rulli si strappano... il meccanismo non è delicatissimo nel trascinare la pellicola (o sono le pellicole di opggi sempre più delicate e sottili nel supporto) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:29 am Oggetto: |
|
|
La leva di carica (di tipo additivo a due colpi) dovrebbe tornare automaticamente al suo posto.
Capita (lo fa anche la mia) che ha volte rimanga a fondo corsa e che ci voglia una spinterella per farla tornare in posizione di riposo, probabilmente andrebbe smontata e un po pulita e rilubrificata.
Nonostante questo la mia non ha mai dato problemi di avanzamento della pellicola ne ne ha mai strappata una. |
|
|
 |
urcaluca nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
...
il primo rullo non è andato tanto bene... sono tutte sottoesposte...
dato che l'esposimetro del mirino sembra funzionare correttamente, probabilmente è quello di scatto che non è tarato bene
oppure l'otturatore è ossidato
io penso sia la prima delle due ipotesi perchè la sottoesposizione è costante e a tutti i tempi intorno ai 2stop e mezzo / 3 stop
che posso fare? |
|
|
 |
urcaluca nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ei!!! nessuno?!
ho visto che ci sono 2 viti nel retro del blocco della lente
(come in foto)
non è che siano quelle 2 per regolare i due esposimetri?
grazie Luca |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
urcaluca ha scritto: | ei!!! nessuno?!
ho visto che ci sono 2 viti nel retro del blocco della lente
(come in foto)
non è che siano quelle 2 per regolare i due esposimetri?
grazie Luca |
No, quelle due viti non c'entrano nulla.
I problemi di taratura dell'esposimetro (anzi dei due esposimetri) sono ben noti e fedelmente copiati sulla Lomo.
Non saprei però come aiutarti, dovresti sentire un fotoriparatore, magari è una cosa da niente (in fondo le Minox 35 sono macchine relativamente semplici). |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
urcaluca ha scritto: | ...
il primo rullo non è andato tanto bene... sono tutte sottoesposte...
dato che l'esposimetro del mirino sembra funzionare correttamente, probabilmente è quello di scatto che non è tarato bene
oppure l'otturatore è ossidato
io penso sia la prima delle due ipotesi perchè la sottoesposizione è costante e a tutti i tempi intorno ai 2stop e mezzo / 3 stop
che posso fare? |
piu' di 2 stop cominciano ad essere tanti come scarto .. , cmq almeno per prova ti consiglio di fare un'altro rullino ingannando l'esposimentro di almeno un paio di stop e vedere che succede .
In soldoni metti ad es. una pellicola 400 asa , ma esponi a 100 (regolando la rotella degli iso che sta sotto).
A volte quel tipo di macchinette necessita di scattare a lungo per tornare a lavorare correttamente dopo un lungo periodo di fermo, per i dispositivi meccanici ed elettronici non c'e nulla di peggio dell' immobilita' prolungata .
Ciao
Massi |
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi permetto...mi sembra che la Minox 35 GT usi batterie all' ossido di mercurio da 5,6 Volt. La batteria installata è quella giusta?
Saluti _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Doppio... riscusate _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno...
Ultima modifica effettuata da Ekeaton il Lun 08 Set, 2008 8:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
urcaluca nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle risposte!
la macchina ha la benzina giusta, ho usato 4 batterie sr44 all'ossido d'argento; effettivamente il voltaggio è diverso ma ho letto in giro che non è un problema perchè c'è un dispositivo che annulla l'effetto del maggior voltaggio sull'esposimetro. (senza portar modifiche alla macchina)
E' importante che siano all'ossido d'argento e non alkaline
il link è questo
http://www.gsteinbach.de/anfang.htm
per quanto riguarda la sottoesposizione quello che ho fatto è stato proprio usare un rullino 400 asa e sovra e sottoesporre fino a 3 stop tramite la ghiera degli iso, scoprendo a rullino sviluppato che la macchina sottoespone di circa 2 stop quasi in ogni situazione di luce e tempi.
Cmq max seguirò il tuo consiglio! ora carico un altro rullo poi si vedrà se portarla dal dottore!
ciao a tutti |
|
|
 |
|